Proxxon PD 400 BRUCIATO

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
fiser
Senior
Senior
Messaggi: 1570
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 21:58
Località: ROMA
Contatta:

Proxxon PD 400 BRUCIATO

Messaggio da fiser » martedì 20 giugno 2017, 11:09

Salve a tutti
pochi giorni fà sono riuscito a bruciare il tornio, me lo aspettavo che prima o poi accadesse visto l'intenso lavoro a cui lo sottopongo.
Purtroppo queste cose succedono sempre nel momento in cui devi portare a termine il lavoro, possibilmente di sabato e se c'è anche un lunedi successivo festivo, ancora meglio.
per non buttare le mie giornate di lavoro ho preferito smontare una pompa e montare il relativo motore nel proxxon.
Ieri ho comprato un nuovo motore trifase e un inverter, non conveniva certo far riparare il vecchio motore o addirittura ordinare il ricambio.
In pochi attimi ho montato il motore e configurato l'inverter e ho subito fatto qualche lavoretto.
Ora è tutta un altra musica..... ora devo ripensare tutte le sicurezze che c'erano prima e sto a posto. accetto consigli in proposito.
appena posso metto qualche foto....
_______________________
un dottore in chissà cosa ha scritto:
sicuro e distruttivo malfunzionamento

Avatar utente
fiser
Senior
Senior
Messaggi: 1570
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 21:58
Località: ROMA
Contatta:

Re: Proxxon PD 400 BRUCIATO

Messaggio da fiser » venerdì 21 luglio 2017, 10:38

ecco l'accrocco che ho dovuto fare per finire il lavoro.
Ora sto rifacendo un po tutto il tornio, prossimamente un po di foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
_______________________
un dottore in chissà cosa ha scritto:
sicuro e distruttivo malfunzionamento

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Proxxon PD 400 BRUCIATO

Messaggio da vdeste » venerdì 21 luglio 2017, 12:00

Quando si dice l'arte di arrangiarsi.. =D> complimennti =D> . Viste le tue conoscenze non posso darti consigli, ti dico che in una situazione simile io do usato i due pulsanti di start e stop collegati all'inverter, mantre il fungo di emergenza, del tipo NC che per riarmarlo lo devi ruotare, l'ho messo direttamente in serie alla 220 che va all'inverter. Non so se la soluzione risponde alla normetiva macchine perchè il comando non avviene in bassa tensione, ma ho preferito qualcosa in caso di emergenza intervenisse "ignorentemente".
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
fiser
Senior
Senior
Messaggi: 1570
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 21:58
Località: ROMA
Contatta:

Re: Proxxon PD 400 BRUCIATO

Messaggio da fiser » venerdì 21 luglio 2017, 12:13

finito proprio ora le modifiche al tornio ed è ora di nuovo operativo al quasi 100%.
il fungo di emergenza DEVE interrompere l'azione in ogni caso e senza condizioni, quindi la cosa piu sicura che potevi fare è proprio interrompere l'energia praticamente dalla spina.
_______________________
un dottore in chissà cosa ha scritto:
sicuro e distruttivo malfunzionamento

Avatar utente
fiser
Senior
Senior
Messaggi: 1570
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 21:58
Località: ROMA
Contatta:

Re: Proxxon PD 400 BRUCIATO

Messaggio da fiser » venerdì 21 luglio 2017, 12:15

qui si vede il nuovo motore montato nel tornio, la scatola contatti è rivolta verso il basso e il tornio è stato fissato su un supporto che lo solleva di circa 5 cm.
ciò dà piu stabilità al tornio fornendo una pianta di appoggio piu larga
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
_______________________
un dottore in chissà cosa ha scritto:
sicuro e distruttivo malfunzionamento

Avatar utente
fiser
Senior
Senior
Messaggi: 1570
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 21:58
Località: ROMA
Contatta:

Re: Proxxon PD 400 BRUCIATO

Messaggio da fiser » venerdì 21 luglio 2017, 12:19

Dopo aver tolto TUTTA la parte elettrica del vecchio tornio, ho mantenuto il sensore magnetico della protezione e ho ricablato aggiungendo il pannellino che vedete.
da qui posso regolare tutto, mentre le accelerazioni e frenature le regolo direttamente sull'inverter.
Il tornio nel complesso è migliorato tantissimo, tanto da diventare cazzuto, tra un po mi metto a fare un po di filettature da 1"1/4 sicuro che andra tutto bene.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
_______________________
un dottore in chissà cosa ha scritto:
sicuro e distruttivo malfunzionamento

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”