Aiuto parametri Punta inserti SAU

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Racing cnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2018, 12:51

Aiuto parametri Punta inserti SAU

Messaggio da Racing cnc » sabato 20 gennaio 2018, 2:02

Chiedo subito scusa se per caso ho sbagliato sezione.
Ragazzi, mi serve aiuto, da poco mi è arrivata una nuova punta a inserti da 17,5 della Sau. (Per la fresatrice cnc)
Devo fare dei fori su delle piastre...3 fori con profondità 28 e due profondi 36mm su FE360. Non riesco a far sì che rompa il truciolo, e si "incastrano" trucioli sotto la punta credo perché non scende regolarmente e strattona, attualmente ho provato a S2000 F100 con refrigerazione in punta.
Sapreste darmi dei parametri? Perché così proprio non riesco a lavorare.
Scusate ancora se ho sbagliato sezione

Evita di mettere titoli generici. Non aiutano a capire.
Ultima modifica di Fiveaxis il sabato 20 gennaio 2018, 2:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo Generico (Modifica + Avviso)

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Aiuto parametri Punta inserti SAU

Messaggio da gino » sabato 20 gennaio 2018, 6:15

per una punta di quella dimensione ,S2000 F100
ad occhio e troppo bassa .
su alluminio andrei verso i S3600 ed F220 (naturalmente con refrigerante dall`interno..della punta)
con Ferro S3200 F160
altrimenti rischi di inchiodarti !

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Aiuto parametri Punta inserti SAU

Messaggio da torn24 » sabato 20 gennaio 2018, 7:46

Ciao,sicuramente sei basso con la velocità di taglio, ma secondo me anche con l'avanzamento "0,05 mm mi sembrano scarsi", io con le punte ad inserti andavo su acciaio a 180 metri/min Vc e avanzamento a giro di 0,1 mm .
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Aiuto parametri Punta inserti SAU

Messaggio da nl2000sy » sabato 20 gennaio 2018, 8:24

Buongiorno.
A parte le "scarse" informazioni che ci hai dato... tipo geometria inserto, quanti bar hai a disposizione, si, perché il refrigerante attraverso il mandrino serve, oltre ad evacuare il truciolo, anche a romperlo, idem per la geometria inserto, a volte su materiali come FE aiuta usare una geometria per inox.
Ora, non credo che stiamo parlando di produzione, si tratta di fare qualche foro, se non riesci a controllare il truciolo agendo sull'avanzamento non ti rimane che forare con un ciclo che preveda una sosta o un ritiro, ma, attenzione, MAI estrarre la punta, potresti romperla al rientro in rapido!
Così a casaccio io proverei a stare su una velocità di 150 metri/min. e un F al giro di 0.1.
Se la punta emette rumori strani o ci sono intasamenti significa che hai pochi bar di pressione e la geometria inserto da sola non è in grado di formare il truciolo e romperlo, diminuisci l'avanzamento gradualmente fino a che i rumori spariscono, il truciolo lo devi rompere tu con una sosta o un ritiro, in relazione al diametro punta fai step di 1 mm iniziali, se la porzione di truciolo e troppo lunga diminuisci gli step.
Facci sapere se risolvi e come.
Saluti

Racing cnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2018, 12:51

Re: Aiuto parametri Punta inserti SAU

Messaggio da Racing cnc » sabato 20 gennaio 2018, 23:19

6 bar a disposizione e uso inserti romboidali leggermente bombati

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Aiuto parametri Punta inserti SAU

Messaggio da nl2000sy » lunedì 22 gennaio 2018, 10:14

Buongiorno.
6 bar sono veramente pochi..., per capire che geometria ha l'iserto serve il codice, secondo me ti conviene forare rompendo tu il truciolo.
Saluti.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Aiuto parametri Punta inserti SAU

Messaggio da TIRZAN » lunedì 22 gennaio 2018, 14:53

dici che non scende regolarmente e strattona.....di che fresatrice stiamo parlando??

Racing cnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2018, 12:51

Re: Aiuto parametri Punta inserti SAU

Messaggio da Racing cnc » giovedì 25 gennaio 2018, 0:54

Questo problema l'ho riscontrato sul centro di lavoro hartford Omikron 1020 linguaggio Heidennain (20 anni di vita)

Inserti SAU QCMX

Per il momento il "caporeparto" ha insistito sul voler usare il ciclo con scarico del truciolo (ogni 2 mm) dice che non si fidati ad alzare troppo gli avanzamenti fino a 0.1 perché ha paura che la punta ceda, ma in sto modo personalmente sto sempre sull'attenti e spero non rimanga qualche truciolo sul fondo nel mentre che la punta rientra...il problema è che devo farne 100 di ste piastre, un totale di 700 fori, per questo vorrei trovare un modo per forare sicuro, e senza allungare troppo le tempistiche di lavorazione

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Aiuto parametri Punta inserti SAU

Messaggio da TIRZAN » giovedì 25 gennaio 2018, 9:43

viste le profondità dei fori per me risolvi semplicemente facendo la foratura senza step che è il modo migliore per far lavorare queste punte; io gli step con le inserti li uso solo quando il foro è molto profondo ed arrivo a fine lunghezza utile.

Racing cnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2018, 12:51

Re: Aiuto parametri Punta inserti SAU

Messaggio da Racing cnc » lunedì 29 gennaio 2018, 0:27

Grazie mille a tutti per le risposte, ora vedo che metodo provare, sempre se il capo officina non si impiccia :)

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Aiuto parametri Punta inserti SAU

Messaggio da TIRZAN » lunedì 29 gennaio 2018, 10:12

il capoofficina dovrebbe essere il primo a darti i giusti consigli al riguardo......se rompe le @@ gli dici gentilmente di farti vedere come deve lavorare :mrgreen:

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Aiuto parametri Punta inserti SAU

Messaggio da torn24 » martedì 13 febbraio 2018, 7:52

"il capoofficina dovrebbe essere il primo a darti i giusti consigli al riguardo", io ho lavorato in una fabbrica dove il capo reparto non sapeva niente di lavorazioni meccaniche, si affidava alla consulenza dei rappresentanti e di altra gente, il fatto che era li da anni, per compiacere i direttori di turno e per la capacità di trovare chi gli facesse il lavoro "sceglieva gli operai in modo tale da poterli controllare, che non fossero tanto esperti, esempio per lavorare su cnc periti elettronici e non periti meccanici", il fatto che mi abbia scelto probabile mi ha giudicato poco capace :badgrin: , la capacità di saperci fare con la gente. Uno squallore quando uno occupa un posto non per la sua capacità di svolgere il lavoro, ma per tutte doti che io ritengo "meschinità, pessime qualità di una persona". Un po come certi politici che occupano la loro posizione, ma non hanno nessuna capacità specifica...
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Aiuto parametri Punta inserti SAU

Messaggio da TIRZAN » giovedì 15 febbraio 2018, 9:15

fidati che quello non è un caso isolato; pure dove stò io ce ne sono svariati di esempi simili.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”