Sottovuoto corretto o scorretto

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Luposolitario1980
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2016, 18:46

Sottovuoto corretto o scorretto

Messaggio da Luposolitario1980 » giovedì 6 ottobre 2016, 19:32

Buonasera ragazzi... Innanzitutto vi ringrazio ancora per i vostri preziosissimi consigli.. Volevo chiedervi una cosa: da poco che mi sto cimentando con il carbonio sottovuoto e ho notato che, nonostante faccia tutto con la calma assoluta, non riesco ad ottenere un vuoto totale, nel senso che dopo un po di tempo entra sempre un po d aria (veramente pochissima), soprattutto quando faccio un oggetto di dimensioni un po più grandi.. È normale questa cosa, nel senso che ditanto in tanto devo riaccendere la pompa,oppure il vuoto deve essere totale dall inizio fino alla fine? Grazie e scusate ancora per il disturbo

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Sottovuoto corretto o scorretto

Messaggio da salvatore993 » venerdì 7 ottobre 2016, 7:19

a livelli industria il vuoto ha più scopi, e si usano proprio dei forni o camere a vuoto, a livello professionale quando basta il telo lo scopo del vuoto e quasi totalmente "meccanico" ai fini dell'aderenza, e lasciando ad appositi materassini il compito di assorbire resina e macrobolle di aria in eccesso.
il vuoto ideale è complicato da eseguire sotto i teli a livello hobbistico, ma per quello che si riesce si raggiunge al 90% dei casi il risultato prefisso.
riassumendo dipende da cosa vuoi ottenere e con cosa.
se dai più dettagli ti si può aiutare meglio, potrebbe essere abbastanza normale non raggiungere il vuoto totale con determinate pompe e mezzi.

Luposolitario1980
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2016, 18:46

Re: Sottovuoto corretto o scorretto

Messaggio da Luposolitario1980 » venerdì 7 ottobre 2016, 13:44

Ho una pompa sottovuoto di quelle acquistate su un negozio on LINE che vende prodotti per materiali compositi.. Ho notato che quando faccio pezzi di piccole dimensioni, di carbonio, il sacco mi tiene il vuoto... Cioè il giorno dopo se riaccendo la pompa vedo che il sacco rimane completamente aderente.. Invece quando faccio un sacco più grande noto che il sacco, inizialmente aderisce però dopo una mezz ora che ho spento la pompa, chiudendo anche un rubinetto che ho interposto nel tubo, entra aria e me ne accorgo per due motivi: il sacco perde aderenza e se riaccendo la pompa si sente che cambia suono fino a quando non tira via tutta L aria dentro.. Ho provato più volte a schiacciare sul mastice ai bordi del sacco, soprattutto nelle varie pieghette ma senza ottenere risultati...

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: Sottovuoto corretto o scorretto

Messaggio da _GABBER » venerdì 7 ottobre 2016, 22:02

Considera che di solito si ha un serbatoio aria tra pompa e pezzo, che fa da polmone. In questo modo, risente in minor misura di eventuali piccole perdite che ci possono.essere (micro fori sul.sacco, mastice, trafilaggi vari da rubinetti ecc) . A mio parere, metti un serbatoio d aria che fa da polmone, o un vacuostato che accende e spegne la pompa . Dipende anche da che dimensioni fai...io ho una pompa bistadio da 130L/min, e un serbatoio d aria di una trentina di litri credo

Luposolitario1980
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2016, 18:46

Re: Sottovuoto corretto o scorretto

Messaggio da Luposolitario1980 » venerdì 7 ottobre 2016, 22:27

Ho risolto.. Grazie per i consigli

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Sottovuoto corretto o scorretto

Messaggio da salvatore993 » sabato 8 ottobre 2016, 8:56

se ci dici pure come, sarai utile pure ad altri.

Luposolitario1980
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2016, 18:46

Re: Sottovuoto corretto o scorretto

Messaggio da Luposolitario1980 » sabato 8 ottobre 2016, 14:07

Certo...Praticamente la noncuranza che avevo è che, evidentemente non premevo fortemente sul mastice butilico... Inizialmente ne usavo un tipo acquistato al brico, di quelli usati per posizionare lavelli e quant altro.. Il risultato non era sempre buono.. Poi ho preso quello apposito che vendono i negozi di compositi.. Stesso risultato... Praticamente ho risolto in questo modo: dopo aver posizionato le strisce, e chiuso il sacco premendo con le dita, ho preso una pinza eho schiacciato centimetro per centimetro per tutto il perimetro, applicando ovviamente non una forza immane... Ho fatto tre tentativi e tutti e tre hanno mantenuto il vuoto senza perdere nulla... Quindi anche quello del brico è buono

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: Sottovuoto corretto o scorretto

Messaggio da _GABBER » domenica 9 ottobre 2016, 20:16

Mi sembra eccessivo...Considera che i sacchi che vanno in autoclave a lavoro, li chiudo a mano...idem a casa quelli che faccio x infusione...

Luposolitario1980
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2016, 18:46

Re: Sottovuoto corretto o scorretto

Messaggio da Luposolitario1980 » domenica 9 ottobre 2016, 21:57

Mah.. Sarà anche eccessivo.. Ieri sera ho fatto un pezzo, di piccole dimensioni, sempre allo stesso modo e pare che funzioni...

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”