Aiuto finitura per stampi in stavax

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Aiuto finitura per stampi in stavax

Messaggio da nl2000sy » martedì 24 ottobre 2017, 10:39

Se la geometria del pezzo te lo consente io proverei a fare la finitura delle zone piane usando una fresa di diametro maggiore, al posto di un ø 6 userei un ø 10.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Aiuto finitura per stampi in stavax

Messaggio da Fiveaxis » martedì 24 ottobre 2017, 11:12

...e magari prima della D10 semisferica passerei con una torica D8 R1.5...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

campana4ever
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 19 ottobre 2017, 21:26

Re: Aiuto finitura per stampi in stavax

Messaggio da campana4ever » venerdì 27 ottobre 2017, 9:58

Ragazzi giusto per capirci meglio che passo gli dovrei dare tra una passata e l'altra ( Ae ) con una fresa da D6 sferica e una da D4 sferica?
Grazie

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Aiuto finitura per stampi in stavax

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 27 ottobre 2017, 12:34

Non esiste una regola precisa...L'incremento sul diametro (Ae) dipende da molti fattori (cito solo quelli fondamentali):
  • Profondità di affondo (Ap)
  • Il tipo di materiale da lavorare
  • strategia di percorso utensile
  • il grado di finitura che si vuole ottenere
Va poi considerato che il valore Ae, più correttamente, andrebbe espresso in percentuale sul diametro.
Detto questo, a livello pratico, in finitura, una semisferica D6 con un Ap di 0,05/0.1, può dare una discreta finitura con un Ae di 0,1(un po' meno del 2% sul diametro)...Già 0,15 (3% scarso) peggiora molto il grado di finitura.

Per una D4 il 2% sul diametro sarebbe indicativamente 0.08 un valore tipico potrebbe essere 0.05....Naturalmente, in un acciaio da stampi, in finitura, la Ap non dovrebbe superare 0.05...

Va comunque detto che, le strategie di finitura, sono molto soggettive perchè, come ho già detto , dipendono da molti fattori: di solito ogni operatore trova la sua "strada" con l'esperienza. In base anche alla tipologia di lavoro/materiali/finiture richieste.
buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Aiuto finitura per stampi in stavax

Messaggio da nl2000sy » venerdì 27 ottobre 2017, 13:31

Darti dei vaori senza conoscere tutto il processo non è semplice, che strategia di lavorazione utilizzi, il disegno del modello ecc...
Molti CAM ti danno la possibilità di adottare il livello di altezza creste, già con quello capisci che finitura ottieni, lo fa anche il mio CAM che non è certo il migliore del mondo, considerato che l'ho pagato meno di 4.000 euro il suo lavoro lo fa, anzi, per le mie necessità è pure sprecato.
Una strategia di lavorazione con passate parallele è peggiore di una strategia con utensile in z costante o in rampa e sempre concorde.
Una cosa che mi preme dire è questa: a volte mi viene chiesto perché utilizzo una marca di utensili piuttosto che un'altra, la mia risposta è semplice: do molto peso al supporto tecnico, difatti mi basta fare un colpo di telefono e il giorno dopo il tecnico di zona Coromant è in officina, se ne va una volta risolto il problema, gratuitamente.
Ora, chi ti vende gli utensili ti darà un certo supporto no?
Comcordo nel fatto che molto sono bravi a vendere, la mia fresa è migliore, è più veloce ecc... ma poi se hai un problema non li vedi più :D :mrgreen:
Chiudo citando una favola che dovrebbe far riflettere: un mendicante va in riva al fiume e chiede un pesce al pescatore perché ha fame e vorrebbe mangiare. Il pescatore gli dice: <<Non ti regalo il pesce, se vuoi ti insegno a pescare.>>
Purtroppo nel nostro paese si da poco peso alla conoscenza, io ne conosco un sacco che lavorano "a occhio", credo che al giorno d'oggi con i materiali e gli utensili attuali ciò non sia più possibile.
Sfruttate chi vi vende gli utensili o cambiate fornitore. :mrgreen:

campana4ever
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 19 ottobre 2017, 21:26

Re: Aiuto finitura per stampi in stavax

Messaggio da campana4ever » lunedì 30 ottobre 2017, 7:42

Buongiorno....riguardo l'emulsione non so se usarla o usare sempre aria. Voi cosa mi consigliate?
In sgrossatura con fresa hitachi d20 a 4 inserti uso o no l'emulsione?
Mentre con le frese integrali emulsione o aria? Soprattutto in finitura cosa usare?
Grazie

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Aiuto finitura per stampi in stavax

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 30 ottobre 2017, 10:34

Direi che il lubrorefrigerante a base acquosa (in gergo emulsione) non è un sistema adatto alla fresatura degli acciai per stampi. Come è stranoto, l'acqua crea schock termici creando microfratture sul tagliente. Gli utensili odierni sono concepiti per lavorare a secco. (qualità di metallo duro, i leganti ed i rivestimenti sono studiati appositamente).

Quindi, di solito, un soffio d'aria è sufficiente per tenere pulita la zona di taglio dai trucioli. Se la macchina disponesse di un impianto adatto, meglio sarebbe una miscela Aria-olio con un sistema di lubrorefrigeranzione minimale. Con questo sistema, nel soffio d'aria, vengono nebulizzate gocce d'olio da taglio specifico (di solito di base naturale). Chiaramente, in questo caso, l'utensile viene lubrificato e quindi si incrementa la durata del tagliente.

Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

campana4ever
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 19 ottobre 2017, 21:26

Re: Aiuto finitura per stampi in stavax

Messaggio da campana4ever » sabato 4 novembre 2017, 15:30

Buongiorno ragazzi ho fatto un nuovo stampo e ... un pò meglio ma non del tutto.
Ho usato una fresa NS MSB230 6 sferica a 2 taglienti x finitura a secco solo con getto d'aria a 12000 giri con F2250 ap 0.09 ae 0.09 ( parametri dati dal venditore utensili ).
Risultato soddisfacente nelle zone centrali mentre nelle parti piani pessima.
Lo Stavax che lavoro non è temprato quindi abb tenero ( mi dicono come acciaio inox x la percentuale di cromo ).
Notate che pure in alcune zone centrali ha spalmato del materiale...( strano ) .
Sono combattuto.
Ho sentito amici ed ex colleghi che fanno la finitura con il 3 assi pure sul piano in maniera ottima però lavorano acciaio o sul temprato.
Non è che sto stavax è rognoso?
Consigli su come posso procedere? Lo so che potrei usare una fresa piana sulle parti piane...ma cavolo mi dicono che è fattibile con la sferica...
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di campana4ever il sabato 4 novembre 2017, 15:34, modificato 1 volta in totale.

campana4ever
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 19 ottobre 2017, 21:26

Re: Aiuto finitura per stampi in stavax

Messaggio da campana4ever » sabato 4 novembre 2017, 15:32

Non è che devo usare emulsione? Come mai spalma materiale pure in centro?
Sta volta ho fatto una finitura concorde dall'esterno verso l'interno...

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Aiuto finitura per stampi in stavax

Messaggio da nl2000sy » sabato 4 novembre 2017, 16:56

Io sono più esperto a lavorare l'acciaio inox austenitico piuttosto che il martensitico come lo stavax che somiglia di più ad un acciaio tant'è vero che è classificat ocome iso P.
Io proverei ad usare il refrigerante (assolutamente indispensabile per finitura su austenitico) tanto in finitura non è che hai grossi problemi di calore e vedi se migliora la situazione.
Ovviamente il problema è che nelle parti piane per ottenere la finitura che ottieni nelle pareti inclinate dovresti aumentare ancora i giri oppure usare una sferica con diametro maggiore.
Chi ti fornisce gli utensili che dice riguardo al refrigerante?

daxo
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2010, 20:08
Località: BRESCIA

Re: Aiuto finitura per stampi in stavax

Messaggio da daxo » sabato 4 novembre 2017, 20:20

Lavoro abituamente AISI 410 Bonificato con durezze che vanno da 29-34 Hrc.
Normalmente utilizzo frese a testa sferica con angoli di spoglia positiva ( vedi fresa WNT codice 52403...) con emulsione semi-sintetica al 8%.
A mio parere l'avanzamento di F2250 nelle zone piane è troppo elvato e ti crea effetto strappatura.
Personalmente utilizzerei S14000 con avanzamento F1200.

Con l'occasione Ti saluto

Ciao Daxo

campana4ever
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 19 ottobre 2017, 21:26

Re: Aiuto finitura per stampi in stavax

Messaggio da campana4ever » domenica 5 novembre 2017, 17:01

Grazie domani riprovo devo fare l'altra metá...grz intanto

campana4ever
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 19 ottobre 2017, 21:26

Re: Aiuto finitura per stampi in stavax

Messaggio da campana4ever » venerdì 10 novembre 2017, 7:06

Salve a tutti ho fatto ancora 2 matrici con risultati stavolta molto buoni.
Grazie a tutti.
Ormai che ci siamo se potete .... di norma quando si realizza lo stampo si segue il procedimento come:
Sgrossatura generale
Ripresa di sgrossatura
Semifinitura
Finitura

Mi trovo in difficoltà quando mi si presentano le zone da riprendere ovvero si fanno dopo la finitura generale oppure si possono fare prima e poi procedere con la finitura?
Se qualcuno volesse postare qualche esempio di come si procede ne sarei nuovamente grato.
Grazie

campana4ever
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 19 ottobre 2017, 21:26

Re: Aiuto finitura per stampi in stavax

Messaggio da campana4ever » venerdì 10 novembre 2017, 10:13

Un' altra cosa, normalmente voi che tipo di finitura fate? Per piani paralleli a passate a 45° oppure a tasca dall'esterno all'interno?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Aiuto finitura per stampi in stavax

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 10 novembre 2017, 10:23

Non sono uno stampista -professionista- ma di tanto in tanto collaboro con un collega al quale freso tasselli stampo: quello che ti posso dire è che,
in linea di massima, la sequenza che hai scritto è corretta ma troppo generica. Tra la sgrossatura e la semifinitura, quella che tu chiami "ripresa di sgrossatura" è una fase fatta da varie riprese con frese sempre più piccole a seconda del modello da fresare. Secondo me però la fase più delicata è la "semifinitura". Potrebbe richiedere varie riprese ed è la fase più delicata.
Se il CAM ti consente di gestire il "grezzo dinamico" (che si aggiorna mano mano che fresi a CAM). tutto è più semplice ma non basta: l'ideale sarebbe avere cicli di "ripresa di materiale residuo": in pratica il CAM individua le zone in cui è rimasto più materiale da asportare e crea percorsi utensili specifici per quelle zone in base al diametro della fresa "preparando" la superficie per la finitura.
Il tipo di finitura poi dipende dal modello e dalla qualità di superficie che vuoi ottenere. Difficile dare consigli generici...Ci sarebbe da scrivere un libro e rimarrebbero comunque consigli generici.

Ti consiglio di imparare bene bene il CAM che utilizzi al fine di sfruttarlo a pieno, in questo modo padroneggiando bene le strategie disponibili e conoscendo l'utensileria, la macchina e la tipologia di stampi, con l'esperienza, troverai la tua medologia. :wink:
Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”