Quale macchina valutare?

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
giorossi
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 13 dicembre 2017, 15:27

Quale macchina valutare?

Messaggio da giorossi » mercoledì 13 dicembre 2017, 16:19

Ciao a tutti,
vi scrivo da completo neofita in questo campo. L'azienda per la quale lavoro si sta affacciando nella realizzazione di lavori con degli estrusi di alluminio con sezione mm.40x40 e mm.40x60. I tagli "normali" perpendicolari di queste chiamiamole "doghe" li realizziamo con una sega a doppia testa a controllo numerico. Il problema sorge con la richiesta di fare tagli/fresate particolari come da immagine che allego.
esempio lavorazioni.jpg
Vorremmo valutare un eventuale acquisto di una macchina per essere autonomi.
Avrei necessità di avere consigli su cosa valutare in quanto non ho la più pallida idea di cosa sia in grado di fare una fresa piuttosto che un pantografo, ecc.

Grazie a tutti per l'attenzione
Giovanni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Quale macchina valutare?

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 13 dicembre 2017, 18:11

Credo possano andare bene le macchine a taglio laser per tubi...Un costruttore celeberrimo che mi viene in mente è BLM
Altra possibilità le macchine per serramentisti...Il costruttore che mi viene in mente è EMMEGI

Sono due procedimenti diversi per ottenere (quasi) lo stesso risultato, tuttavia la seconda tipologia di macchine lavora per asportazione di truciolo, quindi consente cave cieche, filettature...La prima tipologia di macchine invece taglia soltanto, ma lo fa in modo molto più veloce di una fresatura...

Chiaramente, per entrambe le categorie, parliamo di macchine specifiche per la lavorazione in serie dei tubi. Lavorazione che può essere fatta anche con fresatrici comuni seppur NON con la stessa efficienza.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

giorossi
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 13 dicembre 2017, 15:27

Re: Quale macchina valutare?

Messaggio da giorossi » mercoledì 13 dicembre 2017, 18:34

Grazie mille per la celerissima risposta. Stasera con calma do un'occhiata al discorso EMMEGI in quanto penso che le macchine a taglio laser abbiano dei prezzi spropositati considerando che questa lavorazione non è il "grosso" del lavoro dell'azienda ma una lavorazione complementare ad altri servizi. Domani mi dovrebbero inviare delle foto del lavoro appena terminato con queste doghe che magari potrebbe aiutare a comprendere meglio la natura della mia richiesta e capire se nelle tasche dell'azienda ci sono le possibilità di affrontare la spesa in relazione al possibile ritorno

giorossi
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 13 dicembre 2017, 15:27

Re: Quale macchina valutare?

Messaggio da giorossi » giovedì 14 dicembre 2017, 9:03

Fiveaxis ha scritto:Altra possibilità le macchine per serramentisti...Il costruttore che mi viene in mente è EMMEGI
Lavorazione che può essere fatta anche con fresatrici comuni seppur NON con la stessa efficienza.
In azienda abbiamo una troncatrice a doppia testa FOMIndustrie e un centro di lavoro ha sicuramente un costo che non possiamo sostenere.

Scendendo a compromessi esistono delle fresatrici che con costo contenuto possono fare queste lavorazioni?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Quale macchina valutare?

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 14 dicembre 2017, 10:18

Le opzioni sono molteplici...Credo che la cosa più sensata sarebbe fare un bilancio costi/benefici, per stabilire l'entità dell'investimento ammissibile, in base al quale fare la scelta tecnologica adeguata.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”