taglio denti cremagliera

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Neofita1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 27 novembre 2016, 0:58

taglio denti cremagliera

Messaggio da Neofita1983 » domenica 27 novembre 2016, 16:37

buonasera a tutti e grazie in anticipo per l'attenzione e le (eventuali) risposte.

intendo realizzare un tornio da stampa litografica indiretta a foglio piano, altresì detto torchio tiraprove. ora la parte fondamentale di questa macchina sono 2 cremagliere dentate su cui poggia un pignone a cui è collegato il rullo di stampa.

premetto che ho gia fabbricato decine di oggetti con la mia fantastica forgia di alluminio, per colata, su stampi realizzati in sabbia o resina. non è purtroppo il caso della cremagliera in quanto il risultato è troppo approssimativo.

ora posso fabbricarmi da solo le barre di alluminio bianche (so che non è acciaio c40 ma il peso che devono sopportare è inferiore ad un kg.. tanto che mi è passata per la testa persino l'idea di fabbricarle in plastica)

ora dalle varie informazioni a cui ho accesso e visto che le cremagliere (due) non saranno più lunghe di un metro e mezzo cadauna, opterei per il taglio dei denti uno alla volta.

ho visto numerosissimi video, di privati di aziende ecc.., che realizzano ruote dentate ed ho visto che, nonostante utilizzino frese piuttosto grandi e costose, ciò che in realtà viene fatto è ruotare la ruota bianca sul proprio asse di un intervallo pari al passo dei denti e far si che una fresa a modulo (un disco identico a quelli utilizzati per la mia mola..) incida il dente. se non fosse che l'angolo di appoggio di 20 gradi fa si che il disco abbia l'estremità spessa anche 2 mm (mentre quelli che ho io con cui taglio il metallo sono ovviamente estremamente sottili) non sarei neanche qui a chiedere.

visto che non intendo spendere un patrimonio per una fresa professionale, che la cremagliera deve essere semplicemente una guida su cui gira un pignone mi chiedevo se tali frese potessero essere montate su una normale mola, ovviamente fissata ad un supporto ed azionabile per mezzo di un braccio.

vi prego di non dilungarvi nei calcoli, sono il mio mestiere li ho già fatti ed ho già progettato pignone e cremagliera con solidworks calcolando anche l'errore di passo. voglio solo sapere se è possibile montare il disco che normalmente si monterebbe su una fresa a modulo sulla mia mola da banco, penso io a spostare la cremagliera sull'asse delle x misurando il passo col mio calibro laser..

grazie infinite

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: taglio denti cremagliera

Messaggio da Stiefin. » domenica 27 novembre 2016, 18:08

Mah ... per quello che costano non mi pare valga la pena

di avventurarsi in certi esperimenti , anche piuttosto

pericolosi ...

http://www.cnc-store.it/cremagliere-pig ... 79_80.html

http://www.utensileriaonline.it/catene- ... 6_133_230/

Stiefin .

Neofita1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 27 novembre 2016, 0:58

Re: taglio denti cremagliera

Messaggio da Neofita1983 » domenica 27 novembre 2016, 19:28

Hai perfettamente ragione e ri ringrazio per la risposta, ho già visto entrambi i siti ed effettivamente costano 20 euro al metro comprese le spese di spedizione.

Era solo il discorso del piacere di costruire il pezzo con le mie mani.. cosa che credo qui molti possano comprendere.

Ma è proprio per il discorso della pericolosità ho preferito rivolgermi qui. Ritieni che il disco, ammesso che riesca a collegarlo alla mola, mi schizzi in faccia? Che il pezzo o il disco inizino a vibrare? Cmq ti ringrazio per il tuo intervento.. Effettivamente comprandoli risparmierei tempo, fatica e guadegnerei in qualità del pezzo.

Saluti
Giacomo

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: taglio denti cremagliera

Messaggio da Stiefin. » domenica 27 novembre 2016, 20:20

Fresare l' acciaio non è proprio un lavoretto leggero .

Si generano sforzi notevoli sia sul pezzo che sull' utensile e

sulla struttura che supporta entrambi .

Proprio per questo devono essere adeguatamente robusti

e rigidi ... se la fresa prende dentro il pezzo e te lo spara

in giro non è un bel vedere , spacchi tutto e se ti va bene non

ti arriva niente in faccia . Detto questo sono d' accordo sul fai da te , ma

con le attrezzature adeguate , anche per la grossa precisione che richiede

una cremagliera per funzionare , e non si parla di decimi .

Vabè , anche se compri pignoni e cremagliere ti resta comunque un bel pò

di fai da te per il resto della macchina . Poi magari facci vedere qualcosina , che

qua siamo curiosi come scimmie ... ;O)

Stiefin .

Neofita1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 27 novembre 2016, 0:58

Re: taglio denti cremagliera

Messaggio da Neofita1983 » domenica 27 novembre 2016, 22:08

Ciao e grazie ancora per il tuo intervento!

Ora sto scrivendo dal mio cellulare e nn riesco a rileggere i miei messaggi ma nn si tratta di acciaio altrimenti nn avrei neanche chiesto.. È alluminio che io stesso colo in terra o resina dalla forgia a propano che ho costruito.. nn so se l'ho scritto qui sopra o nella presentazione.. in ogni caso grazie mille per i tuoi interventi.

E ringrazierei chiunque fosse riuscito a provare una cosa del genere di farmi sapere come si è trovato.

Saluti
Giacomo

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: taglio denti cremagliera

Messaggio da Stiefin. » lunedì 28 novembre 2016, 2:45

L' alluminio è forse persino peggio , da lavorare .

Non ho capito se con mola intendi una mola da banco o una smerigliatrice (flex , per capirci ) .

Nel primo caso non penso abbia potenza sufficiente per far andare una fresa a modulo , nel

secondo forse si , ma in entrambi i casi non credo che la velocità di rotazione sia adeguata .

L' alluminio richiede velocità di taglio ben precise , a seconda del tipo di materiale , ( ergal , anticorodal

avional , o quantaltricazz ... ) quello classico dei brico impasta tutto e non lo taglia bene neanche

Satana in persona ... ;O) .

Se poi te lo fondi tu non so cosa può esserci dentro , ma in ogni caso ti ritroveresti una cremagliera

in alluminio , che non è il massimo per quanto riguarda l' usura .

Ripeto , sono per il fai da te , ma con i mezzi che ho a disposizione non mi metterei mai a

costruirmi un cuscinetto a sfere , se lo trovo in vendita di marca a una decina di euro ...

E penso che anche chi produce quei torchi , non si metta a farsi le cremagliere per conto suo , ma

la compri belle e pronte .

Se poi "qualcuno avesse provato qualcosa del genere" , anche io sarei curioso di sapere com' è

andata a finire ... :O)

Stiefin .

Neofita1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 27 novembre 2016, 0:58

Re: taglio denti cremagliera

Messaggio da Neofita1983 » lunedì 28 novembre 2016, 10:37

Hai perfettamente ragione!!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”