problema inversione pezzo da lavorare

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

problema inversione pezzo da lavorare

Messaggio da troy21 » sabato 30 dicembre 2017, 1:18

salve a tutti
ho un problema riguardo a un lavoro da eseguire su un pezzo di ergal da 20 mm,per l esattezza sono staffe pinze moto
realizzate con designspark e successivamente con aspire 8.5,come scheda uso la cncusb mk3/4
la faccia frontale e stata finita senza problemi...il problema avviene al momento di eseguire la faccia posteriore in quanto non ho per il momento un tastatore 3d(prossima spesa)
mi hanno consigliato di eseguire ai bordi esterni del pezzo in diagonale 2 fori precisi(nel mio caso da 6mm) cosicche quando giro il pezzo posso ricentrarlo senza problemi usando le medesime coordinate...qui viene il bello...con le stesse coordinate i fori non riesco a centrarli perfettamente in quanto non coincidono..parliamo di circa 2/3mm...per il momento non riesco a trovare una soluzione..
ce qualche altro metodo per risolvere questo problema?sbaglio qualcosa?
grazie a tutti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: problema inversione pezzo da lavorare

Messaggio da Fiveaxis » sabato 30 dicembre 2017, 17:13

Allega qualche immagine della macchina, del tipo di staffaggio...del pezzo...Viceversa è impossibile darti suggerimenti sensati...

NB: per allegare le immagini leggi QUI
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: problema inversione pezzo da lavorare

Messaggio da gino » sabato 30 dicembre 2017, 18:00

..in linea di massima quel che ti hanno consigliato e giusto..(dovresti avere pero`gia nun lato in X o Y allineato perfettamente con comparatore)
devi pero`considerare ( dipende di qual verso viene girato il pezzo se in X o in Y )
che dopo cambiano gli azzeramenti di quel punto ; se prima in + dopo in - X o Y
ma cosi si lavora con precisione.
.si rigira dopo il pezzo e ci si allinea di nuovo con comparatore (azzerandosi poi in un foro fatto prima del rigiro ci si ritrova con azzeramenti)
..e va in perfetto squadro con la prima lavorazione fatta.
una semplice Foto esempio di rigiro in Y...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: problema inversione pezzo da lavorare

Messaggio da troy21 » domenica 31 dicembre 2017, 21:30

ciao
allora ce un problema...purtroppo non ho misurato con il comparatore perche in questo era stato tagliato precendemente in un lato con una sega a gattuccio,quindi forma irregolare...
ho proceduto a piazzare il pezzo,eseguito tutta la lavorazione e infine fatti i fori di centraggio...
quindi a sto punto credo che sara decisamente difficile ripiazzarlo....vabbe al max ci perdo un pezzo d materiale...
quando ho girato il pezzo ho invertito la direzione dell asse x in quanto ho girato il pezzo sull asse x...
allego delle foto della macchina del tipo di piazzamento che avevo fatto (esattamente uguale)e il tipo di lavorazione...
p.s.:la lavorazione corretta e finita e quella sul lato sinistro della foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: problema inversione pezzo da lavorare

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 1 gennaio 2018, 17:16

Se i fori di centraggio li hai inseriti nei percosri utensili e fatti durante la lavorazione (senza muovere il pezzo) puoi usarli per calzare il pezzo su una piastra che abbia 2 spine con le stesse posizioni. (ne conoscerai sicuramente le coordinate)

La chiave di volta è la posizione del WCS, ovvero il punto in cui hai messo la terna XYZ nel CAM...

Prima cosa, infatti, devi creare i percorsi di lavorazione della fase 2, mettendo il WCS sul punto medio del segmento che unisce i centri dei fori. L'origine fisica in macchina, ovviamente, deve essere nella stessa posizione: ovvero sul punto medio del segmento che unisce i centri dei fori creati nella piastra dove avrai inserito le spine.
Per quanto concerne Z non fa differenza, a condizione che Z0 nel CAM corrisponda a Z0 in macchina. Ovviamente le spine nella piastra dovranno essere speculari o in X o in Y rispetto alla foratura eseguita nel pezzo durante la lavorazione della fase1...

Spero di essere stato chiaro... :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: problema inversione pezzo da lavorare

Messaggio da troy21 » sabato 6 gennaio 2018, 0:47

problema risolto...tutto e partito dal fatto che non avevo posizionato a dovere il pezzo con il comparatore quindi non centrato e da qui tanti errori...ho generato un altro gcode di prova ed ora va tutto alla perfezione!
grazie a tutti!

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: problema inversione pezzo da lavorare

Messaggio da troy21 » sabato 6 gennaio 2018, 1:28

scusa se vado in ot volevo chiederti un info riguardo al 4/5 asse...come scritto sopra la mia cnc lavora con la mk3/4 quindi controlla il 4 asse...ma se vorrei montare anche il 5 come posso controllarlo?dovrei montare un altra scheda esterna oppure cambiare cnc usb sbaglio?con che programma lo potrei gestire?grazie

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: problema inversione pezzo da lavorare

Messaggio da gino » sabato 6 gennaio 2018, 6:39

su questo Topic, tempo fa ho descritto una lavorazione di alcuni pezzi (7 alla volta)
realizzati meta e meta con la tecnica appunto del ribaldamento in seconda fase..
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 10&t=63537

..per il 5th asse : la scheda da usare deve in ogni modo gestire i 6 Assi
giacche` potresti usare sia asse A(parallelo ad X) oppure asse B(parallelo ad Y) oltre al C (5th asse--parallelo a Z)

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: problema inversione pezzo da lavorare

Messaggio da troy21 » domenica 7 gennaio 2018, 16:00

gia risolto grazie cmq!e sempre bello imparare qualcosa d nuovo!
x il 5 asse la mia scheda pilota fino a 4 assi...quindi potrei collegare in parallelo X+A giusto?
pero cosi si muoverebbero all unisono?e come tipo di cam cosa potrei usare?aspire pilota fino a 4 assi...

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: problema inversione pezzo da lavorare

Messaggio da Stiefin. » domenica 7 gennaio 2018, 22:47

No ... l' asse A ( Es. ) deve avere il centro di rotazione parallelo

all' asse X , non il motore collegato in parallelo .

La scheda di controllo quindi deve poter pilotare almeno

5 assi indipendenti .

Per il cam , credo che l' unico affrontabile a livello amatoriale

sia DeskProto v6.1 con licenza Hobby ( gestisce 5 assi , ma non

interpolati ) , a meno che non ti avanzi qualche organo da venderti ...

https://www.deskproto.com/products/multiax-ed.php

;OP

Stiefin .

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”