AIUTO - TOGLIERE VITE ROTTA

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
kevin63
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2008, 15:35
Località: SIENA

AIUTO - TOGLIERE VITE ROTTA

Messaggio da kevin63 » domenica 7 agosto 2016, 9:23

Buongiorno a tutti,
ho un problema, una vite di acciaio inox da 5 mm si è rotta su un montante di ferro di un cancello, quando ho provato a svitarla, sicuramente perchè il ferro in cui era avvitata aveva fatto la ruggine ed era impossibile svitarla. Siccome la vite si è rotta al pari del ferro, ho provato a forarla con una punta da mm 2 con l'intento di allargare man mano il buco fino a poter rifare la filettatura ma all'ultimo decimo si è rotta la punta nella vite. Quindi adesso devo trovare un modo per toglierla. Avrei pensato ad una fresa a tazza con foro da 5 mm da poter far scorrere su una dima e mangiare la parte esterna del ferro in maniera do scoprire la vite e magari toglierla con un paio di pinze. Ma ho visto che le punte a tazza partono da 12 mm, mentre era mia intenzione poter fare un foro max di 8 mm. Avrei pensato anche di usare una punta diamantata da pietra che ho visto esistono anche da 8 mm e sono appunto cave, ma la domanda ... riesce la punta diamantata a "fresare" il ferro per qualche mm in maniera da poter estrarre la vite? Oppure qualcuno di voi ha qualche brillante soluzione? Sono nelle vostre mani, Un saluto a tutti.

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: AIUTO - TOGLIERE VITE ROTTA

Messaggio da torn24 » domenica 7 agosto 2016, 10:21

Prova con martello e punteruolo, picchi con il martello e punteruolo a un ceto raggio dal centro vite, stando un po più corto della fine vite.
Poi una volta creata un impronta con il punteruolo, dare sempre colpi con martello e punteruolo in senso antiorario, tendendo a svitare la vite, se non è ossidata potrebbe svitarsi al punto da prenderla poi con un pappagallo-pinza.

Dagli prima dello svitol per agevolare l'operazione togliendo un po di ossidazione.


E' da dire che mi è capitata una vite ossidata con testa, e non sono riuscito a svitarla neanche con una cagna da 50 cm, ma a volte il metodo del martello funziona...
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: AIUTO - TOGLIERE VITE ROTTA

Messaggio da Franco99 » domenica 7 agosto 2016, 11:22

Potresti saldare un dado sopra al moncone, la tecnica è questa: LINK

Evidentemente nel tuo caso materiale e dimensioni rendono la cosa difficile, ma non impossibile.

Saluti,

Franco

kevin63
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2008, 15:35
Località: SIENA

Re: AIUTO - TOGLIERE VITE ROTTA

Messaggio da kevin63 » domenica 7 agosto 2016, 12:55

Grazie per lle risposte,
ma vorrei ricordare che nel moncone della vite rimasta (M5) c'è anche il pezzo di punta da mm2 che si è rotta quindi ogni operazione di estrarla lavorando sulla vite si è vanificata. E' per questo che volevo triovare un modo per togliere il materiale intorno in maniera da scoprire una parte e fa presa con una pinza.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: AIUTO - TOGLIERE VITE ROTTA

Messaggio da Kagliostro99 » domenica 7 agosto 2016, 13:35

Mah, situazione difficile .......

E provare a forare sul ferro, a ridosso della vite rotta, con una punta da 3mm (uno, due fori vicini)

e quindi con un bulino "spingere" (martellando) la vite rotta nella cavità aperta per rimuoverla ??

In alternativa potresti usare una punta al cobalto di adeguata misura (ovviamente più di 5mm)

forare sulla vecchia vite e rifilettare per inserire un elicoil con filetto interno da 5mm ?

K

Avatar utente
tomas
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 22:16
Località: Imola
Contatta:

Re: AIUTO - TOGLIERE VITE ROTTA

Messaggio da tomas » domenica 7 agosto 2016, 14:16

Io farei una maschera guida punta ,in modo che la puoi fissare al centro del tuo foro, così fori dove serve e la punta non ti devia.
Poi userei una punta da muro diam 6.
La punta da muro se è buona ha del buon widia sul tagliente,quindi così fori punta e vite senza problemi....
Giri bassi , spinta decisa e a secco niente acqua o refrigerante.
Provare per credere.....
Saluti
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: AIUTO - TOGLIERE VITE ROTTA

Messaggio da Kagliostro99 » domenica 7 agosto 2016, 14:23

Ma nelle punte da muro il tagliente non sporge rispetto il "gambo" ?

in questo modo la guida diventa inutilizzabile no ?

K

Avatar utente
tomas
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 22:16
Località: Imola
Contatta:

Re: AIUTO - TOGLIERE VITE ROTTA

Messaggio da tomas » domenica 7 agosto 2016, 14:27

Si è corretto si diventa inutilizzabile dopo un po' di avanzamento, ma a quel punto avrai già fatto un bel centro nel foro ,percui la guida non ti servirà più
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: AIUTO - TOGLIERE VITE ROTTA

Messaggio da TIRZAN » lunedì 8 agosto 2016, 9:40

non si dovrebbero mai usare viti in inox avvitate su altri materiali ferrosi perchè tendono a grippare.

nella situazione che hai ora o cerchi di forare con una punta in widia oppure ti conviene tagliare via tutto il pezzo dove stà avvitata la vite spezzata e saldarci un nuovo pezzo per chiudere, e poi fai un nuovo foro filettato.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”