Lola mia scatola cinese

Immagini e descrizione del nostro mondo.
pulce1988
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 28 novembre 2013, 21:25
Località: Lavagna

Re: Lola mia scatola cinese

Messaggio da pulce1988 » martedì 5 settembre 2017, 0:02

molto razionale!!! ah allora sei tu quello dei video su youtube della Ceriani Cnc..complimenti!!!senti quando hai voglia/tempo saresti cosi' gentile da darmi delle dritte del materiale da prendere per fare a cnc anche la mia Ceriani 400 (senza avanzamenti/encoder di serie).

Avatar utente
alessandro212
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 20:13
Località: Torino

Re: Lola mia scatola cinese

Messaggio da alessandro212 » martedì 5 settembre 2017, 21:52

Ciao pulce io al tempo quando convertii la ceriani in cnc presi direttamente da ceriani una parte del kit per gli avanzamenti automatici, presi i carter su fissare i motori le piastre e cinghie con puleggie , devi controllare sopratutto sulla z che le viti degli assi h abbiano il cedolini per fissare le coler e la puleggia , in alternativa devi sostituire le viti, una volte x e y era a posto ma la z andava sostituita ora non so ceriani cosa è come l monta, come motori i avevo montato dei vecchi sanyo denky da 1,3 Nm. Su tutti gli assi , poi ho sostituito a causa rottura di un vecchio motore la y con un sanyo da 3 Nm molato più fluido e silenzioso dei precedeti, non salire troppo con la coppia , meglio che si fermi e rovini la lavorazione piuttosto che spaccare tutto tieni conto che con le puleggie demoltiplichi di molto esattamente però non so dirti quanto, come driver uso degli RTA mind b4 e i motori li alimento a 100 volt, non aspettarti grandi velocità dalla ceriani cnc , in più non avendo viti a ricirco devi compensare i giochi elettronicamente , poi dipende che lavori ci vuoi fare , tieni anche conto che con trasformandola in cnc avrai sempre i motori collegati agli assi , la usi lo stesso , ma se vai avanti per ore a usarla in manuale ti crescono i bicipiti e ti fanno male le spalle .

pulce1988
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 28 novembre 2013, 21:25
Località: Lavagna

Re: Lola mia scatola cinese

Messaggio da pulce1988 » mercoledì 6 settembre 2017, 21:01

grazie della esauriente spiegazione....quindi tu a quanto ho capito, asse h a parte, non hai sostituito le viti originali con viti a ricircolo?
IN pratica hai aggiunto dei motori ad una parte di kit originale ceriani per l'avanzamento...molto furbo!
Quando hai tempo, saresti cosi gentile da mandare delle foto, anche via mail, del kit che hai preso da ceriani...così lo disturbo e gliene chiedo uno simile!
Un'altro problema usando la fresa con elettronica cnc installata è anche la produzione di corrente elettrica dai motori stepper che alla lunga potrebbe rovinare la scheda...
comunque non mi sembra che sia molto lenta dopotutto... :mrgreen:
https://youtu.be/xizAE28Ww00

Avatar utente
alessandro212
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 20:13
Località: Torino

Re: Lola mia scatola cinese

Messaggio da alessandro212 » mercoledì 6 settembre 2017, 22:33

Appena riesco faccio due paio di foto ma secondo me se te li fai spendi molto meno alla fine per l'asse Y basta fare una piastrina con foro del motore e due asole sui fianchi mentre la X e la z sono due pezzi di lamiera piega a C con un coperchio te lo puoi ricavare tranquillamente da un piatto di alluminio anche perché alla fine anche il kit lHo dovuto modificare per adattarlo ai né a 23 che sulle flange che ti danno loro non monta, li presi solo per comodità visto che mi diede le puleggie già forate con le cinghie e le chiavette, il costo.... Mi pare intorno ai 200 per i tre assi esclusa la vite della z che mi sembra fosse sui 70 euro, ma sono prezzi di qualche anno fa. Come velocità è accettabile tenendo sempre conto che è su guide a coda di rondine su cui dovrai mettere Oslo in abbondanza se non le vuoi consumare e in più ha viti trapezie.
Per la corrente generata dai motori che potrebbe tornare nelle schede a me il problema non sussiste ho montato un connettore multipolare per condividere la stessa elettronica con la ceriani o con il pantografo che sto costruendo, quando non li uso stacco il connettore non ho più problemi, io comunque dop anni di utilizzo ho deciso di riportarla alle origini e usare motori e pulegge per fare una mini fresa ma con cartelli e guide a ricircolo , la ceriani se sforzi devi regolare in continuazione le chiocciole e ricalcolarli i giochi per andarli poi a compensar elettronicamente, e mettergli delle viti a ricircolo non è facile mancano gli spazi ci sarebbe da fresar la banchina e alla fine rimarrebbe su guide a coda di rondine.

pulce1988
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 28 novembre 2013, 21:25
Località: Lavagna

Re: Lola mia scatola cinese

Messaggio da pulce1988 » giovedì 7 settembre 2017, 21:15

Grazie saresti così gentile!!! (se ti viene scomodo postarle qui mandamele pure via mail : xxxxxxxxx)
Si se mi dici così allora penso, previo visione delle tue foto, di farmi da zero tutto io...era solo per capire come ti eri "agganciato" agli assi originali, anche perchè io volevo lasciare la possibilità di poterla usare anche manualmente, quindi pensavo di collegare i motori con puleggia e cinghia dentata.
FAccio questo, perche come te, sò già che poi l'uso che ne farò in cnc sarà molto saltuario, tuttavia perl'appunto non mi và di prendere un'altra macchina
da dedicarla esclusivamente a cnc potendo contare su una buona precisione di quella che offre la Ceriani...
Ultima modifica di kalytom il venerdì 8 settembre 2017, 8:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata mail in chiaro, scambiatevi i dati in privato

Avatar utente
alessandro212
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 20:13
Località: Torino

Re: Lola mia scatola cinese

Messaggio da alessandro212 » sabato 23 marzo 2019, 7:27

O giornata il parco macchine , aggiunto trapano a colonna bimbi tm25, levigatrice a nastro della spadi appena retaurata è un secondo tornio emco 5 cnc che devo capire come far funzionare

maya
Junior
Junior
Messaggi: 189
Iscritto il: sabato 16 maggio 2009, 19:06
Località: bassa cremonese

Re: Lola mia scatola cinese

Messaggio da maya » lunedì 6 maggio 2019, 14:15

alessandro212 ha scritto:
mercoledì 9 agosto 2017, 14:36
.
ciao

mi associo ai complimenti per l'ordine.
Il supporto per l'affilatura come l'hai realizzato?

Avatar utente
alessandro212
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 20:13
Località: Torino

Re: Lola mia scatola cinese

Messaggio da alessandro212 » martedì 7 maggio 2019, 9:25

Ciao il supporto per affilatura erano due tavole girevoli da rettifica, le avevo montTe su uncarrelo che scorreva su una guida a ricircolo fissata su una tavola croce. Funzionava bene unico problema la pverw va nelcRreo e dopo poco si pianta

maya
Junior
Junior
Messaggi: 189
Iscritto il: sabato 16 maggio 2009, 19:06
Località: bassa cremonese

Re: Lola mia scatola cinese

Messaggio da maya » mercoledì 8 maggio 2019, 8:46

unico problema la pverw va nelcRreo e dopo poco si pianta
hai qualcosa nella tastiera :-)

Avatar utente
alessandro212
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 20:13
Località: Torino

Re: Lola mia scatola cinese

Messaggio da alessandro212 » mercoledì 8 maggio 2019, 14:30

... unico problema con la.polvere di affilatura si piantano.i carrelli a ricircolo di sfere

Avatar utente
alessandro212
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 20:13
Località: Torino

Re: Lola mia scatola cinese

Messaggio da alessandro212 » martedì 5 gennaio 2021, 22:10

l'ultimo atrivato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Beggiaco
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2020, 12:19

Re: Lola mia scatola cinese

Messaggio da Beggiaco » mercoledì 6 gennaio 2021, 18:18

puoi descriverci l'ultimo arrivato che non si vede bene?
grazie

Avatar utente
alessandro212
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 20:13
Località: Torino

Re: Lola mia scatola cinese

Messaggio da alessandro212 » mercoledì 6 gennaio 2021, 18:51

https://youtu.be/MI-c6NhfLy8

tornio cortini h105

Beggiaco
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2020, 12:19

Re: Lola mia scatola cinese

Messaggio da Beggiaco » giovedì 7 gennaio 2021, 22:48

complimenti per il tornio ma soprattutto per il restauro, da vero professionista!!!
anche per l'officina!! tutto quel ben di Dio in cosi poco spazio.
La fresa Ceriani è un mio cruccio da tempo ma non la la si trova in giro, ma prima o poi....
a meno che una wabeco....
non c'era anche un emco 8. in qualche angolino li dentro.
complimenti ancora x tutto!

Avatar utente
alessandro212
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 20:13
Località: Torino

Re: Lola mia scatola cinese

Messaggio da alessandro212 » giovedì 7 gennaio 2021, 23:27

ciao , fresa ceriani e la terza che cambio in 18 anni basta cercare e avere pazienza , la prima era manuale , la seconda visualizzata elultima che ho preso ha anche gli avanzamenti, l'emco 8 l'ho venduto per fare spazio a un emco maximat 11 e un denford orac cnc che sto finendo di sistemare ma prima.o.poi faccio fuori qualcosa ho 5 torni e due mani 🤗

Rispondi

Torna a “La mia officina”