Tornio Fervi T940 finalmente nella mia officinetta

Immagini e descrizione del nostro mondo.
puzzolabandita
Junior
Junior
Messaggi: 162
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2007, 12:28
Località: palermo

Re: Tornio Fervi T940 finalmente nella mia officinetta

Messaggio da puzzolabandita » sabato 21 novembre 2009, 23:26

=D> =D> =D>
bellissimo lavoro!!!
Curato in tutti i particolari meccanici ed elettrici.
Merita davvero un bel sistema di visualizzazione delle quote sui 2 assi!! :D
Bravo!!

P.S. Visto che il quadro generale manca di interruttore con bloccaporta fissato a fondoquadro, metterei una bella spia a 220V (presenza rete)
Altro consiglio (se non hai già  provveduto - dalle foto non si vede): una bella ventola e una finestra di aereazione con filtro per raffreddare adeguatamente l'inverter.


LAmpssss

Avatar utente
maxnonino
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:49
Località: Remanzacco (Ud)

Re: Tornio Fervi T940 finalmente nella mia officinetta

Messaggio da maxnonino » domenica 22 novembre 2009, 23:41

Ciao puzzolabandita e grazie dei complimenti :D

Purtroppo dalle foto non si vede benissimo, ne farò altre nelle quali si vede meglio il sistema di

ventilazione.

Per ora ho provveduto a fare alcuni fori sulla parte bassa del quadro elettrico ed ho messo

una ventola in alto a sx, vedi foto. Per evitare di far filtrare polvere nel quadro metterò quei

filtri che vengono utilizzati nelle cappe aspiranti.
quadro elettrico.JPG
Per quanto riguarda il quadro non ho provveduto a mettere l'interruttore con bloccaporta in quanto l'interruttore

generale era già  presente sul tornio così come la spia presenza alimentazione 24 volt.

Provvederò invece a mettere, come da te consigliato, una spia presenza rete 220 volt :wink:

Per il visualizzatore di quote mi sa che il tornietto dovrà  attendere!!!! :roll:


Grazie squaraus,

il tornio non è nuovo ha circa 2 anni................... ma non li dimostra :mrgreen:

Bye Max

P.S.: aggiungo il file pdf con lo schema elettrico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Tornio Fervi T940 finalmente nella mia officinetta

Messaggio da wellington » giovedì 28 aprile 2011, 19:42

Ciao a tutti, spero non sia troppo vecchio questo thread, lo trovato solo oggi..
Prima di tutto complimeti a Maxnonino un lavoro ottimo, ma che dico ottimo eccellente,,,
in pratica erano mesi che giravo sulla rete per trovare questa modifica da fare anke io sul mio T940.
Maxnonino se ancora ci sei vorrei scambiare consigli con te per iniziare l'avventura della trasformazione del cinesino...
Poi volevo sapere se avevi ultimato il prodotto con il potenziometro ed altre rettifiche ...
Volevo un tuo consiglio sul tipo e marca di inverter da acquistare e se tutti i componenti della parte elettrica che sono dietro al tronio, verrebbero sostituiti dallo schema elettrico che hai postato.

Avatar utente
maxnonino
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:49
Località: Remanzacco (Ud)

Re: Tornio Fervi T940 finalmente nella mia officinetta

Messaggio da maxnonino » domenica 1 maggio 2011, 16:14

Ciao wellington.
Grazie dei complimenti. Per quanto riguarda la modifica ti posso dire che ho riutilizzato solo il trasformatore con secondario a 24 volt ed un teleruttore. Il motore che avevo installato al posto del monofase era da 2 hp ma purtroppo é defunto.... e l'ho sostituito con uno nuovo da 3 hp (120 euro circa). Ho installato poi un contagiri e tra poco anche il potenziometro. Naturalmente ho sostituito tutto il cablaggio elettrico e siccome dovevo mettere il tornio addossato al muro ho tolto anche la sua scatola elettrica e l`ho sostituita con quella che vedi in foto. L`inverter che ho utilizzato io e che molti altri hanno preso dalla cina, va molto bene ma puoi sostituirlo benissimo con un altro di pari potenza. Ovviamente dovrai rivedere un pochino lo schema per adattarlo al tuo inverter. Se vuoi ti do il link al negoziante ebay dove l`ho preso io. Per il resto fammi pure le domande che vuoi e nel limite della mia esperienza ti risponderà³.
Bye bye Max

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Tornio Fervi T940 finalmente nella mia officinetta

Messaggio da wellington » domenica 1 maggio 2011, 21:51

Ciao Max,, stavo per acquistarlo mi hai salvato in calcio d'angolo,,, ho alcune domandi da farti , la scatola elettrica l'hai spostata in modo da poterci lavorare, giusto ? poichè anche io sono messo come te "tornio cinese in ambienti cinesi" :lol: ,
il teleruttore tu intendi l'interruttore rosso on/off ?
l'attacco del motore dove ci sono i bulloni per fissarlo, di solito si riconoscono con delle sigle mi pare B5, B8 ... non ricordo, dovessi acquistare il motore senza dovermelo portare in giro come posso spiegarlo al negoziante ? mi sembra che il vecchio era un E90 dall'asse, correggimi se dico castronate...
io dovrei smantellare tutto completamente l'impianto elettrico e ricostruire in toto x filo e per segno come quello del tuo schema , tranne come tu hai già  detto Trasformatore a 24v e teleruttore..
ricapitolando,, devo acquistare inverter monofase in >220 - out trifase 220v (ampere ?) RST 3 hp, e il Motore 220 V trifase 4 poli, 1400 giri 2,2kw , 3 hp ?
su la Baia ce ne sono di quelli cinesi 2,2 kw 3hp, sono affidabile per te ?
hai un motore da consigliarmi con attacchi giusti ?
un ultima domanda,, scusa se te ne ho fatte poche :) , ma questi fai da te da smanettoni sono capolavori.
volevo chiederti se puoi farmi una lista con tutti i componenti e morsettiere varie che hai usato con le varie sezioni ...
vorrei iniziare subito la trasformazione ..
ti ringrazio per la tua disponibilità  .. spero di fare un buon lavoro... ti farò sapere
=D>

Avatar utente
maxnonino
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:49
Località: Remanzacco (Ud)

Re: Tornio Fervi T940 finalmente nella mia officinetta

Messaggio da maxnonino » lunedì 2 maggio 2011, 23:56

Ciao wellington.
Per teleruttore intendo quello in foto e che se non sbaglio dovresti avere anche tu con la stessa sigla (cjx2).
Nello schema elettrico originale e anche nel mio è siglato con K1.
Per quanto riguarda il filo utilizzato per il cablaggio se non ricordo male è tutto da 1,5 mm²
tranne quello del motore e linea che ho messo da 2,5 mm²
02052011559 [640x480].jpg
Per quanto riguarda il motore è un forma costruttiva B3 400/230 volt (configurazione stella/triangolo) da 2,2 Kw o 3Hp che dir si voglia con piedini che possono essere smontati e posizionati come uno meglio preferisce.
Stella.gif
triangolo.gif

Io li ho messi in modo da avere la morsettiera rivolta verso il tornio (vedi foto)
02052011553 [640x480].jpg
Io non so dove abiti ma ti consiglierei di andare da qualcuno che vende motori nella tua zona e spiegargli quello che vuoi fare così potrai toccare con mano il motore e rilevare le misure costruttive dello stesso per verificare che sia adatto al tuo scopo.
Sinceramente adesso non ricordo proprio la marca del mio motore ma sono più che sicuro che sia di fattura cinese.
L'inverter come dicevo è da 2,2 Kw - 3Hp ingresso monofase 230 volt uscita trifase 230 volt.

Per le morsettiere, porta fusibili da barra DIN etc.... ne ho ancora e se vuoi te li posso mandare a gratis.
Se vuoi sentiamoci in pm.

A proposito eccoti una foto nella quale si vede come ho posizionato il quadro.
02052011556 [640x480].jpg
Bye Bye Max :wave:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Tornio Fervi T940 finalmente nella mia officinetta

Messaggio da spider.prime » martedì 3 maggio 2011, 1:08

hai messo un tornio sul tornio ahahah

Avatar utente
maxnonino
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:49
Località: Remanzacco (Ud)

Re: Tornio Fervi T940 finalmente nella mia officinetta

Messaggio da maxnonino » mercoledì 4 maggio 2011, 1:18

Si spider è vero, ho messo un tornio sopra l'altro :D

Purtroppo non è opera mia..... me l'ha regalato il mio amico brunongc che in fatto di
meccanica ne sa molto ma molto più di me.

Ogni volta che vado da lui mi insegna sempre qualche trucchetto del mestiere :) .
Purtroppo è il tempo che mi frega ..... :( e se riesco a mettere in pratica il 50 % è gia tanto!

Bye bye Max

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Tornio Fervi T940 finalmente nella mia officinetta

Messaggio da spider.prime » mercoledì 4 maggio 2011, 1:35

se vedni il tornio fammi un fischio 8)

stiefin
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 22:53
Località: teor (udine)

Re: Tornio Fervi T940 finalmente nella mia officinetta

Messaggio da stiefin » martedì 24 gennaio 2012, 23:50

Complimenti max super lavoro!!!!!

È stata una gran fortuna trovarlo usato,attualmente nuovo lo trovi ad un prezzo di 3700 € (più iva)
Deve essere una gran macchina per aggiustaggio!!!!
E tutti coloro che li possiedono li tengono ben stretti!!!
450kg di peso 940mm di distanza. Tra le punte è una gran macchina per uso domestico,compatta si ma con un grande potenziale e campo di utilizzo!!!!

Avatar utente
maxnonino
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:49
Località: Remanzacco (Ud)

Re: Tornio Fervi T940 finalmente nella mia officinetta

Messaggio da maxnonino » mercoledì 25 gennaio 2012, 23:36

Grazie Stiefin per i complimenti :oops: ,

effettivamente per le mie esigenze è più che ottima come macchina, peccato la parte elettrica non sia molto curata e priva di inverter che secondo me potrebbe essere implementato già  di fabbrica semplificando di molto il quadro elettrico.
Inoltre, durante l'avvio e l'arresto del mandrino, il cambio subirebbe minori sollecitazioni.

Bye Bye Max

stiefin
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 22:53
Località: teor (udine)

Re: Tornio Fervi T940 finalmente nella mia officinetta

Messaggio da stiefin » venerdì 3 febbraio 2012, 9:32

A proposito di avanzamento automatico di questa macchina,la velocità  di avanzamento può essere regolata?
In che modo?
Cambi gli ingranaggi alla testa di cavallo o hai un NORTON?
Ciao grazie

Avatar utente
maxnonino
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:49
Località: Remanzacco (Ud)

Re: Tornio Fervi T940 finalmente nella mia officinetta

Messaggio da maxnonino » domenica 5 febbraio 2012, 0:16

Ciao stiefin.

Ti riporto quello che c'è scritto sul manuale in formato pdf che a suo tempo avevo richiesto alla Veprug e reperibile qui https://www.cncitalia.net/downloadplus.p ... it&pg=1957 :wink:

4.2.4 Manopole di regolazione degli avanzamenti

Le manopole per la regolazione degli avanzamenti (figura 5), sono posizionate
nella parte sinistra della macchina, sotto alle leve di regolazione della velocità  del
mandrino.
Il tornio è provvisto di ingranaggi in grado di garantire
una notevole disponibilità  di avanzamenti e di
filettature (metrici e in pollici). La selezione dei passi
avviene attraverso due selettori rotativi a manopola. Vi
è inoltre un terzo selettore a leva per la selezione della
modalità  di avanzamento: avanzamento normale (leva
a destra - senso orario) e avanzamento per filettatura
(leva a sinistra – senso antiorario).
figura 5 avanzamenti.jpg
Poi sempre sullo stesso manuale a pag. 21

TARGHE DI INDICAZIONE DELLE VELOCITà€ E DEGLI AVANZAMENTI

c'è la figura 13 che riporta "Targhe della velocità  del mandrino e degli avanzamenti"
dove vengono indicate le varie combinazioni degli avanzamenti e quali ingranaggi vanno utilizzati sulla testa di cavallo.

Spero di esserti stato utile.

Mandi Max :wave:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

stiefin
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 22:53
Località: teor (udine)

Re: Tornio Fervi T940 finalmente nella mia officinetta

Messaggio da stiefin » domenica 5 febbraio 2012, 12:50

:salute: Perfetto grazie mille max

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Tornio Fervi T940 finalmente nella mia officinetta

Messaggio da nicolab » martedì 7 febbraio 2012, 21:57

Bùlo!!! :wink:

mandi

Rispondi

Torna a “La mia officina”