Come dicevo in un altro post, credo che i parametri del costruttore si riferiscano sempre a centri di lavoro, o, comunque, a macchine pesanti e rigide. Su macchine "caserecce", io, normalmente, parto dimezzandoli, salvo poi avvicinarmi a quelli di targa secondo il comportamento della macchina. Poi, come voi saprete senz'altro meglio di me, che sono un fresatore/tornitore d'accatto, ci sono mille variabili che possono costringere a modificare dei parametri nominali, non ultimo il farsela sotto a vedere una macchina andare come un siluro e sparare trucioli grandi come un'unghia a metri di distanza.....(io sono fra questi..).
D'altra parte, a livello amatoriale, credo che la produttività non ci riguardi. L'obiettivo è azzeccare le condizioni per avere un buon risultato, con buona finitura
ed in tutta sicurezza.
Comunque, guardare le tabelle serve eccome, visto che l'autore del post ha compiuto il percorso contrario, lavorando al doppio di velocità di taglio/avanzamento, rispetto a quanto riportato sulle tabelle dei costruttori.