filettare in quadro

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
gigahertz
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 11:59
Località: TO

filettare in quadro

Messaggio da gigahertz » mercoledì 22 marzo 2017, 21:11

Ciao,
mi trovo a dover filettare a mano alcuni alberi in Al diametro 10mm. Ce qualche tecnica per mantenere la filiera e portafiliera ortogonale all asse?

Ne ho gia realizzati alcuni ma non sempre 'vado dritto'...

grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: filettare in quadro

Messaggio da torn24 » giovedì 23 marzo 2017, 6:59

Le lavorazioni fatte a mano comportano sempre un certo errore.
Se hai la possibilità di tornire il pezzo, ti crei una parte iniziale uguale al foro interno della filiera in modo che ti faccia da guida.
Esempio se devi filettare M10, il foro interno della filiera dovrebbe essere 8,5 mm, ti crei un albero iniziale di 8,5 mm che faccia da guida.
Ora penso che forse non hai a disposizione un tornio, perché forse avresti filettato direttamente al tornio, potresti portare il diametro a 8,5 con una mola ruotando l'albero a mano, ovvio che il tutto è meno preciso e comporta un errore maggiore, ma dovrebbe essere più preciso che imboccare la filiera a mano direttamente su diametro 10 "metodo dell'arrangiarsi quando non si può fare niente di meglio ... " :D :wink:
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: filettare in quadro

Messaggio da darix » giovedì 23 marzo 2017, 9:06

Se il pezzo lo puoi acchiappare col mandrino del tornio, allora poi prendi la controtesta, ci cacci un mandrino per le punte, lo apri tutto in modo che i morsetti non fuoriescano dal corpo e ci appoggi la filiera. Poi ruoti il pezzo (a mano) mentre avanzi con la contropunta.
Se non hai il tornio, puoi fare lo stesso con un trapano a colonna, ma in questo caso il pezzo sarà in morsa e dovrai ruotare la filiera.
SAFETY FIRST!

gigahertz
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 11:59
Località: TO

Re: filettare in quadro

Messaggio da gigahertz » giovedì 23 marzo 2017, 16:08

Mi son dimenticato di un dettaglio.. l'albero è lungo 1m e non ho un tornio.

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: filettare in quadro

Messaggio da SWL » venerdì 24 marzo 2017, 1:56

Bello il consiglio di darix sull'uso del trapano a colonna: semplice e funzionale.

Se il pezzo è lungo un metro lo si fa passare nel foro del piano e attraverso la morsa.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”