disco vinile

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
andreasara86
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2017, 17:02

disco vinile

Messaggio da andreasara86 » lunedì 6 marzo 2017, 17:07

Ciao a tutti vorrei creare degli orologi partendo da dei disci in vinile, decorandoli nei modi più estrosi o a richeista del cliente, qualcuno da indicarmi un macchinario computerizzato adeguato che sia nuovo o usato a cifre accettabili? grazie mille.

Per avere un idea di quello che intendo potete cercare orologi vinili su qualsiasi motore di ricerca. grazie ancora

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: disco vinile

Messaggio da brunart » mercoledì 8 marzo 2017, 7:47

questo è un buon usato:
http://www.subito.it/attrezzature/centr ... 610207.htm
anche se è piccolina ce la potresti fare a dipingere e tagliare i tuoi dischi in vinile
ciao
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: disco vinile

Messaggio da mgd966 » mercoledì 8 marzo 2017, 13:39

Scusami Brunart, una curiosita' sicuramente da neofita.
Io ho capito che si desidera sagomare dischi in vinile tipo gli LP dei Ricchi e Poveri ,i 33 giri di una volta insomma...
Ho visto la macchina linkata se e' questa
Centro di lavoro sigma 2 cnc fanuc 18 m
18.000 €
forse non ho capito io qualcosa,pensavo servisse un pantografo tipo quelli autocostruiti che vediamo spesso qui sul forum.
Ti ringrazio in anticipo per la pazienza ,
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: disco vinile

Messaggio da brunart » mercoledì 8 marzo 2017, 13:58

no
per tagliare i dischi in vinile io uso un compasso
e per decorarli uso i pennelli o al massimo un aerografo
poi..... se voglio fare lo sborone, con corel dro faccio i decori e li spampo su vinile con una banalissima stampante da 70euro (anzi con 15 euro la trovi usata)
però.. il vinile lo taglio sempre col compasso perchè sono più veloce e più preciso di una cnc da 18.000 euro :D :D

andreasara86 invece deve "creare degli orologi partendo da dei disci in vinile, decorandoli nei modi più estrosi o a richeista del cliente",
per cui si compra la cnc da 18.000 euro e ci gioca,
poi ....
ai clienti gli dice che per fare l'orologio ha dovuto comprare una macchina costosissima
e ............
si fa pagare 1000 euro ad orologio :P

PS:
dovrei cambiare logo
invece di scrivere:
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali
dovrei scrivere:
e ricordati che se vuoi fare un disco in vinile puoi anche usare le mani
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: disco vinile

Messaggio da mgd966 » mercoledì 8 marzo 2017, 14:12

azz Brunart,siamo sempre cosi' seri sul forum ti assicuro che ero rimasto interdetto dalla macchina linkata,pensavo ci volesse veramente una cnc da 18.000 svanziche usata!
Invece tu ne facevi una questione di marketing! :D
QUindi in totale se andreasara e' vecchietto come me ed ha fatto "applicazioni tecniche" alle medie gli basta il compasso senno' se giovane si costruisce un pantografo?
Non posso descriverti i dischi che mi ero immaginato :lol: :lol:
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: disco vinile

Messaggio da brunart » mercoledì 8 marzo 2017, 22:30

chiaramente mi son divertito a inzuppar i biscotti nel latte :D

Non ti nascondo che quando andreasara86 ha scritto "Per avere un idea di quello che intendo potete cercare orologi vinili su qualsiasi motore di ricerca." ho pensato che sti ragazzi non hanno manco la forza di mettere i link, come se chi lo dovrebbe aiutare deve pure andare a cercarsi quello che intende :evil:

Comunque, a parte gli scherzi, il vinile è abbastanza facile da lavorare.

Mi sembra ovvio che se si vuol realizzare un lavoro come quello in foto ci vuole una cnc, altrimenti fatto a mano (si può fare benissimo) ci vuole molto tempo.

Secondo me non è necessaria una cnc possente perchè il vinile si taglia facilmente, ma una cnc precisa, soprattutto se si devono fare tagli complessi come quello in foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: disco vinile

Messaggio da mgd966 » giovedì 9 marzo 2017, 1:21

effettivamente hai ragione,anch'io avevo aperto il 3d una prima volta, notato la mancanza di link o di immagini dei pezzi da eventualmente realizzare quindi abbandonato l'argomento perche' oltre che aiutare-e viceversa essere aiutati-,che e' lo scopo di partecipare al forum avrei dovuto cercarmi in rete dettagli suglio oroligi in vinile per potermi immaginare che macchina in modalita' sfera di cristallo (quanti soldi a disposizione,artigiano o hobbista etc...).
Poi ho visto il tuo nome ,che mi ha invogliato a riguardare il 3d...
Il resto lo sai
se non e' rotto non si puo' aggiustare

andreasara86
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2017, 17:02

Re: disco vinile

Messaggio da andreasara86 » giovedì 9 marzo 2017, 8:47

chiedo scusa per la mancanza di link, ma è la prima volta che vedevo un forum così, comunque l'orologio vespa è esattamente il tipo di prodotti che vorrei fare.Sono un artigiano che fa presepi..ma visto che ovviamente il prodotto non è vendibile tutto l'anno cercavo qualcosa per l'estate...
Che macchianrio quindi può servire... perchè ne ho visti di tutti i costi, ma ripeto sono molto ignorante.Grazie ancora per l'aiuto

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: disco vinile

Messaggio da mgd966 » giovedì 9 marzo 2017, 10:51

ma figurati,si scherza giusto un po',ma poi vedrai che ti arriveranno suggerimenti.
Allora comincio io anche se non sono tra gli esperti di CNC pero' quoto Brunart serve preciso non potente,da un occhio qui sul forum nel reparto CNC ed eventualmente trasferisci la tua richiesta li'.
Se dovessi fare io gli orologi,cercherei un pantografo (o fresa a ponte,come la vuoi chiamare)meglio non cinese o se proprio devo almeno non un prodotto da prezzo.
Cosi' ad occhio un modello con il Kress dovrebbe bastare .Onestamente non ricordo il diametro dei 33 giri,prevedi pero' una area di lavoro non risicata che sicuro starai piu' comodo per piazzare il pezzo etc....
Buona fortuna
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: disco vinile

Messaggio da brunart » giovedì 9 marzo 2017, 22:29

C'è un ragazzo che frequenta questo forum che è molto preparato sulle cnc a pantografo
il suo nik è mrardj
contattalo
è molto disponibile
conosce bene i prezzi e ti può dare le info che cerchi
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”