Lavorazione ghisa su macchina in alluminio

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Lavorazione ghisa su macchina in alluminio

Messaggio da SWL » venerdì 24 marzo 2017, 3:24

Se fosse l'opposto (lavorazione alluminio su macchina in ghisa) non meriterebbe certo un topic, ma in questo caso...

La storia comincia con una base magnetica rigorosamente "Made in China" che dimostrava tutta la su natura di occhi a mandorla ballando come un tavolino al quale fosse stato rimosso il tappino di gomma da una delle gambe. Dava fastidio solo toccarla per l'imbarazzo dell'inutilità di un tale manufatto.

Mosso da una sensazione di pietà, ho provato ad aggiustare le cose con lima, minio e piano di riferimento. Dopo mezzora di dita blu (dal minio) e nere (dalla polvere di ghisa), visti gli scarsi risultati che stavo ottenendo (non so se qualcuno ci riesca, ma mettere in piano, e parallele, quelle due strisciette per me è quasi impossibile), ho deciso di rivolgermi alla cinesissima 6040 Full-Aluminum, che però in passato aveva avuto la meglio anche sulla durissima ferrite.

Montato il pezzo in morsa e il comparatore sul mandrino ho misurato errori di planarità e parallelismo della base magnetica superiori a un decimo su 40 mm (AGGGHHHH!!!!!). Poi sono passato a trasformare il pantografo in una rettifica, utilizzando le stesse frese diamantate coniche utilizzate per la ferrite. 24,000 giri, avanzamento 2 m/min. e passi da due centesimi.

Beh... meraviglia! si sono viste anche le scintille rosse come in una vera rettifica e... alla fine del lavoro, la base è una roccia! Perfettamente piana e stabile. Base da 4 Euro e fresa diamantata da meno di 1 Euro... :lol:
BaseGrinding3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Lavorazione ghisa su macchina in alluminio

Messaggio da mgd966 » sabato 25 marzo 2017, 12:06

non si smentiscono...chi ha fabbricato e venduto la base aveva una minima idea dell'uso alla quale era destinata? quali "controlli"sul prodotto?
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”