Incisione targhette

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Incisione targhette

Messaggio da mark81 » lunedì 8 gennaio 2018, 14:07

Ciao,
ho letto altri thread sull'argomento ma vorrei gentile conferma su un paio di dubbi a cui non ho trovato risposta.

Posseggo una normale CNC a ponte con Kress 1050. Devo incidere le classiche targhette in metallo (alluminio o ottone).
Qui le mie domande:
  • le targhette sono semplicemente delle piastre di alluminio o ottone, oppure sono solo rivestite? In realtà la domanda è relativa al "colore" che si vede nelle incisioni: è dell'inchiostro versato nel solco oppure è il materiale sottostante che emerge dopo l'asportazione della superficie? Un po' come i pannelli anodizzati dei contenitori per elettronica
  • mi sembra di capire che le due principali modalità di lavorazione sono bulino in rotazione o fresa diamantata "trascinata". Vi sono altri metodi? Ad esempio per avere un tratto più largo che tipo di frese si possono utilizzare?
  • come calcolo i parametri di lavorazione? Con le end-mill sono abituato a stimare velocità di rotazione e avanzamento a partire dal materiale e dal chip-load, ma nel caso di un'incisione non ho idea di come fare
Grazie in anticipo per i suggerimenti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Incisione targhette

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 8 gennaio 2018, 16:20

Ciao.
  1. Nelle targhe in metallo il colore è ottenuto colando all'interno delle incisioni una vernice alla nitro. In alcuni casi, se non si necessita di avere colori particolari ma è sufficiente il contrasto fondo/scritta, si incidono i metalli dopo averli colorati galvanicamante: alluminio anodizzato, ottone zincato nero...Etc. Pessimi risultati si ottengono, invece, incidendo metalli verniciati.
    Esistono poi, dei fogli di plastica (trafolite) costituiti da 2 fogli di diverso colore incollati. Incidento una faccia risalta il colore della plastica sottostante creando il contrasto
  2. Sì, esistono altri metodi per incidere: la fotoincisione ad esempio, è la tecnica impiegata anche per produrre i circuiti stampati. Sfrutta la corrosione con acido selettiva di alcune zone.
    Incisioni più "larghe" del tratto del bulino si ottengono eseguendo "tasche" con frese di opportuno diametro: più un'incisione è grande, maggiore sarà il diametro fresa utilizzabile. Ovviamente si eseguiranno in vari passaggi, esempio: Fresa D6, Fresa D4, Fresa D2, fresa D1...Fino ad ottenere il raggio desiderato degli spigoli
  3. I parametri di lavorazione dei bulini sono grosso modo gli stessi delle frese, ovvero un bulino in HSS avrà la stessa velocità di taglio di una fresa in HSS a parità di materiale da lavorare. La stessa cosa per un bulino in Metallo Duro (Widia).
    Sia la profondità di passata Ap come anche l'avanzamento al dente sono paragonabili a quello di una fresa di pari diametro. Bulino che lavora su un Diam 0,2mm avrà lo stesso avanzamento al dente ed Ap di una fresa D0,2
Spero di essere stato esaustivo.. :)
Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Re: Incisione targhette

Messaggio da mark81 » lunedì 8 gennaio 2018, 20:40

Gentilissimo, grazie mille!
Ultima curiosità: trovano applicazione in questo campo le frese c.d. V-Carve o sferoidali?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Incisione targhette

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 8 gennaio 2018, 20:47

Non so cosa intendi per "frese c.d. V-Carve" o "sferoidali"...Allega un'immagine.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Re: Incisione targhette

Messaggio da mark81 » martedì 9 gennaio 2018, 10:55

Frese v-carve:
xxxxxxxxx

Frese a sfera:
xxxxxxxx

Le chiamo come sono chiamate sui rispettivi innominabili siti. Non so se sono conosciute anche con altri nomi.

Le immagini vano allegate e non linkate. QUI trovi indicazioni in merito.
Ti invito a leggere il Regolamento.
Ultima modifica di Fiveaxis il martedì 9 gennaio 2018, 14:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: immagini linkate (avviso)

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”