Lavorazione a bulino

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Valdarnotto
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2007, 14:19
Località: Toscana (Arezzo)

Lavorazione a bulino

Messaggio da Valdarnotto » domenica 28 gennaio 2018, 20:59

Ciao a tutti, vorrei sapere da che sicuramente è più esperto di me che parametri settare per fare delle incisioni su ottone con un bulino di 20° 0.2mm e 3mm di diametro. Ho provato in vari modi, anche con bulini in HM di buona qualità ma inevitabilmente il bulino si spunta.
Sapendo che la fase più delicata è quando il bulino entra nel materiale ho impostato 50 come velocità di affondamento e 150 di avanzamento; è evidentemente ancora troppo, altrimenti non si sarebbe spuntato, ma, oltre ad abbasassare ancora le velocità ci sono altri accorgimenti da seguire?

Grazie a tutti, ciao

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Lavorazione a bulino

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 29 gennaio 2018, 11:01

sull'ottone:
bulino HM:
  1. giri 30000 - 35000
  2. Feed XY 120 - 150
  3. Feed Z 35 - 50
  4. Prof 0.15 - 0.2mm

Comincia con i parametri più prudenti, (fai poi le debite proporzioni in base ai giri di cui disponi)...Tieni conto che il bultino da 20° è molto fragile.
Consiglio: dopo aver rilevato con precisione l'origine Z ed aver verificato che il pezzo presenti la faccia da incidere in piano, parti con la prima passata 0,05-0,1mm più alto. Questo evita che la prima passata sia troppo profonda.
Buon lavoro

PS: Il pezzo deve essere staffato in modo rigido ed anche la macchine è preferibile sia rigida e priva di vibrazioni...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Valdarnotto
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2007, 14:19
Località: Toscana (Arezzo)

Re: Lavorazione a bulino

Messaggio da Valdarnotto » sabato 3 febbraio 2018, 19:34

Ho provato con i parametri che mi hai dato ma il risultato non cambia; l'unica cosa che non ho avuto modo di provare sono i giri mandrino dato che il mio non arriva a più di 12.000.
Può essere solo il basso numero di giri la causa delle rotture? il mandrino pur girando piano è di ottima qualità.

Grazie, ciao

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Lavorazione a bulino

Messaggio da Innaig » sabato 3 febbraio 2018, 20:04

Perdonami ma se Ti consigliano 30000 rpm e 120 di feed e Tu non puoi andare a più di 12000 rpm... hai ridotto in proporzione la feed?

Valdarnotto
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2007, 14:19
Località: Toscana (Arezzo)

Re: Lavorazione a bulino

Messaggio da Valdarnotto » sabato 3 febbraio 2018, 21:16

No, non l'hò fatto seguendo la proporzione (non lo sapevo) anche se ho provato anche a velocità più basse di quelle consigliate.
Quindi in teoria andando a 48-50 non dovrei aver problemi?

Grazie, ciao

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Lavorazione a bulino

Messaggio da Fiveaxis » domenica 4 febbraio 2018, 16:50

Riprendo ciò che ti faceva notare Innaig.
I parametri che ti ho indicato (30.000 n/min - 120 mm/min) creano un'asportazione (la dimensione del truciolo) di 0.004 mm al giro...Se giri a 12000 n/min e vai con una feed 120 mm/min stai asportando 0.01 mm al giro... :shock:
E' chiaro che ti si rompa la punta!!!

A 12000 n/min devi impostare una feed 48 mm/min...(in Z non andrei oltre i 30 mm/min). Provabilmente se il bulino lo affili "robusto" con poca "scarpa" (la spoglia posteriore) puoi anche aumentare la feed. Con l'ottone puoi (sarebbe meglio!) ridurre gli angoli di spoglia in quanto è un materiale che non necessità un tagliente "positivo". Riducendo gli angoli di spoglia il bulino di irrobustisce.
Una cosa è certa, senza sapere:
  1. Tipo di ottone: da orologeria o OT58
  2. Tipo di bulino: la marca da cui risalire al tipo di affilatura
  3. Tipo di superficie del pezzo/tipo di staffaggio
  4. Macchina/mandrino/tipo fissaggio bulino
Posso solo fare discorsi generici, non riesco infatti a darti consigli specifici...

PS:QUI avevo già parlato di bulini trovi gli angoli tipici di affilatura.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Valdarnotto
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2007, 14:19
Località: Toscana (Arezzo)

Re: Lavorazione a bulino

Messaggio da Valdarnotto » domenica 4 febbraio 2018, 22:10

Ti ringrazio dei chiarimenti, mi rendo conto di essere un perfetto ignorante in materia.
Già relativamente all'ottone, ho comprato delle barrette di 10x10 da una ditta che vende on-line ma chiaramente il tipo di ottone non è specificato.
Ho provato sia a usare un bulino in HM simile al Dixi Polytool 7013 di 0.2-20°(la marca non mi è nota) sia il Dixi 7001 in quanto alcune lavorazioni mi vengono bene anche con i 35° del 7001; il problema è che anche se in misura minore mi si è leggermente spuntato anche questo.
Ma utilizzando quest'ultimo che sia dalla forma che dall'angolazione dovrebbe essere più robusto, secondo te che parametri dovrei impostare?
Uso un elettromandrino Elte con attacco ER20.

Ciao e grazie mille!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”