maschiatura M16

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
stunt88
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2017, 17:07

maschiatura M16

Messaggio da stunt88 » giovedì 27 luglio 2017, 9:07

Buongiorno avrei bisogno di un vostro aiuto..dovrei maschiare dei fori M16 su piastre in ferro sp.15mm, siccome con la maschiatura a mano credo che non è fattibile la cosa, con un trapano a colonna è possibile?

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: maschiatura M16

Messaggio da mgd966 » giovedì 27 luglio 2017, 11:24

io filetto a mano il M22 x 1,5 maschi/femmina, il 3/4 G , il 1/2 G il M27 ...dipende dal giramaschi che hai ,se si riesce a prendere bene il pezzo in morsa e soprattutto da QUANTI pezzi devi fare.
Nel trapano a colonna se non hai il mandrino apposta per filettare se ti si pianta il maschio lo rompi garantito, specie se il trapano ha abbastanza forza per farlo girare..
se invece e' un trapano piccolo,non ha la forza per maschiare .
se non e' rotto non si puo' aggiustare

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: maschiatura M16

Messaggio da TIRZAN » giovedì 27 luglio 2017, 16:39

per maschiare a mano servono maschi a mano; si può anche fare con quelli a macchina ma con attenzione

sul trapano a colonna si può fare...ovviamente serve un trapano buono.

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: maschiatura M16

Messaggio da Faxe » giovedì 27 luglio 2017, 23:44

Secondo me meglio a mano, oltre ad avere un trapano robusto dovresti anche avere un mandrino per maschiare o un trapano con opzione per maschiare

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: maschiatura M16

Messaggio da mgd966 » venerdì 28 luglio 2017, 12:27

uso solo maschi a macchina,anche a mano (ho una vecchissima serie metrica M4-M12 SKF a mano con i 3 classici maschi per ogni diametro ma la tengo in "museo" mi e' stata regalata 25 anni fa da persona cara...) effettivamente nei diametri piccoli e' piu' facile rompere un maschio a macchina che uno a mano specie se usi quelli per fori ciechi,che hanno imbocco ridotto.
Detto questo, credo pero' che montare un maschio su un trapano a colonna, se non si ha il mandrino adatto e' quasi garantita la rottura,se il trapano ha abbastanza potenza per far girare il maschio.
Almeno con le mani dovresti avere un po' di sensibilita' ,se non forzi alla Braccio di Ferro...
se non e' rotto non si puo' aggiustare

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: maschiatura M16

Messaggio da TIRZAN » venerdì 28 luglio 2017, 14:27

io ho maschiato tante volte su trapani a colonna ed anche su un radiale bello grande senza mai problemi e col maschio preso nel semplice mandrino....lo stesso anche ogni tanto sulla fresa (a testa veloce con canotto).

di solito i maschi si rompono se imboccano male o se il preforo è troppo stretto.....oppure se la velocità di taglio non è adeguata al materiale.

quelli a macchina è più facile romperli usandoli a mano (specie su materiali difficili tipo INOX)

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”