Realizzare molla fai da te

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
johnny53
Member
Member
Messaggi: 398
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Realizzare molla fai da te

Messaggio da johnny53 » domenica 21 gennaio 2024, 11:29

Salve a tutti o la necessità di realizzare 1-2 molle di questo tipo(allego foto) il filo è da 4 mm, ho visto in rete che ci sono in vendita barre, o rotoli di acciaio armonico (C85), per realizzarle posso farle al tornio, l'unica cosa che vorrei capire successivamente devo fare il trattamento termico?
Se si come posso eseguirlo?
Il alternativa voi cosa mi proponete? Accetto qualsiasi altro metodo o consiglio
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Realizzare molla fai da te

Messaggio da ziociccio » domenica 21 gennaio 2024, 11:44

essendo elastico l'acciaio armonico penso sia un po' difficile da piegare, ma forse col tornio riesci, magari con una piccola scaldatina col cannello, senza esagerare altrimenti si stempra e perde elasticità
se riesci a piegarlo a freddo, non devi fare il trattamento
altrimenti poi devi ritemprare a 800°C, spegnere in olio e fare 2 cicli di rinvenimento a 200°C per 60 minuti ciascuno.

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Realizzare molla fai da te

Messaggio da Vecchietto67 » domenica 21 gennaio 2024, 13:03

Generalmente le molle vengono fatte con acciaio già temprato ma a mio parere un diametro del genere non lo riesci a gestire facilmente con il tornio.
Se usi acciaio non temprato per la tempra se non vuoi avere problemi di decarburazione devi riscaldarlo a una temperatura di 800 °C lasciandolo a tale temperatura per almeno 10 minuti immerso in una cassetta piena di granuli di carbone ( evita la decarburazione superficiale).
Poi lo spegni in olio e fai un ciclo di rinvenimento di almeno 30 minuti a una temperatura variabile tra 100 e 500 °C. La temperatura di rinvenimento influisce molto sulle caratteristiche meccaniche finali della molla, ma ovviamente solo tu conosci l'utilizzo della molla e le relative caratteristiche meccaniche. Se la torsione angolare è piccola puoi azzardare una temperatura di rinvenimento bassa, altrimenti devi salire di temperatura. Per la mia esperienza personale preferisco prendere una molla simile a quella che mi serve e poi stemprare solo i terminali che devo ripiegare
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

johnny53
Member
Member
Messaggi: 398
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: Realizzare molla fai da te

Messaggio da johnny53 » domenica 21 gennaio 2024, 18:24

Grazie delle risposte, quindi se uso acciaio armonico che si trova in rete devo poi temprarlo?
Se invece provo da avvolgere al Tornio cosi com'è per le piega a 90° ed quellana U devo riscaldare vero?
Grazie

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Realizzare molla fai da te

Messaggio da ziociccio » lunedì 22 gennaio 2024, 8:52

Ma tu vuoi usare un filo di acciaio armonico da 4mm già temprato o vuoi usarne uno non temprato da temprare successivamente?

Se l'acciaio armonico che vuoi usare è già temprato, puoi procedere così:
provi ad avvolgere il filo al tornio, immagino su un tondino del diametro uguale a a quello interno della molla.
Se hai difficoltà ad avvolgere perché il filo è troppo elastico e non si piega, lo riscaldi leggermente con un cannello a gas.
Una volta terminata la molla verifichi se è ancora elastica. Se ti soddisfa lasci tutto com'è.

Altrimenti procedi a temprare la molla:
Io adesso ti dico il procedimento per il C70 che usavo per fare le molle dei coltelli, il procedimento è lo stesso del C85, ma le temperature possono essere differenti, per cui dovresti cercare il datasheet del C85 (o dell'acciaio che stai usando) per le temperature di tempra e rinvenimento corrette.

Tempra a 850 °C
Se usi un cannello a gas puoi portarlo al colore arancione, una volta arrivato al colore arancione verifichi con una calamita se attacca, se non attacca hai raggiunto la temperatura di tempra. Poi spegni in olio preriscaldato a 60/70°C, va bene anche olio di scarto della cucina ma che non sia olio di oliva - va bene quello per friggere. Potresti usare anche l'acqua ma lo shock termico è più forte e rischi di rompere la molla.
Se usi un forno elettrico da tempra lo porti a temperatura, una volta a temperatura inserisci la molla (è inutile metterlo dall'inizio altrimenti decarbura) e la lasci 5/10 minuti.

Pulisci dal nero di tempra e poi fai il rinvenimento
Puoi farlo col cannello in un'unica volta spennellando leggermente la molla finché non inizia a colorarsi di violetto, a quel punto la raffreddi in acqua e la molla dovrebbe essere pronta.
Oppure la metti nel forno della cucina a 200°C per un'ora, fai raffreddare e e dopo la rimetti per un'altra ora.

Se non vuoi fare tutto questo sbattimento ed è comprensibile, prova a cercare qualche azienda che possa farti il trattamento termico.
Ho visto che sei di Lecce, in provincia di Brindisi c'è la Rockblade Kilns, producono forni da tempra, ma non so se fanno anche servizio tempra.

johnny53
Member
Member
Messaggi: 398
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: Realizzare molla fai da te

Messaggio da johnny53 » lunedì 22 gennaio 2024, 9:40

Grazie mille Ziociccio, spiegazione perfetta.....
Uno incognito il filo che si trovava in rete dice, "Filo acciaio armonico C85" non specifica se crudo o già temprato, o solo indurito.
C'è un modo per capirlo visto il diametro?
Grazie ancora

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Realizzare molla fai da te

Messaggio da ziociccio » lunedì 22 gennaio 2024, 11:45

non saprei dirti, io una volta l'ho preso che era già temprato e quindi elastico - per piegarlo all'occorrenza l'ho scaldato un po', ma parliamo di diametri massimo 2mm

nel dubbio prova a contattare il venditore

PS ho visto su youtube dei video di creazione di molle al tornio, qualcuno usa degli attrezzi specifici, dei blocchetti con un foro del diametro del filo, fondamentalmente per tenere il filo in asse/tensione rispetto al tondino su cui si avvolge - prova a dare un'occhiata

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”