La mia azienda..

Immagini e descrizione del nostro mondo.
Rispondi
i7phh
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2007, 12:09
Località: Monopoli
Contatta:

Re: La mia azienda..

Messaggio da i7phh » venerdì 14 maggio 2010, 12:27

Un saluto a tutti.
mancavo da un po dal forum, ho letto solo adesso tutti i vari interventi e punti di vista sull'argomento.
Mi spiace per le aziende che sono in difficoltà , ho un'azienda anche io, faccio produzione e mi avvalgo di fornitori esterni per le sotto parti sia lavorazioni cnc che taglio laser oltre a piegatura lamiere ecc.
Ho internamente le mie macchine e personale progettista, che uso solo per la prototipizzazione, poi passando alla lavorazione delle parti in serie, questa viene affidata a terzisti.
Una delle nostre specialità  è fornire il prodotto a misura di singolo cliente con qualità  a prezzo ragionevole. Anche qui abbiamo avuto seri problemi nel periodo ottobre-febbraio, ma mentre gli altri chiudevano noi abbiamo assunto due nuove unità  lavorative per attivare nuovi canali produttivi che si sono aggiunti ai tradizionali in momentanea difficoltà , la crisi non è finita e non sappiamo come andrà  domani, ma qui stiamo lavorando a pieno regime ed addirittura anche con qualche ora di straordinario.
Un piccolo particolare, vendiamo solo con pagamento contanti, acconto all'ordine e saldo a merce pronta. Allo stesso modo paghiamo i fornitori che lo chiedono.

Terzisti,....... in tanti anni ne ho trovati di buoni e meno buoni, pluricertificati e non. Quasi tutti poco disponibili a fare lavori di piccola serie, quasi tutti riottosi di fronte ad ordini di 100, 200 o 500 o 1000 pezzi anche di fronte a pagamento cash. Quasi tutti propensi a servire il grande cliente, dai grandi volumi e spesso anche dalle grandi fregature. Molti sprovvisti di strumenti telematici, poco avvezzi all'uso di posta elettronica, molti reperibili solo tramite venditori, commercianti o rappresentanti di aziende di utensili, molti sono praticamente sconosciute sul web ed il web è a loro sconosciuto. Bravi meccanici ma pessimi comunicatori, difficile far capire loro che devono far sapere che ci sono, sopratutto adesso che il mondo è globalizzato e che si può far fare anche a 10.000Km quello che qualcuno potrebbe fare nel capannone a fianco.


Conosco tante aziende artigiane come la mia alla ricerca di terzisti disponibili a collaborare anche per piccoli lavori.
Ho appena finito di assemblare un plasma cnc e già  tante officine di carpenteria della zona mi hanno chiesto se lo uso solo per me o se farò anche il conto terzi, non mi hanno chiesto quanto gli farò spendere, ma solo se potranno rivolgersi a me per le loro necessità .
Ci sono altre aziende in zona che hanno simili macchinari, ma poco propensi all'esecuzione di piccoli lavori.

Mi spiace se non sono stato tenero con una certa tipologia di terzisti, ma è l'esperienza che ho accumulato in 18 anni di attività .

Ovvio che ognuno gestisce la propria azienda come meglio crede, ma alla fine quello che conta sono i risultati, personalmente sono del parere che avere pochi grandi clienti è la strada migliore per affondare quando le cose si mettono male.

Auguri a tutti.

Gianni

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: La mia azienda..

Messaggio da Zebrauno » venerdì 14 maggio 2010, 13:07

Ecco, esattamente il mio punto di vista.

Tra l'altro se sta aumentando il numero di persone che preferiscono spendere dalle 1000 alle 10.000 euro per costruirsi una cnc personale e' anche per merito della miriade di aziende che si rifiutano di eseguire lavori in piccola serie.

Molto spesso e' solo un problema di direzione, perche' il personale sarebbe piu' che felice di lavorare a progetti diversi piuttosto che rimanere a casa.

Date uno sguardo al progetto PONOKO, giusto per capire cosa si puo' tirare su mettendo insieme tanti piccoli artigiani....

Complimenti per come conduci la tua attivita', e auguri!

Avatar utente
Vectorealism
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2010, 12:13
Località: Milano

Re: La mia azienda..

Messaggio da Vectorealism » lunedì 17 maggio 2010, 12:21

mi fa piacere scoprire che si parli di Ponoko!

Abbiamo appena lanciato un'attività  di taglio laser a Milano legata a questa piattaforma. Ci piacerebbe poter offrire attraverso Ponoko lavorazioni su altri materiali, sopratutto metallo, e per questo siamo "a caccia" di terzisti che capiscano l'iniziativa e siano disposti ad aiutarci

Zebrauno ha scritto:Ecco, esattamente il mio punto di vista.

Tra l'altro se sta aumentando il numero di persone che preferiscono spendere dalle 1000 alle 10.000 euro per costruirsi una cnc personale e' anche per merito della miriade di aziende che si rifiutano di eseguire lavori in piccola serie.

Molto spesso e' solo un problema di direzione, perche' il personale sarebbe piu' che felice di lavorare a progetti diversi piuttosto che rimanere a casa.

Date uno sguardo al progetto PONOKO, giusto per capire cosa si puo' tirare su mettendo insieme tanti piccoli artigiani....

Complimenti per come conduci la tua attivita', e auguri!

Avatar utente
cappy
Senior
Senior
Messaggi: 890
Iscritto il: giovedì 18 settembre 2008, 23:42
Località: Termoli (CB)

Re: La mia azienda..

Messaggio da cappy » lunedì 17 maggio 2010, 14:00

Mi trovo d'accorrdo con i7phh per il fatto dei pagamenti. Una cosa che ha cambiato in positivo la mia situazione molto tempo fa è stato il pagare subito la merce, niente riba, niente rid, niente assegni pd.
Da allora sono coscente del fatto che se da domani non ordino piu nulla tutto quello che incasso è mio, chiaramente la clientela è stata abituata al medesimo metodo.
Mangiare frutta fa bene.
Se credi in qualcosa FALLA!
----------------------------------------------------
CNC all'attivo 1 - CNC disattivate 1
CNC Laser 1 - CNC nella testa Troppe!!

i7phh
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2007, 12:09
Località: Monopoli
Contatta:

Re: La mia azienda..

Messaggio da i7phh » lunedì 17 maggio 2010, 16:14

cappy ha scritto:Mi trovo d'accorrdo con i7phh per il fatto dei pagamenti. Una cosa che ha cambiato in positivo la mia situazione molto tempo fa è stato il pagare subito la merce, niente riba, niente rid, niente assegni pd.
Da allora sono coscente del fatto che se da domani non ordino piu nulla tutto quello che incasso è mio, chiaramente la clientela è stata abituata al medesimo metodo.
Esatto, non vedo motivi per cui il fornitore deve, di fatto fare da banca, al cliente. Certo non è una strada facile, ma gli avvocati per un improbabile recupero crediti costano molto più, alla fine, della perdita minima di clientela che non accetta tali condizioni e se non accetta vuol dire che non può o non vuole pagare il fornitore ed allora è meglio perderlo.

ispettore
Junior
Junior
Messaggi: 159
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 14:19
Località: Vignate

Re: La mia azienda..

Messaggio da ispettore » giovedì 20 maggio 2010, 9:37

il discorso si fà  interessante ... ora devo dare retta dei clienti ... ma ci torno appena possibile.

Avatar utente
Davide83
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 24 agosto 2010, 12:48
Località: Avellino

Re: La mia azienda..

Messaggio da Davide83 » mercoledì 15 settembre 2010, 23:12

Ci troviamo tutti nella stessa barca....delle volte l'entusiasmo ed il ns. accanimento al lavoro ci porta ingenuamente a lavorare per aziende fasulle, che lavorano con i soldi degli altri, che poi falliscono lasciando noi (gente onesta) nel water! E' vero, i piccoli artigiani in Italia sono pochissimo tutelati :cry: :cry: !

COMEG ha scritto: Quoto, inoltre poi ci sono anche tantissime persone tra cui anche Ingegnieri che non fanno altro che svalutare la meccanica in quanto a loro modo qualsiasi pezzo e semplice da costruire perche non hanno mai lavorato sulle macchine...poi ci si mette lo stato italiano che praticamente se ne frega , ad esempio io ho aziendi grandi, clienti che sono falliti e avanzo molti soldi ma non li rivedrò piu il che per una piccolissima azienda e un grande problema ma lo stato, le banche etc etc se ne fregano le cartelle delle tasse arrivano sempre ..insomma e un discorso un po complicato e lungo..scusate lo sfogo

admarc2
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2010, 16:49
Località: Franciacorta!

Re: La mia azienda..

Messaggio da admarc2 » lunedì 11 ottobre 2010, 18:05

i7phh ha scritto:Esatto, non vedo motivi per cui il fornitore deve, di fatto fare da banca, al cliente. Certo non è una strada facile, ma gli avvocati per un improbabile recupero crediti costano molto più, alla fine, della perdita minima di clientela che non accetta tali condizioni e se non accetta vuol dire che non può o non vuole pagare il fornitore ed allora è meglio perderlo.

Già ... nessuno vede i motivi...
Solo che non si riesce nemmeno ad abbassare i pagamenti a 60 giorni, figuriamoci a portarli "alla consegna" (per non parlare del 50% all'ordine, che è stato scritto più sopra). Oh! L'alternativa c'è sempre: basta rinunciare a tutti i propri clienti, smettere di lavorare, ed andare in giro a cercare quelli che pagano subito. E sperare di trovarne qualcuno.

Comunque non è che quelli che lavorano solo con i fornitori a 90giorni fine mese o a 120 non paghino, neeeh.. Abbiamo clienti che hanno pagamenti a 60,90,120 giorni, ed in una quindicina d'anni non hanno saltato una sola riba...

Rispondi

Torna a “La mia officina”