Lega d'alluminio per telaio non portante

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Avatar utente
Iceman87
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2014, 10:07
Località: Ivrea

Lega d'alluminio per telaio non portante

Messaggio da Iceman87 » martedì 2 maggio 2017, 9:51

Ciao a tutti!
Devo realizzare un telaietto a traliccio in alluminio, per una moto, pressochè uguale a quello in foto.
Ha sola funzione estetica, non fa parte del vero telaio; non è sottoposto a sforzi/carichi, se non il proprio peso.
Ho stabilito il diametro esterno del tubolare in 20mm, spessore 2mm circa; la saldatura sarà a tig. I nodi li faccio al tornio partendo da un tondo pieno, foro passante per la vite ecc...
A lavoro finito devo poi farlo verniciare a polvere, quindi verrà sottoposto ad una temperatura di 150-200 gradi per 20min (dati approssimativi).

Io avevo pensato all'Anticorodal 6082 che, in base a ciò che ho letto, dovrebbe essere abbastanza facile da saldare a tig, sicuramente più del classico Ergal e con una lavorabilità al tornio sufficiente.
In 6082 però trovo solo tondi pieni o tubolari con spessori elevati (es 10mm su 20mm di diametro esterno).
In 6060 trovo invece tubolari di spessore accettabile (1-2mm) ma non tondi pieni.

Ecco quindi le domande:
1. è possibile saldare insieme 6082 e 6060? Che bacchetta d'apporto mi consigliate?
2. il passaggio in forno per la verniciatura potrebbe creare problemi?
3. quali leghe alternative mi consigliate?

Grazie mille!!! :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

VITESENZAFINE
Member
Member
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:23
Località: FIRENZE

Re: Lega d'alluminio per telaio non portante

Messaggio da VITESENZAFINE » martedì 2 maggio 2017, 22:12

Ciao
quanto alla lega la 6082 è ottima per quell'impiego l'ergal invece non si salda.
Preferibile fare tutto in 6082 viste le superiori doti di resistenza meccanica ( Rm tra i 205-300 Mpa per tubi )rispetto alla 6060 ( Rm tra 160-190 Mpa sempre per tubi )che è una lega piu' adatta alla realizzazione di estrusi e con livello di saldabilità poco piu' che discreto.
Per la verniciatura a polvere non ti preoccupare viene bene e non da nessun problema al materiale.
Quanto ai tubolari chi hai sentito come fornitori?
Saluti.

Avatar utente
Iceman87
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2014, 10:07
Località: Ivrea

Re: Lega d'alluminio per telaio non portante

Messaggio da Iceman87 » martedì 2 maggio 2017, 23:37

Grazie di cuore per la risposta! :D
Ho sentito i principali venditori di ebay:
- Metal Quick Stock mi dice che tondi da 20mm spessore 2mm di 6082 in commercio non esistono
- Montante Metalli ha solo 6060
- EMG-ElettroMetalloG ha solo 6082 diametro 20mm spessore 10mm
- Visco Metalli invece aveva del 6082 diametro 20mm spessore 1,5mm (che andava comunque bene) ma dopo che l'ho pagato ha venduto per errore l'ultima barra rimasta ](*,)
Qui in zona invece si trova solo acciaio da carpenteria e dell'alluminio di lega indefinita

VITESENZAFINE
Member
Member
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:23
Località: FIRENZE

Re: Lega d'alluminio per telaio non portante

Messaggio da VITESENZAFINE » mercoledì 3 maggio 2017, 23:18

Ciao
I primi due sono i piu' forniti e se non lo hanno loro difficilmente lo trovi.
Montante ha il 20*16 quindi spessore 2 mm ma non specifica se 6082 o 6060.
Se non sei poi interessato al peso, tipo uso racing dove si tende a risparmiare su tutto, considera anche l'acciaio inox nelle versioni aisi 304 o 316.
Montante vedo ha il 20*19 quindi 1.5 di spessore finitura lucida: con la saldatura degli attacchi fatta a tig realizzi un aspetto molto bello che a mio avviso non necessita neanche di verniciatura.
Saluti.

Avatar utente
Iceman87
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2014, 10:07
Località: Ivrea

Re: Lega d'alluminio per telaio non portante

Messaggio da Iceman87 » giovedì 4 maggio 2017, 14:07

Si, avevo pensato anche all'inox. Non ho necessità racing, ma vorrei comunque realizzare un telaietto leggero per non caricare troppo i punti di ancoraggio sulla moto.
Nel caso decidessi di utilizzare il 6082 per i nodi e il 6060 per i tubolari, sai se ci sono problemi nel saldarli insieme? Magari con una bacchetta di 4043 o er5556

VITESENZAFINE
Member
Member
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:23
Località: FIRENZE

Re: Lega d'alluminio per telaio non portante

Messaggio da VITESENZAFINE » giovedì 4 maggio 2017, 23:13

Ciao
per me puoi usare anche tutto 6060: a quel punto il problema della tenuta lo fanno le saldature non il fatto che i nodi siano di 6082 o 6060.
Il carico sul nodo si scarica sia sul sistema di fissaggio al telaio che immagino avvenga con bullone ( di solito di 10 mm di diametro ) sia e soprattutto sulle saldature. Quello che quindi ti consilgio vivamente è di rivolgerti a saldatori professionisti dell'alluminio che sappiano realizzare un lavoro ad arte.
Saluti.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”