Riconoscere rugosità

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Riconoscere rugosità

Messaggio da SWL » mercoledì 27 dicembre 2017, 8:16

Mi viene chiesto di indicare nei disegni la rugosità superficiale su alcune zone di particolari dati da realizzare a terzi.

Io so che finitura voglio e so anche come si indica la rugosità nei disegni, ma mi manca l'esperienza per collegare le due cose tra loro. Mi spiego meglio: un blocchetto pianparallelo ha una finitura... "super", il corpo di un calibro a corsoio non ce l'ha così buona, ma è comunque ottima. La parte di gambo non filettato di una una vite di carpenteria non è male, ma ovviamente è ancora inferiore, e così via. Che rugosità hanno?

In rete si trovano molte tabelle tipo questa
Surface_Finish_Tolerances_In_Manfacturing.png
che hanno un'utilità quasi nulla, indicando intervalli troppo grandi per poter essere utilizzate con profitto.

Veniamo alla domanda: esiste un... campionario di rugosità, cosi come esistono spessimetri, raggiametri e similari? Oppure, avete mai visto una tabella che associ oggetti di uso comune per un meccanico con la loro rugosità?

Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

daxo
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2010, 20:08
Località: BRESCIA

Re: Riconoscere rugosità

Messaggio da daxo » mercoledì 27 dicembre 2017, 10:29

In commercio esistono serie di 30 piastrine campione riproducenti le più importanti e diffuse lavorazioni meccaniche come lappatura, rettifica, alesatura, fresatura e tornitura, con rugosità varie che vanno da 0,05 a 12,5 µm di Ra. Vengono utilizzate come riscontro indicativo comparativo. Non sono adatte per la taratura o verifica di rugosimetri.
Effettua una ricerca con Google per Campioni di rugosità

Ciao Daxo

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Riconoscere rugosità

Messaggio da Pedro » mercoledì 27 dicembre 2017, 10:34

ne esistono come ad esempio

http://www.sm-instruments.com/it/prodot ... pioni.html

ma ce ne sono parecchi, servono per calibrare i rugosimetri
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Riconoscere rugosità

Messaggio da SWL » mercoledì 27 dicembre 2017, 10:56

Perfetto, era quello che volevo sapere.
Ora li cerco, grazie.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Riconoscere rugosità

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 27 dicembre 2017, 11:16

l'unico modo analitico per "toccare con mano" la rugosità di una superficie, sarebbe quello di misurarla! :mrgreen: Tuttavia come già detto, in rete, si trovano questi "campionari", che personalmente reputo molto dozzinali ma, in un certo senso, esplicativi dei vari "gruppi" di valori di rugosità.
Rigosità Campionario.JPG
Va detto che il grado di finitura o valore di rugosità di una superficie è strettamente legato alle tolleranze geometriche del particolare. Infatti le superfici di un blocchetto pia-parallelo grado 00 sono lucide in quanto, per ottenere le tolleranze sub-centesimali nelle quali devono stare le sue misure, viene "finto" per mezzo di un processo di lappatura. Tale processo meccanico, infatti, consente di gestire l'asportazione sub-centesimale di micron. Viceversa se la tolleranza dimensionale è ottenibile semplicemente con una lavorazione di utensile, anche la rugosità sarà adeguata a tale processo. Avrebbe poco senso avere un albero in tolleranza H11 con una rugosità Ra 0.02...

Quanto detto è una considerazione di carattere generale, poichè in realtà, la rugosità superficiale ha una grossa influenza sugli atriti, e quindi in alcuni casi, quando si hanno superfici accoppiate che si muovono tra loro, la rugosità superficiale va determinata in base a determinati parametri e...Qui si entra nella trobologia...Un' altra affascinante branca della meccanica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

scj

Re: Riconoscere rugosità

Messaggio da scj » giovedì 28 dicembre 2017, 22:33

Tribologia? Voce del verbo "Tribolare"? :mrgreen:

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Riconoscere rugosità

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 28 dicembre 2017, 23:19

O meglio: la scienza che studia le trobolazioni dei..."faccia a faccia"... :lol:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5040
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Riconoscere rugosità

Messaggio da torn24 » venerdì 29 dicembre 2017, 7:39

Con la vecchia simbologia della rugosità "i triangolini" era più semplice scegliere il valore di rugosità, visto che ne prevedeva 3-4 valori.
Sgrossatura,finitura,rettifica,lappatura, diciamo che ancora oggi sono le rugosità più utilizzate
Sgrossatura Ra 12.5 - 6.3
Finitura Ra 3.2 - 1.6
Rettifica Ra 0.8
Lappatura Ra 0.2

Sono abbastanza sicuro che i suoi pezzi rientrano nella finitura, come la maggioranza delle lavorazioni :mrgreen:
CIAO A TUTTI !

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Riconoscere rugosità

Messaggio da SWL » venerdì 29 dicembre 2017, 8:19

Ho ordinato un set di campioni di riferimento. Per iniziare ho preso quelli per la tornitura, così vedo di cosa si tratta (dato che costano come un fine settimana a Cortina...). Se sono come mi aspetto, metto mano al budget strumenti e prendo l'intera serie.

Domani mi arriva e faccio un resoconto su questo thread.

Intanto mi chiedevo perché (come specificato da torn24) sono utilizzati solo dei valori specifici (12.5, 6.3, 3.2, 1.6, 0.8, 0.2 micron). Ancora di più mi chiedo chi li abbia scelti e perché proprio quelli.

Se qualcuno lo sa...

P.S. @torn24
Io farei tutto lappato a specchio, ma il marketing non ci sente. :lol:
Loro vorrebbero invece tutto "flame-cut", anche le sedi per i cuscinetti, così ci dobbiamo trovare a metà strada e sono costretto a segnare anche le finiture superficiali... :roll:

torn24
God
God
Messaggi: 5040
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Riconoscere rugosità

Messaggio da torn24 » venerdì 29 dicembre 2017, 9:51

La scelta delle rugosità è più vasta, quelle che ho elencato sono le più utilizzate, corrispondono alle lavorazioni meccaniche.La teoria per ogni singolo argomento di meccanica è molto complessa,come parlare di utensili c'è molta teoria dietro,cosi per la rugosità, l'importante è sapere i concetti base.Poi esiste il valore effettivo misurato, ossia se sul disegno è indicata
Ra 3.2 è il valore massimo, quello reale può essere leggermente inferiore e non corrispondere a nessun valore standard.
Un po come indicare "rettificato" parte da Ra 0.8 a scendere... :D
CIAO A TUTTI !

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Riconoscere rugosità

Messaggio da SWL » venerdì 29 dicembre 2017, 11:11

Questo è chiaro.

Mi chiedevo perché in tutti i testi compaiono quei valori specifici. Ad esempio, perché 6.3 e non 6.4.

Sembra siano partiti da 12.5 e poi siano andati a scendere, dimezzando ogni volta con l'arrotondamento al primo decimale maggiore.
Questa è solo un'ipotesi alla quale non ho trovato conferma.

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Riconoscere rugosità

Messaggio da SWL » domenica 31 dicembre 2017, 8:23

Sono arrivati i campioni.
RT1.jpg
Ho deciso di acquistare un prodotto estremamente economico, dato che il fine non è quello di tarare uno strumento, ma quello di acquisire la sensibilità al tatto di diversi livelli di finitura. Il prodotto è venduto da un'azienda locale che ha solo mercato interno, a un prezzo quasi ridicolo: meno di 10 Euro per un set di 4 campioni. Spedizione interna compresa.

Il prodotto è arrivato integro ed è composto da quattro rettangoli di acciaio 20x22 mm, ricavati da una barra tornita (il set riguarda la finitura di tornitura). I quattro riferimenti sono montati su un supporto plastico con dei grani che li fissano in modo adeguato. Il supporto plastico stampato a iniezione è estremamente approssimativo e anche le scritte sono molto scadenti. Al contrario, i quattro riferimenti hanno un'esecuzione praticamente perfetta.
RT2.jpg
Nella scatola è presente un certificato di taratura che però non è stato compilato.
RT3.jpg
Il tutto è arrivato abbondantemente coperto di un olio di protezione con un fetore indicibile. A distanza di ore, le mani che si muovono sulla tastiera lo spandono ancora per l'aria...

Incuriosito dal costo molto contenuto, ma dall'esecuzione superba dei pezzi, mi sono recato da un nostro fornitore che ha un rugosimetro SJ-301 Mitutoyo e abbiamo testato i campioni. Come supponevo, rientrano nelle specifiche a meno di qualche percento. Ancora una volta i prodotti cinesi si rivelano un mix di aspetti positivi e negativi, da prendere con le pinze, ma che possono rivelarsi una vera risorsa.

Per ciò che riguarda il motivo di questo acquisto, ho ottenuto ciò che desideravo: saper indicare con certezza la finitura minima richiesta in funzione all'utilizzo di un particolare, senza eccedere per poter contenere i costi. Ho già ordinato dallo stesso fornitore il set di campioni riguardanti la fresatura frontale e laterale e quelli relativi alla brocciatura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Riconoscere rugosità

Messaggio da scj » domenica 31 dicembre 2017, 8:52

Ho già una mezza idea di quale sia l'odore che citi :mrgreen:

Comunque non si smentiscono mai. Lavori sopraffini e poi si perdono in quelle fesserie che con un niente di più potrebbero essere eccelse. Non mi dire che per "contenere i costi" hanno deciso di fare quella nefandezza di contenitore :lol:
Comunque l'importante che i campioni siano ok, sul resto si può anche chiudere un occhio.
In caso, quando avrai tutti i campioni che ha ordinato, ti farai da solo un bell'espositore in radica di noce :D

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”