Tra i vari problemi riscontrati, sulla testata (in ghisa) che sembrava più un coperchio punterie per i nostri standard attuali, c'era una lunga crepa che era stata rattoppata anni prima con un riporto in piombo
Fuzz Townshend, il meccanico, decide di farla riparare e si reca presso un'officina dove vengono riparati treni, a questo punto credo che la ghisa sarà saldata preriscaldando il pezzo e poi inserendolo in un forno per "ricondizionare" il metallo, cosa che ho visto fare più volte (fine anni '60, anni '70) presso un'officina specializzata in saldature, qui dalle mie parti, dove si riparavano testate e monoblocchi in ghisa di camion ed altri mezzi pesanti
Invece ...... niente di tutto questo, Fuzz si rivolge ad un operatore (non proprio giovane) per effettuare la riparazione con quella che il traduttore del programma ha indicato come una saldatura a freddo
Onestamente sono rimasto spiazzato da ciò che ho visto, non sono un professionista del settore, ma un appassionato sì e dall'età di 12 anni (ho smontato, riparato e rimontato i primi motori due tempi allora, ed adesso son passati 54 anni) son sempre stato curioso ed interessato ai vari tipi di lavorazione meccanica, ma una cosa come questa non l'avevo mai vista o sentita
In pratica, dopo aver identificato il percorso della crepa, la stessa è stata considerevolmente allargata (un 15mm) ed è stato costruito un tassello metallico che andava ad inserirsi nello spazio predisposto, poi, usando una tecnica particolare il tassello è stato bloccato e sigillato sul posto con degli inserti metallici e gambi filettati
Ho ritrovato in rete il procedimento ed a questo link c'è anche un bel video che mostra come viene usata questa tecnica (chiamata cucitura metallica) anche se nel video non usano il tassello e richiudono direttamente la crepa
https://www.metalockengineering.com/it/ ... metallica/
Sarei curioso di sapere quanti di voi conoscevano già questa tecnica, io son rimasto affascinato nel vederla applicare
https://en.wikipedia.org/wiki/Metal_stitching
Grazie
K