Burattatura particolari in legno

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Burattatura particolari in legno

Messaggio da pela73 » sabato 27 agosto 2016, 0:17

Dovrei levigare dei particolari in legno e ho visto che si usa questo tipo di lavorazione ma non ne so praticamente niente a riguardo.

Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
Tipo di macchine ?
Materiale per levigare?
Tecniche?

Ne sarei molto interessato.

Grazie.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Avatar utente
elvenesian
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 11:51
Località: venezia

Re: Burattatura particolari in legno

Messaggio da elvenesian » sabato 27 agosto 2016, 0:30

Ciao, io ho un po' presente la cosa, posso dirti che con il buratto elimini praticamente tutti gli spigoli vivi, il tipo di raggio che fai e' dovuto essenzialmente dal materiale abrasivo che andrai ad utilizzare, personalmente ho visto utilizzare dei sassolini abrasivi ed acqua per l'alluminio, pezzettini di legno della forma dei pellett per stufe abbinati alla pomice per la plastica, in particolare l'acetato di cellulosa , so che si possono utilizzare anche delle palline di varie dimensioni , il pro di questa tecnica e' che elimini gli spigoli, il contro e' che elimini tutti gli spigoli , anche quelli che magari ti servono per accoppiarti con altri particolari, al che, almeno nella azienda dove lavoravo, si progettavano dei pezzi di plastica iniettata caricata vetro da applicare al pezzo per salvare gli spigoli di accoppiamento, altro contro di questa tecnica sono i tempi di lavorazione, che se non ricordo male, per raggiare bene venivano suddivisi in due passaggi uno di sgrossatura ed uno di finitura e lucidatura da 24 ore piu' altre 24 ore.
Prendi con le pinze questi dati perche' magari il legno si fa prima



Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
elvenesian
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 11:51
Località: venezia

Re: Burattatura particolari in legno

Messaggio da elvenesian » sabato 27 agosto 2016, 0:32

Scusa dimenticavo i tipi di macchine, io personalmente ne ho viste di due tipi, a vibrazione su vasca, e rotative orizzontali, a vibrazione per l'alluminio, a rotazione per l'acetato.


Sent from my iPhone using Tapatalk

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Burattatura particolari in legno

Messaggio da pela73 » lunedì 29 agosto 2016, 10:04

Quello che dovrei burattare sono dei pezzi in multistrato già spigolati e non sono da accoppiare,
sono pezzi che vanno via singolarmente.

Ho letto che è possibile anche cerare i pezzi intanto che girano nel buratto.

Questo mi farebbe comodo dato che oltre a levigarli si tirerebbero fuori anche già finiti senza doverli verniciare.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Avatar utente
elvenesian
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 11:51
Località: venezia

Re: Burattatura particolari in legno

Messaggio da elvenesian » lunedì 29 agosto 2016, 13:37

So che si aggiungono creme varie dipende dalla finitura , personalmente ho visto buttare la pomice per la plastica, per il legno non saprei indirizzarti invece ne per la tipologia di prodotto da utilizzare ne per il tempo da utilizzare nel ciclo, e non sono proprio da trascurare come parametri in quanto si fa presto a combinare un disastro se li tieni troppo a lungo


Sent from my iPhone using Tapatalk

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”