Sbinf's WorkShop

Immagini e descrizione del nostro mondo.
Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Sbinf's WorkShop

Messaggio da sbinf74 » giovedì 26 novembre 2009, 22:17

Ragazzi,
l'albero per la testina e' pronto :D ...... come dicevo ho usato un albero cm3 con la parte terminale da 28.
E' stato tornito sul tornio rimuovendo il mandrino e inserendolo direttamente nell'albero che ha attacco CM3 .. e' stato ridotto a 22 forato e filettato M10 lato testina .... poi e' stata preparata una "rondella" che presenta i denti di trascinamento verso la testina e verso l'albero della fresa.
La rondella e' stata brunita e inserita nell'albero per interferenza.
Il cono aveva già  l'attacco per la drawbar ma in pollici da 1/2 oltretutto la filettatura era stata fatta decisamente storta :evil: rimedio tappato con un bullone in pollici ritrovato per c..o in garage riforato e filettato M8

Ecco il risultato su un blocco di alluminio con placchette non rivestite per finitura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Sbinf's WorkShop

Messaggio da spider.prime » domenica 29 novembre 2009, 1:12

secondo me per vedere se il cono è fatto bene devi fare una spianatura in due passate..cioè devi accoppiarle per vedere se ti fa la superficie liscia o con scalino...


comunque bella riuscita incredibile

che velocità  hai usato sia di mandrino che avanzamento ? e lubrificando ?

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Sbinf's WorkShop

Messaggio da sbinf74 » lunedì 30 novembre 2009, 15:22

Altro esempio stavolta con placchette rivestite su ferro/acciaio..... velocità  1200 giri circa avanzamento circa 120 mm al minuto (avanzamento manuale :D ) asporto circa 1 mm

Nessuna lubrificazione e nessuno scalino :mrgreen:

Tengo a precisare che il cono e' stato comprato ed e' stato solo modificato per le esigenze specifiche.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Sbinf's WorkShop

Messaggio da sbinf74 » venerdì 4 dicembre 2009, 9:53

Ecco una visione del cono...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Sbinf's WorkShop

Messaggio da sbinf74 » lunedì 27 dicembre 2010, 22:39

In questi giorni ho pensato bene di farmi un regalino ...... non mi sono fatto scappare una morsa da banco trovata su ebay.
E' in ghisa e su un lato c'e' scritto FZA 90 credo sia questa FZA MG/10 anche se il modello specifico da 90 credo non lo facciano più.
Misure 90x130 lunga circa 25 cm per un totale di circa 7/8 kg, la ganascia mobile scorre su guide a coda di rondine.

Comunque penso di aver fatto un ottimo acquisto.... dimenticavo l'ho pagata 25 euro :mrgreen:

P.S.: non fate caso alle pentole :happy3:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Sbinf's WorkShop

Messaggio da cima96 » martedì 28 dicembre 2010, 0:21

Quella è una morsa semplicemente splendida, mio nonno ha il modello da 100 in officina e la chiudi con il mignolo della sinistra, ma allo stesso tempo quando serri le ganasce rimangono perfettamente parallele e ci puoi stringere qualsiasi sorta di pezzo, anche rotondo che non ti scappa dalle ganasce.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Sbinf's WorkShop

Messaggio da sbinf74 » martedì 28 dicembre 2010, 9:47

Si mi sono accorto della qualità  poi a confronto della morsa che avevo attualmente nel laboratorio, sicuramente dagli occhi a mandorla , questa e' un'altro pianeta!!! ...... non mi potevo fare scappare questa occasione. :wink:

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Sbinf's WorkShop

Messaggio da sbinf74 » martedì 11 gennaio 2011, 10:09

Ecco la morsa finalmente in posizione :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Sbinf's WorkShop

Messaggio da sbinf74 » giovedì 15 marzo 2012, 10:50

Aggiornamenti ...
il mio trapano cinesino ha fatto posto ad un giocattolo di 150 kg.


Attualmente gli sto montando l'inverter rifacendo l'impianto elettrico :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mingio
Member
Member
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 21:35
Località: forlì

Re: Sbinf's WorkShop

Messaggio da mingio » giovedì 15 marzo 2012, 11:06

complimenti =D>

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Sbinf's WorkShop

Messaggio da spider.prime » giovedì 15 marzo 2012, 13:46

:mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Sbinf's WorkShop

Messaggio da cima96 » giovedì 15 marzo 2012, 16:00

Dite la verità , ma quanto son belli sti Bimak tirati a lucido :D
P.S. Se non sono indiscreto fra tutto il trapano quanto ti è costato? Io ormai per il mio sono a 400 sacchi (morsa compresa ma senza inverter).
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Sbinf's WorkShop

Messaggio da sbinf74 » giovedì 15 marzo 2012, 16:17

come lo vedi senza inverter ma con il banchetto 240 euri :D

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: Sbinf's WorkShop

Messaggio da setteemezzo » giovedì 15 marzo 2012, 22:04

cavolo ma come fate a trovare sti trapanini a questi prezzi pazzi, io trovo trapani messi maluccio e chiedono quasi il doppio, se avete da passare qualche buon affare fatemi un fischio...
è bello saper fare...potendolo fare!

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Sbinf's WorkShop

Messaggio da cima96 » venerdì 16 marzo 2012, 17:34

Non è che di dite anche a noi dov'è che regalano la roba così ci veniamo a fare un giro? :mrgreen:
Comunque a parte gli scherzi quando prenderai la morsa se vorrai andare su roba di qualità  sarà  una bella mazzata, pensa che io solo il macchinario nudo e crudo l'ho pagato più o meno come te, poi c'è andata vernice e cavolate varie più appunto la morsa che mi è costata come mezzo trapano ma li vale tutti :wink: .
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Rispondi

Torna a “La mia officina”