Lavorazioni oblique o in due step se l'asse X non è sufficiente?

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
GabrieleR
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 10 settembre 2016, 12:26

Lavorazioni oblique o in due step se l'asse X non è sufficiente?

Messaggio da GabrieleR » martedì 6 dicembre 2016, 19:15

Ragazzi mi serve una mano. Ho una amcchina che ha dimensioni di lavoro di crica 690x400. Devo lavorare pezzi lunghi piu o meno 720 730. per cui sull'azze X non arrivo a questa dimensione. Però se metto il pezzo per obliquo si. So gia che si può fare, ma non so come fare :D

So che ci sono due modi: o questo di posizionare il pezzo obliquo oppure separare in due step la lavorazione, facendo scorrere il pezzo da lavorare per la seconda parte. Poichè la mia intenzione è di tagliare manici per chitarre vi chiedo:

Cosa mi conviene?

Alucni mi hanno suggerito di farlo direttamente nel disegno in 2d/3d ma con fusion sono alle prime armi, altri mi hanno consigliato di usare un programma che "ruota" il Gcode. Altrimenti c'è questa cosa di dividere la lavorazione in due. Insomma mi date una mano? grazie!

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 495
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Lavorazioni oblique o in due step se l'asse X non è sufficiente?

Messaggio da darkgt1983 » martedì 6 dicembre 2016, 20:31

Be guarda nn c'è cosa più facile da fare.... ti conviene girare il pezzo da lavorare e centrartinel mezzo del pezzo di modo da poterlo girare di 180 gradi e ripetere la lavorazione della seconda parte con la stessa origine posizionata all'angolo opposto della prima. Se hai problemi nn esitare a contattarmi ciao
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

filippo b
Member
Member
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2014, 19:54
Località: Modena

Re: Lavorazioni oblique o in due step se l'asse X non è sufficiente?

Messaggio da filippo b » martedì 6 dicembre 2016, 20:46

La regola non scritta è non muovere/riposizionare/ricentrare il pezzo se non necessario.

Di norma ogni CNC ha funzioni proprie per le rototraslazioni, quindi immagino anche nel caso specifico. A maggior ragione se sei un camista neofita puoi rifarti alle funzioni macchina .

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 495
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Lavorazioni oblique o in due step se l'asse X non è sufficiente?

Messaggio da darkgt1983 » martedì 6 dicembre 2016, 20:51

Si presume che il pezzo che ha come grezzo sia tagliato in una misura conosciuta al cam quindi se sbaglia a metterlo Sara di pochi decimi, certo se è un lavoro in alluminio o acciaio nn è questo il modo, ma credo che la cnc che sta usando lui sia una cnc da hobby nn un centro di lavoro professionale, però posso anche esserci sbagliato a capire una cosa per un'altra ma di solito funziona sempre
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”