Foro di diametro 33.9 mm su tubo quadro alluminio

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Gungo
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 27 agosto 2017, 19:16

Foro di diametro 33.9 mm su tubo quadro alluminio

Messaggio da Gungo » lunedì 28 agosto 2017, 15:59

Salve a tutti. Sono un novellino, appena iscritto al forum, e non ho molta esperienza nella lavorazione dei metalli, quindi chiedo scusa in anticipo se le domande che potrò fare saranno abbastanza ovvie per gli esperti del forum.

In un tubo di alluminio a sezione rettangolare, 15 x 5 cm, spessore 3 mm ma potrei usare anche il 4 mm, devo effettuare dei fori, sul lato più stretto, del diametro esatto di 33.9 millimetri.

Tale misura deriva dalla necessità di montare in quei fori delle calotte da serie sterzo di bicicletta, misura 1'' e 1/8, il cui diametro standard è esattamente 34 mm, che vengono appunto pressate di solito all'interno dei cannotti di sterzo, la cui misura deve essere più stratta con una tolleranza compresa tra 33.8 e 33.95 mm.

Le calotte vengono normalmente pressate con apposito attrezzo (o barra filettata, rondelle e bulloni...) e si montano appunto per interferenza.

Il mio tentativo, per il progetto di bicicletta che sto cercando di realizzare, è appunto di sostituire un cannotto di sterzo con un semplice tubo rettangolare di alluminio, forato dai due lati più stretti, sui quali montare le due calotte e successivamente tutta la serie sterzo e la forcella.

In pratica voglio eliminare l'uso del cannotto, sperando che un tubo rettangolare di alluminio, sufficientemente spesso, abbia la solidità complessiva necessaria.

Potete dirmi secondo voi qual'è il modo più semplice ed economico di fare questo?

Far forare da altri in officina al tornio (ma quanto costa?)