albero con millerighe

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Nigol
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 19:29
Località: Padova

albero con millerighe

Messaggio da Nigol » martedì 28 febbraio 2017, 19:12

Buonasera
vorrei realizzare un albero con innesto a millerighe comando marce moto
come potrei realizzarlo in casa con il tornio ?
grazie

VITESENZAFINE
Member
Member
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:23
Località: FIRENZE

Re: albero con millerighe

Messaggio da VITESENZAFINE » martedì 28 febbraio 2017, 23:25

Ciao
credo che il millerighe, visto il passo fine che si usa per l'innesto e dato il diametro piccolo dell'albero, se non hai l'attrezzo apposito tipo creatore non lo fai.
Potresti ricorrere ad un divisore ed una fresa ma non so con quali risultati: ti ripeto il problema, a mio modesto avviso, è che gli alberini comando desmodromio del cambio su cui si innesta la pedivella sono di diameto ridotto ( 10-12 mm ) e il millerighe è molto fitto di passo.
Saluti.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: albero con millerighe

Messaggio da mgd966 » giovedì 2 marzo 2017, 13:51

mi spiace di non poterti dare il link ma se cerchi questo TESTINA ORIZZONTALE A FRESARE X TORNIO #37 22 [HD, 1280x720p].mp4
dovresti trovare una serie di video dove vedrai svariati esempi di uso del divisore diretto sul tornio per creare ingranaggi e simili.
Dovresti usare il tornio come una sorta di mortasatrice,mandando il carro avanti ed indietro a mano.
Il fatto che l'albero sia piccolo rendo piu' facile asportare i trucioli (muovendo il carro a mano la forza che puoi fare e' relativa ed il movimento diventa presto faticoso) il passo fitto ti gioca contro.
Se non hai il divisore diretto diventa "quasi"impossibile salvo riuscire a sfruttare in qualche modo i denti dell'albero mandrino come riferimento
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”