Preparare tavola legno

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Preparare tavola legno

Messaggio da mark81 » sabato 30 settembre 2017, 16:32

Ciao, a volte mi capitano delle lastre di legno grezze che vorrei utilizzare per successive lavorazioni (fresatura e/o incisione laser). Parliamo di oggetti relativamente piccoli, tipo 200x200x10 mm.

Chiedo gentile consiglio su due lavorazioni preliminari:

1. spianatura
2. scontornatura

Poiché la superficie non è liscia e piana devo prima spianarla, domande:

- come si chiamano le frese adatte a questa lavorazione?
- posso utilizzare diametri generosi (es. 30 mm) per velocizzare il lavoro?
- è corretto fare passate leggere (pochi decimi alla volta) con il classico percorso raster?

Una volta spianata (ed eventualmente lavorata) la tavola devo scontornarla:

- qui le frese utili sono quelle che si chiamano edge forming bit, gusto?
- come si usano? Cioè, devo prima abbozzare il contorno tramite una classica fresa tipo end-mill e poi usare quelle avvicinandomi dall'esterno?

Grazie!

mariner
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 21:17
Località: pinerolo

Re: Preparare tavola legno

Messaggio da mariner » sabato 30 settembre 2017, 21:50

prima vanno piallate = trovare amico falegname

mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Re: Preparare tavola legno

Messaggio da mark81 » lunedì 2 ottobre 2017, 9:06

Addirittura? :shock:
Sicuramente mi sono espresso male, ma intendevo dire che non sono perfettamente "rettificate" (quale è il termine corretto per indicare la planarità e il parallelismo delle due facce opposte?) quindi lavorarle direttamente con la fresa non è il massimo in quando avrei degli scostamenti sull'asse Z. Ma parliamo di pochi mm!

Un po' come quando monti il piano di lavoro e lo "spiani" per renderlo parallelo al movimento della fresa!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Preparare tavola legno

Messaggio da brunart » lunedì 2 ottobre 2017, 14:05

Per il legno il termine che intendi tu è
.... piallare ......

dopo che la hai piallata la metti sotto la fresa e ci fai quello che vuoi

se non hai la piallatrice la spiani sulla cnc con una fresa
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Re: Preparare tavola legno

Messaggio da mark81 » lunedì 2 ottobre 2017, 14:08

Appunto... la mie domande del primo punto erano proprio su come spianarla con la CNC! Riporto dal messaggio iniziale:

- come si chiamano le frese adatte a questa lavorazione?
- posso utilizzare diametri generosi (es. 30 mm) per velocizzare il lavoro?
- è corretto fare passate leggere (pochi decimi alla volta) con il classico percorso raster?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Preparare tavola legno

Messaggio da brunart » lunedì 2 ottobre 2017, 18:24

Dipende da quanto è storta la tavola per la profondità

per la fresa dipende dalla potenza del motore e dalla rigidità della cnc

più è grande la fresa prima ti sbrighi
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Re: Preparare tavola legno

Messaggio da mark81 » lunedì 2 ottobre 2017, 18:32

Ok, posto di fare delle prove per capire la potenza e rigidità della macchina, una fresa adeguata potrebbe essere questa?

http://www.ebay.it/itm/6mm-x-30mm-Botto ... 2307639314

tequyla
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 15:44
Località: ITALIA - Veneto - Vicenza

Re: Preparare tavola legno

Messaggio da tequyla » domenica 8 ottobre 2017, 11:09

Si una fresa adeguata potrebbe essere quella... dopo che l'hai spianata tieni conto che "il decimo" sul legno non conta... basta una giornata più umida del solito e la tavola tornerà ad imbarcarsi...

per il discorso contornatura non ho capito cosa intendi... normalmente si usa una fresa sagomata e via... ovvio che devi tenere sollevato il pezzo dal banco in modo da avere tutto il bordo del pezzo da lavorare disponibile (od usare un pannello martire sotto al tuo pezzo...)
Andy (Anderson) nc 2500 x 1300 - controllo Fanuc - 6 teste in linea

Se è rotto, prova ad aggiustarlo... tanto è già rotto...non puoi romperlo di più!

mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Re: Preparare tavola legno

Messaggio da mark81 » domenica 8 ottobre 2017, 12:04

IL "decimo" conta nella mezz'ora successiva, per la lavorazione vera e propria... poi se con il tempo si imbarca naturalmente non è ovviamente un problema.

Scontornatura: non conoscendo i termini non avrei potuto cercare "fresa sagomata", che immagino sia la traduzione di edge forming bit.

Circa l'utilizzo, la domanda è se posso sagomare anche internamente o solo avvicinandomi dall'esterno. Mi spiego con un esempio: supponiamo di avere una tavola rettangolare di 100 x 200 mm. Voglio ricavare (scontornare) un cerchio di diametro 80 mm all'interno. Posso utilizzare direttamente la fresa sagomata lungo la circonferenza, oppure devo prima abbozzare il cerchio con una normale fresa end-mill e poi ripassare con quella sagomata dall'esterno?

Mangusta

Re: Preparare tavola legno

Messaggio da Mangusta » domenica 8 ottobre 2017, 20:27

Il termine appropriato è profilatura, è preferibile prima ricavare il cerchio con sovralegno ovviamente e poi profilare se la profilatura è a profilo complesso, il risultato è subordinato alla preparazione del legno ovvero piallatura a filo e poi a spessore oppure unica passata nella raddizzatrice (se devi ricorrere a terzi in entrambi i casi), qualità e tipo di legno e una buona fresa sagomata in widia e naturalmente giri del mandrino appropriati e velocità di avanzamento adeguata onde evitare bruciature sempre fastidiose da eliminare.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”