Maledetto rame spaccafrese

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Maledetto rame spaccafrese

Messaggio da Grighin » domenica 4 febbraio 2007, 22:12

Allora mi capita di dover fare un lavoretto su un foglio di rame con la cnc..

Foglio da 1mm dovevo fresarci una specie di sole.. non avendo in casa frese piccole da 1,5mm ad un tagliente o due tagl. come credo ci vorrebbero, ho usato le solite fresette da elettronica che vendono a pacchi nelle fiere surplus..

So che non sono adatte vista la grande quantità  di taglienti su un materiale duttile come il rame.. ma spesso mi ritrovo ad usare queste fresine su alluminio, affondando anche di parecchio e tutto va bene

Ma invece con il rame è stato un macello, eppure era solttilissimo.. con passate da 2decimi.. bastava che lo toccasse che si spezzavano.. ne ho rotte 4 a 10000 giri poi alzando a 15000 è andata meglio.. ma come è possibile...? come posso fare in attesa che mi arrivino le frese piccole monotyalgiente...?

Perchè sull'alluminio riesco anche a fare pezzi da 2 cm con passate quasi da 1mm e sul rame basta toccarlo che si spaccano...?

é solo una questione di giri...? devo alzare ancora di piu..? arrivare a 20/25000 giri...? o mi sfugge qualcosa...?
O il rame è proprio bastardo...?

Illuminatemi...
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

bavero55
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 13:55
Località: Riccione/Italy
Contatta:

rame

Messaggio da bavero55 » domenica 4 febbraio 2007, 22:18

Ciao
il rame è proprio bastardo.. io l'ho lavorato un avolta sola e mi sembra di ricordare che l'ho tagliato con bulino con un'angolo di spoglia molto largo.
Oppure la fresa deve avere un tagliente ma non come quello per alluminio.
Saluti
non dimenticare, hai sempre qualcosa da imparare

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Messaggio da salvatore993 » domenica 4 febbraio 2007, 23:07

rame = conduttore calore quindi giri bassi e raffreddare a valanga con alcol o petrolio, passate più leggere ed avanzamenti più rapidi rispetto all'alluminio se mi dici il tipo di lavorazione che devi fare ho il mio fornitore ( mio amico di infanzia) che sembra la treccani degli utensili, forse kalitom ed altri amici campani lo conoscono almeno di nome "tecnomacchine scattina utensili"

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » lunedì 5 febbraio 2007, 1:25

hai ragione, anche io pensavo a rame come buon conduttore di calore.. in effetti pero' lo è anche l'alluminio, come mi consigli tu avevo fatto passate leggerissime, e con bassi giri.. peggio che peggio.. questa proprio non me la spiego.. apenna toccava si rompeva.. alzando a 15000 sono quasi arrivato alla fine della fresatura.. e il truciolo bello pulito...

Non me li spiego i giri cosi alti... ho paura che il problema a differenza degli altri materiali sia la sua altissima duttilità , che forma una specie di morsa attorno alla fresa.. mi sa che ci vuole la monotagliente.. e i problemi forse si risolvono..

sono curioso di sapere le vostre esperienze..
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Messaggio da salvatore993 » lunedì 5 febbraio 2007, 8:23

in effetti rame ed alluminio lo lavoro solo con frese ad uno o max due taglienti, giri bassi, (coppia comunque alta) e 3mm/s alluminio, 4 o 5 per il rame, per la sgrossatura, per la finitura frese a più taglienti 4 o 6 coniche o con testa sferica ed aumento le velocita del mandrino (10.000 giri) e quelle di avanzamento 5mm/s alluminio 7 - 8 per il rame, e le passate sono pelatine, 0,3 max. Comunque raffreddamento a palla con alcol

xemet
Senior
Senior
Messaggi: 2435
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 9:13
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da xemet » lunedì 5 febbraio 2007, 15:57

I giri alti li spieghi in genere con il diametro della fresa che usi.

Se usi una fresa piccola (1,5 mm mi pare che hai detto), i giri in genere devono essere alti, direi da 15.000 in su.

Il perchè è semplice, la velocità  di taglio, ovvero la velocità  con cui il tagliente sta tagliando (che non è la velocità  di rotazione) dipende dal raggio della fresa e dalla velocità  di rotazione.

A parità  di giri, più è grande il raggio, più è alta la velocità  di taglio. Se usi una fresa piccola, il tagliente viaggia a velocità  molto più ridotta...e se mantieni lo stesso avanzamento, si rompe.
Tieni sempre a mente che il centro di una fresa, (che corrisponde a raggio nullo) è sempre fermo, anche se fai girare la fresa a 100000 giri. Così se usi una fresa da 1 mm e la fai girare a 20.000 giri, in realtà  la velocità  di taglio è abbastanza piccola.

Io farei la prova ad aumentare ancora i giri e a raffreddare molto.
Fermo restando che le frese a microtaglienti che stai usando non sono assolutamente adatte. Però su un foglio da 1 mm dovresti riuscire...

ciaoo

"la risata è qualcosa di molto potente e solo le persone civili, le persone libere ed emancipate, sanno ridere di se stesse" Doris Lessing

my websites:
http://www.xemet.altervista.org
http://www.emc2cnc.altervista.org

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » lunedì 5 febbraio 2007, 18:06

grazie mille per le info!!! pare proprio che alzando i giri vada meglio..
tra l'altro non potendo dare troppa presenza alla fresa, perchè mentre lavora cerco di fare anache altro.. sono riuscito a usare aria forzata invece che alcol.. se la cava egregiamente visto che il rame da buon conduttore di calore trasmette molto velocemente il raffreddamento causato dal getto di aria..


stasera provo ad infilare un tubicino nel condotto per fafe un effetto venturi, in modo da vaporizzargli anche alcol, cosi potro sicuramente alzare ancora i giri..

Unica paura è che vaporizzare alcol.. mi sa da incendio.. potrebbe andare bene l'olio emulsionabile...?
se va bene sono apostissimo! e grazie a tutti per i consigli che mi hanno salvato il deretano!!! :lol: :lol: :lol:
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”