Lavorazione pannello frontale contenitore elettronica

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Lavorazione pannello frontale contenitore elettronica

Messaggio da mark81 » domenica 30 luglio 2017, 13:49

Ciao!
Vorrei lavorare i classici pannellini in alluminio presenti nei contenitori per elettronica. Sono di spessore di 1 mm e vanno fresati per ricavare le asole dove inserire gli oggetti (led, potenziometri, connettori, ecc...) e "serigrafati" per aggiungere le descrizioni o i range per i potenziometri.

Circa la fresatura non dovrei avere grossi problemi, chiedo invece qualche suggerimento su come poter realizzare le scritte.
Dispongo di una cnc con elettromandrino oppure laser 445 nm da 6W.

Immagino che incidere semplicemente con una fresa non sia sufficiente a rendere leggibili le scritte. Ho visto che qualcuno poi riempie i solchi con una siringa e inchiostro... magari però c'è una procedura diversa e fattibile completamente con la cnc.

Grazie!
Marco

Rotax122
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 15:54
Località: Monza

Re: Lavorazione pannello frontale contenitore elettronica

Messaggio da Rotax122 » giovedì 31 agosto 2017, 12:01

Ciao Mark81,

Svuoti la lettera in sgrossatura---finitura e poi vai a metterci lo smalto colorato in modo che diventi leggibile.

Ciao

mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Re: Lavorazione pannello frontale contenitore elettronica

Messaggio da mark81 » giovedì 31 agosto 2017, 15:24

Alla fine ho provato a incidere direttamente con il laser e il risultato è più che accettabile:
front-panel.jpg
Il contrasto è sufficiente e a meno di ingrandire molto (come nella foto) con l'occhio non si distinguono le linee dei vari passaggi, dando quindi un effetto di "riempimento".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”