Foro di diametro 33.9 mm su tubo quadro alluminio

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Gungo
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 27 agosto 2017, 19:16

Foro di diametro 33.9 mm su tubo quadro alluminio

Messaggio da Gungo » lunedì 28 agosto 2017, 15:59

Salve a tutti. Sono un novellino, appena iscritto al forum, e non ho molta esperienza nella lavorazione dei metalli, quindi chiedo scusa in anticipo se le domande che potrò fare saranno abbastanza ovvie per gli esperti del forum.

In un tubo di alluminio a sezione rettangolare, 15 x 5 cm, spessore 3 mm ma potrei usare anche il 4 mm, devo effettuare dei fori, sul lato più stretto, del diametro esatto di 33.9 millimetri.

Tale misura deriva dalla necessità di montare in quei fori delle calotte da serie sterzo di bicicletta, misura 1'' e 1/8, il cui diametro standard è esattamente 34 mm, che vengono appunto pressate di solito all'interno dei cannotti di sterzo, la cui misura deve essere più stratta con una tolleranza compresa tra 33.8 e 33.95 mm.

Le calotte vengono normalmente pressate con apposito attrezzo (o barra filettata, rondelle e bulloni...) e si montano appunto per interferenza.

Il mio tentativo, per il progetto di bicicletta che sto cercando di realizzare, è appunto di sostituire un cannotto di sterzo con un semplice tubo rettangolare di alluminio, forato dai due lati più stretti, sui quali montare le due calotte e successivamente tutta la serie sterzo e la forcella.

In pratica voglio eliminare l'uso del cannotto, sperando che un tubo rettangolare di alluminio, sufficientemente spesso, abbia la solidità complessiva necessaria.

Potete dirmi secondo voi qual'è il modo più semplice ed economico di fare questo?

Far forare da altri in officina al tornio (ma quanto costa?)

Esiste una fresa da esattamente 33.9, economica, che possa usare con un banale trapano montato su un supportino da hobbista per usarlo "a colonna"?

Fresa più piccola ed alesatore a mano?

Grazie per qualsiasi consiglio vorrete darmi.

Ciao

Marco

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Foro di diametro 33.9 mm su tubo quadro alluminio

Messaggio da harry potter » lunedì 28 agosto 2017, 22:13

la vedo dura con un trapano da hobbysta forare 33,9 x 150mm
sei obbligato a forare prima un lato, poi l'altro, e c'è da ridere a mantenere la concetrità e parallelismo tra le sedi .

per mè ti conviene farlo fare da un'officina, ma seguirei la via classica , fori e ci pianti un canotto fatto ad hoc , almeno sulle bici reclinate si fà cosi.
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Gungo
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 27 agosto 2017, 19:16

Re: Foro di diametro 33.9 mm su tubo quadro alluminio

Messaggio da Gungo » lunedì 28 agosto 2017, 23:13

Ciao Harry Potter, grazie per la tua risposta. Ho dimenticato di dire che il mio, se possibile, vorrebbe essere un progetto "no weld", senza saldatura, e per questo avevo scartato l'idea di inserire un cannotto già pronto all'interno di due fori nel tubo rettangolare in alluminio, a meno che non esista il modo di bloccare il cannotto senza saldare... ma credo sia impossible in maniera solida, semplice e stabile.
Forse far fresare i fori con qualche CNC, anche piccolo da laboratorio "makers" potrebbe essere la soluzione low cost che cerco... ma avrà una precisione da 0,1 mm di tolleranza massima? Non l'ho mai fatto prima e non lo so, grazie a chi me lo spiega.
Forse potrebbe bastare una fresa da 33,9 mm, ma dove la trovo? Su ebay è pieno di frese da 34 mm, a basso prezzo, ma quel decimo di millimetro fa la differenza tra un accoppiamento lasco ed uno corretto.
Qualcuno sa dove posso trovare una fresa di diametro compreso tra 33,8 e 33,95 mm da usare con un banale trapano con supporto a colonna?
Lo so che non verrà perfetto, ma vorrei provare a fare tutto da me...

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Foro di diametro 33.9 mm su tubo quadro alluminio

Messaggio da harry potter » lunedì 28 agosto 2017, 23:47

Fatti fare un canotto con una battuta, lo pianti da sotto (usando magari anche un collante della loctite) e via .

Se le sedi sterzo non sono coassiali tra loro poi ti ritrovi ad aver problemi nel serraggio una volta che monti cuscinetti forcella etc .

Devi cercare la misura tazza in pollici, in metrico la vedo dura, ma ripeto è una soluzione che lascerei perdere
meglio forare e barenare a misura.
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Foro di diametro 33.9 mm su tubo quadro alluminio

Messaggio da TIRZAN » martedì 29 agosto 2017, 11:39

premetto che ho capito poco quello che vuoi realizzare cmq per fare un foro del genere con un trapano a colonna devi prima forare ad una misura vicina e poi allarghi il foro con un bareno.
ovviamente con un trapano a colonna e nemmeno tanto buono non potrai pretendere di avere una buona precisione

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Foro di diametro 33.9 mm su tubo quadro alluminio

Messaggio da SWL » mercoledì 30 agosto 2017, 8:39

Ci sarebbe anche un'altra possibilità: un alesatore 33.9 mm. Credo però che il costo di un alesatore di queste dimensioni non sia compatibile con il lavoro da svolgere.

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Foro di diametro 33.9 mm su tubo quadro alluminio

Messaggio da Stiefin. » mercoledì 30 agosto 2017, 18:01

Magari una fresa a tazza da 34, vai da

un' affilautensili e te la fai rettificare a 33.9

Non dovresti neanche spendere moltissimo.

Stiefin.

Gungo
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 27 agosto 2017, 19:16

Re: Foro di diametro 33.9 mm su tubo quadro alluminio

Messaggio da Gungo » domenica 3 settembre 2017, 22:33

Grazie a tutti per le risposte. Alla fine ho trovato su Ebay un venditore che mi fornirebbe la fresa su misura, diametro 33,90 mm con tolleranza 5 centesimi, ci vogliono circa 10 giorni lavorativi, al costo di € 30,00, e credo sia una buona soluzione. A questo punto mi resta il problema di forare un tubo rettangolare di alluminio da parte a parte, e non una faccia per volta, per non perdere l'allineamento. Sarei anche disposto a comprare un trapano a colonna economico, purché abbia un'escursione di foratura di almeno una decina di centimetri. Guardando online tutte le marche più economiche non hanno un escursione maggiore di 5 cm, e quindi non vanno bene per il mio scopo. Sapreste consigliarmi un modello economico di trapano a colonna che mi consenta di forare in unica passata con un'escursione di almeno 10 cm?

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Foro di diametro 33.9 mm su tubo quadro alluminio

Messaggio da SWL » domenica 3 settembre 2017, 23:18

Difficile, ma veramente molto difficile tu possa trovare un trapano a colonna economico che ti tenga quelle precisioni.
Con 100 mm di canotto fuori, i trapani economici hanno errori che ancora un po' li misuri col metro da sarta.

Se ne devi fare più di pochi, comprati un mandrino e fai un accrocchio a mano che vada su e giù guidato con un carrello.

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Foro di diametro 33.9 mm su tubo quadro alluminio

Messaggio da Faxe » venerdì 15 settembre 2017, 15:23

Lo puoi fare tranquillamente di elettroerosione, con tolleranze prossime a 0,01 sul diametro. L'unico problema è la lunghezza della barra grezza, che deve stare entro l'area di lavoro

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”