ricerca materiale morbido ed economico da fresare

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
evon
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2015, 21:43
Località: correggio

ricerca materiale morbido ed economico da fresare

Messaggio da evon » mercoledì 19 luglio 2017, 9:04

Buongiorno ,

chiedo se esiste un materiale economico e morbido da fresare ( + morbido dell'alluminio ) che abbia buone carattereistiche meccaniche (simili a grezzo in plastica , abs) ma con una resistenza termica almeno di 300 °C e che mantenga una buona finitura superficiale post fresatura .

Lo so sto chiedendo la luna ma non si sa mai :D

Grazie

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: ricerca materiale morbido ed economico da fresare

Messaggio da gino » mercoledì 19 luglio 2017, 10:05

..ci sono ma i costi non sono bassi ( possono arrivare anche a temperature oltre 500 gradi )
http://www.kelux-hochleistungswerkstoffe.de/kelutherm/
il polytron su base torlon arriva a circa 280 gradi e lascia una superfice piu pulita..
http://www.polytron-gmbh.de/torlon-typen.aspx
..alcuni di questi materiali li ho usati una ventina di anni fa
in una ditta per automotive in Germania.

evon
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2015, 21:43
Località: correggio

Re: ricerca materiale morbido ed economico da fresare

Messaggio da evon » mercoledì 19 luglio 2017, 11:08

Grazie della celere risposta ,

effettivamente questi materiali costano di più dell'alluminio al kg , mi servirebbe un materiale che resista a 300 °C di picco e non in continuo , però dal prezzo abbordabile e che non sia duro come l'alluminio da fresare in modo tale da non investire su una nuova cnc ... un materiale da battaglia insomma :o :o

turbina

Re: ricerca materiale morbido ed economico da fresare

Messaggio da turbina » mercoledì 19 luglio 2017, 17:48

altro che più dell'alluminio, una buona resina alta temperatura costa tranquillamente 200-300 euro il kg

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: ricerca materiale morbido ed economico da fresare

Messaggio da gino » mercoledì 19 luglio 2017, 19:01


evon
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2015, 21:43
Località: correggio

Re: ricerca materiale morbido ed economico da fresare

Messaggio da evon » giovedì 20 luglio 2017, 8:12

turbina ha scritto:altro che più dell'alluminio, una buona resina alta temperatura costa tranquillamente 200-300 euro il kg

lavoro nel mondo delle materie plastiche da 10 anni e ho un azienda di estrusione ,

il Poliparafenilensolfuro è un materiale plastico che vendono in barra e non supera i 20 / 30 euro kg resiste a 250 °C di picco ed ha ottime proprietà di resistenza agli olii e solventi

la mia richiesta era inerente ad un materiale che costasse massimo 5 / 10 euro al kg poiche devo produrre degli stampi di grandi dimensioni per stampare prototipi da 1 pz cad uno

Lucavi
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 20:06
Località: Valle d'Aosta

Re: ricerca materiale morbido ed economico da fresare

Messaggio da Lucavi » martedì 1 agosto 2017, 12:17

Fai una prova col gasbeton, non ho mai provato a fresarlo ma conosco uno scultore che lo usa per provini e dice che riesce ad avere una buona definizione, lo usano anche per muri tagliafuoco quindi il calore non é un problema, da vedere che non si crepi però, costo irrisorio

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”