Help! Lavorazione su marmo

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Avatar utente
ofpastairs
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 16 settembre 2016, 18:50

Help! Lavorazione su marmo

Messaggio da ofpastairs » giovedì 4 maggio 2017, 20:26

Salve a tutti,
lavoro da circa un anno con un pantografo Extrema 1000 della A.M.MA.
Finora ho sempre fatto lavorazioni su legno e materiali plastici senza avere alcun problema...ora però chiedo aiuto perchè ho avuto una commessa per dei bassorilievi su marmo.
Che utensile mi consigliate di utilizzare? :?:

Grazie in anticipo!! :D

Wilson3
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 5 agosto 2014, 13:11
Località: Lecce

Re: Help! Lavorazione su marmo

Messaggio da Wilson3 » lunedì 15 maggio 2017, 19:14

ciao
ti consiglio di utilizzare utensili specifici per il marmo e cioè bulini da 30/60 o 90 gradi
raffreddare l'utensile potrebbe essere utile, però su marmi tipo quello di Carrara, non è indispensabile.
io realizzo i bassorilievi con 30 gradi per marmo/granito con passate fino a 3 mm e passo da 0,6 mm con velocità massima di 500 mm al minuto
ti dico che il risultato è spettacolare basta solo avere una piccola accortezza, tenere sempre ben lubrificate le viti e le guide
per le scritte va benissimo un 60/90 gradi mi sa che la pantografi Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum vende pure
buon lavoro e alla prossima

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Help! Lavorazione su marmo

Messaggio da Faxe » lunedì 15 maggio 2017, 19:45

Ciao io ho realizzato dei bulini per lavorazione del marmo per un'azienda che si occupa di arte funeraria. Sono utensili con tagliente in PCD (diamante sintetico), si possono realizzare con corpo in acciaio del diametro che si preferisce, e volendo anche con il passaggio refrigerante al centro

Damiano Petrelli
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 18:51

Re: Help! Lavorazione su marmo

Messaggio da Damiano Petrelli » mercoledì 17 maggio 2017, 9:54

Ciao, io lavoro con utensili della Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum su marmo e pietra... Logicamente su pietra corro un pò di più ma ti mostro cosa ho realizzato per un mio cliente.
Ho utilizzato una 30° raggiata per marmo a 700mm al min. me l'hanno compresa all' acquisto della macchina...
Ti consiglio frese a 30° raggiate per fare bassorilievi 60 e 90 per scritte ed incisioni..
Image 2017-05-17 at 08.47.46.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Help! Lavorazione su marmo

Messaggio da Junior73 » mercoledì 17 maggio 2017, 10:13

Perdonate ragazzi ma parlate di questo pantografo?

http://www. link rimosso (ditta che non vuole essere nominata)

Cosa ha di speciale rispetto ad altri pantografi a ponte mobile? A me sembra una normale struttura tagliata al laser dal costo molto basso.

Quanto costa ? ricordo che in passato avevano dei prezzi esagerati tipo sui 5000 euro ma non ricordo più il modello.

Saluti

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”