[Aiuto] Macchina per taglio legno

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Irenicusss
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 16:13

[Aiuto] Macchina per taglio legno

Messaggio da Irenicusss » mercoledì 29 marzo 2017, 16:18

Buongiorno, sto cercando qualcuno che possa indicarmi una macchina (nome, modello, prezzo, sito del venditore etc..) in grado di eseguire lavorazioni su legno (compensato 3mm) come quella indicata in foto.
Ringrazio anticipatamente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: [Aiuto] Macchina per taglio legno

Messaggio da Mangusta » giovedì 30 marzo 2017, 20:24

Generica come domanda, in ogni caso fatto salvo l'uso di una cnc per lavorazioni in serie e ovviamente del tutto impersonali, la macchina più idonea a tali tipologie di lavorazioni a mio avviso è un traforo di ottima qualità dove hai la possibilità di lavorare compensato da 3 mm di spessore anche a pacchi di diversi fogli in contemporanea. Naturalmente occorre una buona manualità ed estro artistico, la prima è relativa ad attenta osservazione e ad ore di "allenamento", il secondo, se genuino, è innato. Sempre a mio avviso e qualora fossi interessato i migliori trafori sono della Mariottini, questo il link della ditta http://www.traforatricimariottini.it/

Irenicusss
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 16:13

Re: [Aiuto] Macchina per taglio legno

Messaggio da Irenicusss » venerdì 31 marzo 2017, 9:12

Mille grazie per la risposta, però cercavo qualcosa dove si poteva caricare il disegno via pc e che poi facesse da sola. Esiste qualcosa di simile?

Irenicusss
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 16:13

Re: [Aiuto] Macchina per taglio legno

Messaggio da Irenicusss » venerdì 31 marzo 2017, 13:38

Stavo pensando a qualcosa tipo cosi o così. Lavorazioni su plexiglass/legno 3mm. Volevo capire l'attrezzo migliore, al giusto rapporto qualità prezzo.

marco 83
Member
Member
Messaggi: 554
Iscritto il: domenica 9 maggio 2010, 21:26
Località: vicenza

Re: [Aiuto] Macchina per taglio legno

Messaggio da marco 83 » venerdì 31 marzo 2017, 14:42

Vai di taglio laser CO2

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: [Aiuto] Macchina per taglio legno

Messaggio da mgd966 » sabato 1 aprile 2017, 12:03

Caro M@ngusta,temo che la soluzione da te proposta -e che a me pare ottima-sia in controtendenza rispetto al modo di lavorare odierno...
Ho approfittato della Tua segnalazione per chiedere il prezzo del modello base,il 500 senza piedistallo.
Se dovesse essere abbordabile,vorrei regalarlo a mio papa',che ultraottantenne ancora si diletta nel costruire presepi e potrebbe utilizzarlo avendo,beato lui,la vena artistica.
Cordiali saluti
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: [Aiuto] Macchina per taglio legno

Messaggio da Stiefin. » sabato 1 aprile 2017, 15:47

L' avevo vista in vendita online sui 1150 euro , se non sbaglio .

Non ricordo su che sito .

Stiefin .

Edit : qui http://www.cantarinigroup.it/macchine-p ... cost-.html

Mangusta

Re: [Aiuto] Macchina per taglio legno

Messaggio da Mangusta » sabato 1 aprile 2017, 19:58

mgd966 ha scritto:Caro M@ngusta,temo che la soluzione da te proposta -e che a me pare ottima-sia in controtendenza rispetto al modo di lavorare odierno...

Mauro
Cosa ci vuoi fare... io sono "antico" e onestamente di certi modi di "lavorare" attuali, non di tutti ovviamente, ne farei volentieri a meno, anzi non sono neanche modi di lavorare sempre a mio modestissimo avviso e quindi tranquillamente opinabile. Comunque nel mio intervento precedente avevo anche accennato all'uso di una cnc anche se non avevo precisato di che tipologia vista la genericità della domanda.
Cordialità.

tabacar
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 1:13
Località: Udine

Re: [Aiuto] Macchina per taglio legno

Messaggio da tabacar » sabato 1 aprile 2017, 23:55

Io non penso sia solo questione di modi di lavorare vecchi e nuovi,ci sono anche considerazioni di ordine pratico:quanti pezzi devi fare? Se sono mille....vabbé...........ma se sono uno o due.....farli a mano con il traforo.......Non pensare che il risultato sia così diverso,specie su quel materiale. Alle volte si pensa che le mani non servano più.....

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: [Aiuto] Macchina per taglio legno

Messaggio da mgd966 » domenica 2 aprile 2017, 2:04

grazie Stiefin, attualmente un po' fuori budget ma si sa mai, Natale e' ancora lontano....
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Irenicusss
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 16:13

Re: [Aiuto] Macchina per taglio legno

Messaggio da Irenicusss » domenica 2 aprile 2017, 20:24

Grazie a tutti delle risposte

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”