Finitura piano inclinato

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
spolaus
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 15:35

Finitura piano inclinato

Messaggio da spolaus » lunedì 26 febbraio 2018, 13:01

Ciao a tutti quando faccio l finitura su un piano inclinato di x angolo già sgrossato, uso una BALL da 2mm la faccio muovere in direzione basso verso alto ma fa sempre dei piccoli dentini...che utensile posso usare? dove sbaglio ?

saluti
CNC 6040T+mach 3

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Finitura piano inclinato

Messaggio da Innaig » lunedì 26 febbraio 2018, 13:48

Materiale fresato?
Sovrametallo?
Step laterale?
Feed?
Giri utensile?
Foto del particolare?
Senza dati è impossibile rispondere a certe domande.

Saluti

spolaus
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 15:35

Re: Finitura piano inclinato

Messaggio da spolaus » lunedì 26 febbraio 2018, 15:42

eccomi...i problemi che ho sono diversi e parecchi la maggior parte li ho risolti mettendo a punto una morsa per reggere bene il pezzo e metterlo in bolla per avere una passata uniforme e parallela al piano comunque:
-materiale alluminio 7075 (ergal)
-fresa ball 3mm
-stepover 0,6 (20%) spostamento laterale
-penetrazione 1,5 mm/sec
-avanzamento 2,0 mm/sec
-velocità questo è un problema la metto manuale ed il mio contorller l'ho settato a 240.0 che penso siano 24.000 il max è 400.0

allego due foto, le frese che ho a disposizione ed i pezzi, quello a dx già staccato è rifinito meglio facendo passate della fresa a sfera orizzontale, gli altri due invece on la fresa a palla che lavora in verticale sono meno rifiniti, ho fatto uno sgrosso con una fresa a candela da 4 mm ma penso sia troppo grossa, metto anche la foto delle frese che ho a disposizione.

il pezzo sembra facile...ma non lo è...almeno per me...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Finitura piano inclinato

Messaggio da gino » lunedì 26 febbraio 2018, 16:02

0.6 di spostamento laterale con una fresa Dia 3 ; e` troppo per non dire enorme..
pensa che sul lavoro professionale per queste cose con una fresa Dia 8 sferica in finitura
diamo uno spostamento laterale di 0.25 (pero` un avanzamento con F1500 alcune volte anche 2000)

..se disegni in cad 2 cerchi Dia 3 spostati di 0.6 vedi subito quel che ti lascia non fresato in mezzo..

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Finitura piano inclinato

Messaggio da Innaig » lunedì 26 febbraio 2018, 16:13

Buongiorno,
per iniziare non sono frese per lavorazioni in alluminio, sembrano piu per legno.
Per avere una buona finitura devi calcolare lo step laterale come diametro fresa /50 ovvero 3/50 = 0,06mm.
Sei almeno 10 volte superiore a quello previsto.
Per un' ottima finitura diametro/60 = 3/60 = 0,05 mm


Saluti

spolaus
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 15:35

Re: Finitura piano inclinato

Messaggio da spolaus » lunedì 26 febbraio 2018, 18:22

...grazie ragazzi per i vostri preziosissimi consigli...
per prima cosa provo a fare lo sgrosso con una fresa da 3 anzichè 4... e poi la finitura utlizzerò i vs consigli
in particolare aumento lo spostamento laterale e diminuisco il laterale...
CNC 6040T+mach 3

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Finitura piano inclinato

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 26 febbraio 2018, 19:06

Sbagliato!
La "buona pratica" vorrebbe l'impiego di frese più grandi e step maggiori per le fasi di sgrossatura (lasciando un sovrametallo) poi, in finitura, l'utilizzo di diametri fresa più piccoli, facendo step adeguati alla qualità superficiale desiderata (come ti è già stato indicato).
Nel tuo caso, per come è fatto il pezzo, va bene sgrossare con una D6 (o 4) e finire con un' altra fresa di pari diametro. Maggiore sarà il diametro fresa, maggiore sarà lo step fattibile in finitura ottenendo comunque una buona superficie...(Riducendo però i tempi!)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

spolaus
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 15:35

Re: Finitura piano inclinato

Messaggio da spolaus » lunedì 26 febbraio 2018, 19:25

.. me ne sono accorto...infatti gli metto una fresa da 6 mm per lo sgrosso, per la finitura dovrei avere una ball da 4/6 mm?..
ma per la finitura su un piano obliquo per forza la ball oppure ho altre frese da usare ?
CNC 6040T+mach 3

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Finitura piano inclinato

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 26 febbraio 2018, 19:53

Meglio una semisferica ("ball" come dici tu) oppure torica...Cilindrica la scarterei.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”