Inclinazione per peso porta finestra

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
nhjose
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2014, 18:37
Località: Italia

Inclinazione per peso porta finestra

Messaggio da nhjose » lunedì 19 dicembre 2016, 19:44

Ciao a tutti.
Sono in procinto di costruire una porta finestra anti intrusione da applicare all'esterno dell'abitazione.
Sto utilizzando ferro pieno 20x15 per i telai e tondino pieno da 14 da saldare come fossero ricche di un quaderno.
Ho già costruito il telaio esterno e mi accingo a creare le due ante.
Ma mi soerge un dubbio: una volta montate le ante finite, il peso risultante (non ho idea di quanto sará finito) farà inclinare le ante verso il centro? Penso di sì... e di quanto? Quali accorgimenti posso prendere per evitare questo fenomeno?
Le ante misurano 235 x90 ciascuno.

Mangusta

Re: Inclinazione per peso porta finestra

Messaggio da Mangusta » lunedì 19 dicembre 2016, 20:51

Il peso delle ante si può calcolare agevolmente a priori, comunque se il lavoro viene fatto a regola cioè utilizzando le giuste sezioni di materiale e ancorando la struttura come si deve non dovresti avere apprezzabili cali nelle due ante, in ogni caso puoi "caricare" leggermente le ante verso il montante incernierato oppure e questa è la soluzione migliore utilizzare dei cardini registrabili, al limite ne va bene uno solo sulla parte alta delle ante.

nhjose
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2014, 18:37
Località: Italia

Re: Inclinazione per peso porta finestra

Messaggio da nhjose » lunedì 19 dicembre 2016, 23:10

Ci avevo pensato anche io ai cardini registrabili, ma per il tipo di struttura che sto creando non posso usarli.
Quando parli di caricare verso il montante, intendi 5/6mm o di più?

Mangusta

Re: Inclinazione per peso porta finestra

Messaggio da Mangusta » martedì 20 dicembre 2016, 7:14

5/6 mm mi sembrano eccessivi su 2350 mm di altezza credo che, una volta finite le ante, ti convenga fare delle prove fissandole momentaneamente a una struttura stabile e certa per vedere se hanno delle flessioni o cali, ovviamente considera anche gli eventuali giochi delle cerniere.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Inclinazione per peso porta finestra

Messaggio da mgd966 » martedì 20 dicembre 2016, 12:02

magari considera anche la dilatazione termica,non so come stai costruendo ma su alcuni tipi di serramenti in ferro ha la sua importanza
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”