Costruzione controstampo

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Luposolitario1980
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2016, 18:46

Costruzione controstampo

Messaggio da Luposolitario1980 » mercoledì 5 ottobre 2016, 13:32

Buonasera a tutti... Chiedo un consiglio a tutti voi.. vorrei riprodurre un oggetto creando lo stampo (femmina) e il Controstampo in gelcoat e vetro resina.. per fare lo stampo si dà il gelcoat nella parte esterna del oggetto originale ... Si lascia L oggetto dentro cosicché fa da spessore e si fa il controstampo nella parte interna. Supponendo che io abbia fatto lo stampo, ma che non abbia più L oggetto originale da lasciare dentro lo stampo per fare il controstampo.. Come posso fare per costruire il controstampo? Cosa potrei usare che funge come spessore? Grazie .. Spero di essere stato chiaro

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 494
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Costruzione controstampo

Messaggio da darkgt1983 » mercoledì 5 ottobre 2016, 13:42

Ciao allora spiegaci meglio di che oggetto stiamo parlando, in cosa vuoi farlo in resina? Plastica? Fusione metallo? O altro? Spiegaci bene così da poterti aiutare. Comunque io per quanto riguarda oggetti di grandi dimensioni uso la gomma siliconica da stampaggio e poi ci faccio il controstampo di resina e mat con anima di tubolare in metallo così da tenere la forma esatta senza deformarsi. Per qualsiasi cosa siamo qui
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

Luposolitario1980
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2016, 18:46

Re: Costruzione controstampo

Messaggio da Luposolitario1980 » mercoledì 5 ottobre 2016, 13:56

Si tratta di un oggetto semplice. Senza troppo forme particolari.. In pratica una scatolina che vorrei riprodurre in fibra di carbonio.. Vorrei provare a farlo con stampo e controstampo .. Lo stampo c'è L ho.. Se avessi avuto la scatolina avrei fatto anche il controstampo.. Ma non avendocela più non so cosa usare come matrice per fare il controstampo.. Ovviamente per fare il controstampo ho bisogno dello spessore della scatolina

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Costruzione controstampo

Messaggio da mgd966 » mercoledì 5 ottobre 2016, 14:02

magari posta una foto dello stampo.
non capisco bene se hai fatto il calco di tutto l'oggetto ma a parete sottile oppure hai solo il calco di 1/2 oggetto.
Cordiali saluti
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Luposolitario1980
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2016, 18:46

Re: Costruzione controstampo

Messaggio da Luposolitario1980 » mercoledì 5 ottobre 2016, 14:14

Sono in ufficio e non riesco a farti la foto.. Però ti allego un esempio preso da internet.. Quello della foto e lo stampo.. Ci lamino su il carbonio e poi ci metto su il controstampo per fare aderire bene il tutto.. Ora.. Il controstampo lo posso costruire se ho L originale perché è L originale stesso da farmi da spessore che sarà poi riempito dal carbonio.. Non avendo più L originale, C è un modo per costruire il controstampo soltanto possedendo Lo stampo?
Ovvero, in alternativa del pezzo originale, posso mettere qualcosa che mi faccia da spessore e poi crearci il controstampo sopra? Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Costruzione controstampo

Messaggio da mgd966 » mercoledì 5 ottobre 2016, 14:33

Con un po' di pazienza dovresti ricostruirti la sagoma originale,partendo dalle misure dell'interno stampo e sottraendo lo spessore dell'oggetto.
Nel caso di un parallelepipedo (scatolina rettangolare o simile forma geometrica semplice) e' relativamente rapido.
Nel caso della foto essendoci superfici curve e' piu' complesso.
Se tu avessi una fresa magari cnc sarebbe tutto piu' semplice,basterebbe farsi un grezzo in legno,pvc o quello che vuoi e finirlo con la fresa visto che i programmi per cnc hanno le funzioni per creare quel tipo di profili.
Io la fresa non ce l'ho (ancora) quindi se la cavita' fosse curva come da foto, mi farei un grezzo sovrapponendo parecchi strati sottili di compensato,poi lo sgrosserei con lima,cartavetra e tanta pazienza .
Poi lo finirei a stucco per renderlo liscio.
Se invece fosse una forma semplice,basterebbe tagliare vari strati di compensato,pvc etc.,incollarli e poi finirli a mano per dargli lo sformo.
Cordiali saluti
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 494
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Costruzione controstampo

Messaggio da darkgt1983 » mercoledì 5 ottobre 2016, 14:45

Ma tutto ciò perché vuoi la finitura anche sopra e sotto il pezzo da fare? Perché altrimenti basta avere il sottovuoto e già una volta deciso lo spessore che vuoi dopo ti crei il controstampo una volta sfornato il carbonio avresti anche la possibilità di fare il controstampo senza alcuna fatica
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: Costruzione controstampo

Messaggio da _GABBER » mercoledì 5 ottobre 2016, 18:38

Esistono in commercio delle cere calibrate di vario spessore, da 1 mm a salire (non so se anche 0.5mm), adesive da un lato, quindi le.incolli con la sua faccia adesiva sullo stampo e crei uni spessore uniforme. Molto facili ed utili....il contro è il costo, è che non sono facili da reperire. Cmq se devi fare pochi pezzi, farei sottovuoto o infusione è via...una problematica di usare lo stampo rigido come vuoi fare tu, è che 1 devi avere uno spessore uniforme del laminato, quindi senza overlap, 2 chiudendo gli stampi rischi che schiacci molto sul.fondo piano, e poco sulle pareti verticali . Potresti considerare l idea di far lo spessore che ti serve con la cera (o nel.tuo caso, con un oggetto piccolo, fai vari strati con il nastro adesivo fino ad arrivare allo spessore che vuoi ) e poi invece di far controstampo rigido, far una colata di gomma siliconica. In questo modo poi chiudendola come controstampo, schiaccerá sia sul fondo che sui bordi

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”