Lavorazione sgrossatura alluminio 6082 con pantografo.

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
giaso zg
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 22 ottobre 2017, 19:19

Lavorazione sgrossatura alluminio 6082 con pantografo.

Messaggio da giaso zg » lunedì 30 ottobre 2017, 22:27

Metto il video della sfossatura di un tassello,,,parametri:
Fresa d8 Z2 per alluminio ,F2500 S14000 step in Z 0,4.
Cam usato SUM3d
https://youtu.be/v1Ts4sacNmU

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Lavorazione sgrossatura alluminio 6082 con pantografo.

Messaggio da danieleee » martedì 31 ottobre 2017, 0:24

Il problema di tutti i pantografi è che per fare un particolare in alluminio bisogna andare leggeri con le passate in Z, di conseguenza i tempi di lavoro e quindi di contatto si allungano drasticamente...morale della favola ti ritrovi con una marea di frese consumate solo in punta e tutto il resto praticamente nuove...ma fa parte del gioco..
Per il resto ottimo lavoro!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Lavorazione sgrossatura alluminio 6082 con pantografo.

Messaggio da Junior73 » martedì 31 ottobre 2017, 11:14

Anche su legno comunque Daniele succede. Agli inizi asportavo 3-5mm per passata poi mi sono reso conto di questo aspetto dell'usura per forza di cose anomala delle frese, specie quelle difficili da riaffilare per forma etc. Ad oggi con fresa da 6mm minimo 10mm in profilatura per ogni passata.
Su alluminio penso che i pantografi leggeri specie a ponte mobile hanno dei limiti "fisiologici" . C'è la tendenza ad andare veloci per compensare le piccole asportazioni che si possono fare ma le frese si consumano in fretta . Penso che il minimo sindacale sia 1-2mm su alluminio in profilatura altrimenti ci si mette una vita!!! :? :)

Saluti

giaso zg
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 22 ottobre 2017, 19:19

Re: Lavorazione sgrossatura alluminio 6082 con pantografo.

Messaggio da giaso zg » martedì 31 ottobre 2017, 22:23

Ciao..
Come visto nel video li ho fatto passate da 0,4 ,ho lavorato anche con passate da 0,5 con fresa da 10 mm z3 ,ma abbasando l avanzamento sui 2000,,poi ovvoi dipende da tanti fatti,rigidita utensile mandrino,,il mio mandrino x es é solo da 0,75 kw
Lavorando sul lato e togliendo come finitura 0,03 si possono fare passate anche da 10 mm

Scafoide
Junior
Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 13:45
Località: Tolentino

Re: Lavorazione sgrossatura alluminio 6082 con pantografo.

Messaggio da Scafoide » giovedì 2 novembre 2017, 10:36

questo e' uno dei principali motivi per cui sono passato al ponte rigido...
non sopportavo passate da 0.1-0.2 e tempi lunghissimi .
la fresa vuol mangiare e non sopporta passate cosi sottili.
da quando ho il ponte rigido riesco ad affondate anche 2-3mm ma cerco di far lavorare molto la spalla dell'utensile e il lavoro finito e' lucido e ben definito.
il ponte mobile hai i suoi pregi ma se devi andar veloce con l'alluminio meglio lasciar perdere.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Lavorazione sgrossatura alluminio 6082 con pantografo.

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 2 novembre 2017, 17:59

Bhè, non è il tipo di struttura ma i dimensionamenti della stessa a determinare la rigidità statico-dinamica di una macchina utensile.

Ci sono macchine a portale mobile con mandrini da 60 Kw che non hanno problemi a fresare 5 mm di acciaio bonificato con frese diametro 150... :mrgreen:
Maxi Gantry.JPG
Se invece vogliamo parlare di vantaggi e svantaggi di una configurazione anzichè un'altra, allora ok: sono d'accordo che esitano differenze.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”