4° Asse a modo mio

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
salojm
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 18:14
Località: torino

4° Asse a modo mio

Messaggio da salojm » giovedì 26 gennaio 2017, 10:51

Non avendo tanto spazio in Z con la mia CNC e non avendo intenzione di far piedi da tavolo
ma lavori di particolar precisione, ho utilizzato un ER32/MT3 “vedi foto” il tutto assemblato
in legno. Niente giochi, riduzioni, tutto a presa diretta, cuscinetti da 20x47x14
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: 4° Asse a modo mio

Messaggio da mgd966 » venerdì 27 gennaio 2017, 9:44

hai scelto il legno perche' lo avevi disponibile?
se non e' rotto non si puo' aggiustare

salojm
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 18:14
Località: torino

Re: 4° Asse a modo mio

Messaggio da salojm » venerdì 27 gennaio 2017, 10:34

Si, anche perché se lo avessi dovuto fare in alluminio per quel tipo di struttura non sarebbe cambiato molto,
anzi niente, solo tanto lavoro in più per la CNC, quel legno è teak, tavole per pavimento spessore 15mm

scj

Re: 4° Asse a modo mio

Messaggio da scj » sabato 28 gennaio 2017, 21:35

facci sapere come va....

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: 4° Asse a modo mio

Messaggio da Junior73 » sabato 28 gennaio 2017, 21:50

Ciao Salojm,
con che software pensi di generare il il percorso per il 4 asse? Anch'io mi sto avvicinando alla realizzazione ...per ora cercherò di provare Aspire 8.5

Saluti

salojm
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 18:14
Località: torino

Re: 4° Asse a modo mio

Messaggio da salojm » domenica 29 gennaio 2017, 10:54

scj
come vuoi che vada, benissimo, sono al terzo prototipo
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 10&t=62970
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 26&t=62392

tutti a presa diretta

Junior73
Adopero Artcam jewelsmith a parte Artcam 8 vanno bene anche le versioni successive per il 4° asse
e con lo stesso programma ci si fa quasi anche il caffè

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: 4° Asse a modo mio

Messaggio da Junior73 » lunedì 30 gennaio 2017, 9:36

Ma tiene la posizione sotto fresatura considerando che non hai riduzioni e un nema 23? Fai solo cose leggere ma da quello chevedo hai una macchina a ponte fisso piuttosto "robusta"

Ho visto l'idea dei bicchieri lavorati...bellissima!! :)

Artcam pro 11 l'ho usato qualche volta in 2d quando ho iniziato ma poi per questo scopo credo sia sprecato e mi trovo molto meglio con CAMBAM . Mentre da quando ho iniziato a fare rilievi mi sono avvicinato a Aspire 8.5. Ci sono altri software , "semplici" adatti al 4 asse?

Saluti

salojm
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 18:14
Località: torino

Re: 4° Asse a modo mio

Messaggio da salojm » lunedì 30 gennaio 2017, 10:48

Certo che tiene la posizione il codolo dell’ER32 lavora sui cuscinetti,
come hai potuto vedere nei post allegati il nema 23 lavorava direttamente sull’alberino,
poi non devo mica lavorare con il 4° asse su metalli e non è detto che non possa supportare la lavorazione
come hai visto la cnc è sufficientemente rigida, in piano e in 3D non ci sono problemi.
Per quanto riguarda i software conosco solo Artcam e le sue varie versioni,
ho impiegato un po’ per conoscerlo a fondo e non intendo smanettare con altri programmi anche perché come ho detto fa di tutto e anche di più.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: 4° Asse a modo mio

Messaggio da Junior73 » lunedì 30 gennaio 2017, 12:51

Capito lavori roba leggera in gran parte...... l'ho chiesto poichè ho visto che i cinesi usano ridurre comunque anche con Er32

https://it.aliexpress.com/item/CNC-4th- ... 5a4e1af66a



Anch'io lo sto costruendo..

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 25&t=66754

e sto valutando i rapporti di riduzione da adottare tenuto conto che pur avendo predisposto per un nema 34 avendo già un nema 23 3a con il suoi driver 542 vorrei usare quello. Anch'io ho una macchina molto pesante in cemento armato ...

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... &start=195

e speravo almeno di arrivarci a lavorare alluminio in modalità "stepper" e riuscire a abbinarci un motore per usarlo proprio come "tornietto" ponendo sullo Z gli utensili.

Grazie per le risposte

cncrail
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 16:28
Località: Policoro (MT)

Re: 4° Asse a modo mio

Messaggio da cncrail » lunedì 30 gennaio 2017, 17:34

Ciao scusa vado leggermente indietro nei messaggi per chiederti se potessi darmi una dritta per il porta anello (fissa cera ) nella lavorazione al 4 asse. Ho visto in rete ma a parte prezzi spropositati e un sistema oramai in disuso non ho visto altro.Il tuo sembra semplice ed efficace ti dispiacerebbe spiegarmelo ti ringrazio
Nino

salojm
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 18:14
Località: torino

Re: 4° Asse a modo mio

Messaggio da salojm » martedì 31 gennaio 2017, 9:47

Quello che hai visto nell’altro post è un semplice doppio cilindro innestato
nell’alberino del nema23 da 8mm fissato con 2 grani M4 e serrato con una vite M6.
Questa è la versione aggiornata e multifunzionale, si può montare sia sul nema23 che su ER32,
la misura di 15mm dell’alberino centrale è dettato dalla misura standard dei tubi in cera,
il legno è faggio recuperato da un gamba di sedia in disuso.
Spero sia tutto chiaro e poi un po’ di fantasia non guasta.
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

cncrail
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 16:28
Località: Policoro (MT)

Re: 4° Asse a modo mio

Messaggio da cncrail » martedì 31 gennaio 2017, 13:52

Che dirti inanzi tutto grazie per la disponibilità e la velocità della risposta perfettamente esauriente. Presumo che il fissaggio sia dovuto alla conicità dei due estremi che si incastrano nei fori del tubo di cera.Sicuramente queste spiegazioni con le immagini a corredo servono a me ma credo anche ad altri che vorranno cimentarsi nella lavorazione con il 4 asse. A proposito mi suggeriresti un tutorial sul uso di Artcam per il 4 asse. Ancora grazie, =D> ,complimenti per l'inventiva e un cordiale saluto
Nino

salojm
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 18:14
Località: torino

Re: 4° Asse a modo mio

Messaggio da salojm » martedì 31 gennaio 2017, 15:36

Guarda che YouTube ne è pieno di tutorial basta seguirli, così ho imparato,
ma prima bisogna conoscere bene i fondamentali di Artcam, altrimenti ti inc…zzi solamente.
Questo ne è uno di tanti esempi https://www.youtube.com/watch?v=pB6HejFIfOk

salojm
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 18:14
Località: torino

Re: 4° Asse a modo mio

Messaggio da salojm » mercoledì 1 febbraio 2017, 11:15

Ah dimenticavo,
tanto per dare qualche idea in più agli utenti del forum volenterosi di autocostruirsi
le cose per proprio uso e consumo, perché il bello del nostro hobby stà proprio lì,
a corredo del 4° asse con ER32 si può aggiungere un mini mandrino da 50mm.
acentricità 0,04mm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

elenamauro
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 1 agosto 2015, 9:08
Località: pisa

Re: 4° Asse a modo mio

Messaggio da elenamauro » lunedì 6 febbraio 2017, 14:16

Ciao ho visto il tuo lavoro ed è fenomenale sei bravissimo non solo con il software ! io i 4 asse cel'ho già non lo abbiamo ancora montato perchè prima voglio imparare bene il programma... ad aprile credo che andrò a fare il corso e poi ti farò sapere! grazie per i tuoi consigli e per la disponibilità appena faccio delle foto le posto così mi dirai cosa ne pensi :wink: ciao a presto!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”