Spider Meccanica: Baracca

Immagini e descrizione del nostro mondo.
Rispondi
Avatar utente
alk
Member
Member
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 20:52
Località: Treviso

Re: Spider Meccanica: Baracca

Messaggio da alk » martedì 8 febbraio 2011, 9:34

Spy, quel palo che c'è sul vialetto è solido e robusto?
-------------------------------------------------------------------
Tra persone, i modi di valutare le cose, sono diversi... il bello sta proprio in questo.
Perciò sereni tutti quanti... che insieme si va avanti...

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Spider Meccanica: Baracca

Messaggio da Zebrauno » martedì 8 febbraio 2011, 9:46

Cesarino....caspita erano mesi che non vedevo questo post, credevo che l'officina fosse quella con le galline dietro la rete :lol:
Beh, in tal caso TAAAANTI auguri :D

(i video valgono sempre...)

Avatar utente
alk
Member
Member
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 20:52
Località: Treviso

Re: Spider Meccanica: Baracca

Messaggio da alk » martedì 8 febbraio 2011, 10:47

Se il palo è robusto (per es è cementato e profondo 1-2 mt nel terreno), ci puoi attaccare là  (a pochi cm da terra) due "Tirfor" che te li puoi far prestare da un cantiere edile. Ce li hanno quasi sempre... Tutta l'operazione la devi fare lentissimamente per controllare sempre la stabilità  del tornio. Per questo ti consiglio i Tirfor... perchè funzionano come un cricco a mano e sono robustissimi. Tieni presente che se il tornio pesa 10 ql. il tiro su rulli in piano è max 2 ql. in salita devi tener presente nel calcolo l'angolo della salita e con la trigonometria ti trovi la forza che ti serve, ma (dalle foto), credo non più di 3 ql. Due Tirfor da 5oo kg ti risolvono tutto, anche per il salto dal vialetto al piano officina (userai le rampe come hai già  pensato, o se vuoi essere più sicuro una bella rampa con della terra compattata). Ma il tornio sarà  sempre in tiro dal fondo del vialetto in basso fino all'arrivo sulla piattaforma. Ti servono 2 Tirfor (e non uno), perchè questi attrezzi hanno una lunghezza della fune di acciaio limitata (mi pare 4-5mt max) perciò ti servirà  una corda di prolunga. Quando finisci la corsa del Tirfor, senza staccarlo metti in funzione l'altro con una prolunga più corta e così via finchè arrivi dove vuoi tu. Tieni presente che se hai paura per il palo puoi sempre controventarlo con dei fittoni e tiranti piantati sul terreno. Un tempo queste manovre erano la mia specialità ... Il tutto va progettato, calcolato e pensato nei minimi dettagli a tavolino, poi si procura tutto il materiale, e solo quando tutto è pronto e non manca niente si fa l'operazione, magari simulando prima senza carico tutti gli spostamenti... Per la sicurezza non ci deve essere nessuno nella traiettoria dello spostamento del tornio. Per evitare i curiosi io facevo di notte... due bei fari e voilà ! Per l'operazione bastano due persone, magari tre per controllare tutti i lati. Ogni deviazione dalla traiettoria deve essere corretta subito con leverino. Ma non ci sono problemi se farai lentamente tutto, ti accorgerai di ogni minimo sbandamento e potrai correggerlo. Un punto delicato lo vedo quando il tornio passa dal vialetto alle rampe. Controlla di avere spazio perchè il tornio non tocchi in nessun'altro posto se non le basi. Le traiettorie devono essere delle linee rette che partono dal centro del palo e devono essere tracciate col gesso sul terreno, in modo da seguirle scrupolosamente. Operare a pochi cm dal terreno è sempre conveniente e sicuro non si rovescia nulla e si può sempre correggere qualsiasi tendenza a deviare. Per questo io preferivo non sollevare in alto, se era possibile... la terra ferma tutto! Quella di usare il trattore è una tentazione, perchè ha un motore credi che possa risolvere tutto e invece le piramidi le hanno fatte senza motore e tutte le grandi opere umane dove nessuna macchina ci arriva sono fatte con leve, cunei e funi. Ci puoi provare anche tu. Sembra complicato ma non lo è e soprattutto è SICURO e questo è impagabile. Fammi sapere. Ciao :D
-------------------------------------------------------------------
Tra persone, i modi di valutare le cose, sono diversi... il bello sta proprio in questo.
Perciò sereni tutti quanti... che insieme si va avanti...

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Spider Meccanica: Baracca

Messaggio da spider.prime » martedì 8 febbraio 2011, 13:02

ciao ragazzi..
come dice Cesa, la casetta è gia costruita
per il resto lo scavatore non lo userei col braccio per sollevare il tornio
perchè uno scavatore massimo tira su 250kg con braccio non esteso, ma completamente retratto..anche se punti il COltello la vedo dura...

come dice ALk penso che la migliore siano i TIrfor...
ma l'importante è fare , nella fascia in cui devo passare una zona pianeggiante, altrimenti il tornio si imbaracca su un lato..

poi come seconda cosa pens0 che otre tirare con il TIrfon, ci voglia sempre una fune di sicurezza ..quelle le ho perchè lavorando in porto, ci sono delle cinghie da camion, e quelle da sollevamento container...

Bo la voglia di prendere un tornio c'è ma tutto sto rigiro mi frena un attimo...mannaggia..temporeggio per il momento :oops:

Avatar utente
alk
Member
Member
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 20:52
Località: Treviso

Re: Spider Meccanica: Baracca

Messaggio da alk » martedì 8 febbraio 2011, 13:30

Se c'è una inclinazione laterale lieve del vialetto, non mi preoccuperei, quando trascini il tornio coi tirfor, lo costringi a rimanere in traccia col leverino dal lato verso cui tende a deviare. Certo che se il tornio va fuori baricentro e allora no, non si può... ma il tornio non è la fresa che ha sviluppo verticale... fortunatamente è basso e lungo, ideale per essere trascinato. Se lavori in porto queste cose le sai benissimo e anche procurarti i materiali è facile. :D
-------------------------------------------------------------------
Tra persone, i modi di valutare le cose, sono diversi... il bello sta proprio in questo.
Perciò sereni tutti quanti... che insieme si va avanti...

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Spider Meccanica: Baracca

Messaggio da Zebrauno » martedì 8 febbraio 2011, 13:39

Con i Tirfor sposti ogni cosa, ma se prendi un tornio usato magari vorrai smontarlo per una bella pulizia o verifica....tanto vale farlo prima di metterlo in posizione cosi' riesci a ridurre il peso in parti minori e non rischi di rovinare le piu' delicate (che porterai anche a mano o su una carriola).

Per mettere la mia cnc nel primo lab ho dovuto scomporla in parti da 50kg ciascuna...ci ho messo una giornata solo per i montaggi ed una per il setup geometrico, ma in due abbiamo mosso a braccia una macchina di 250kg che non passava nemmeno dalle porte :idea:

Ecco, il bello di un tornio da 700kg e' che non te lo ruberanno mai :D

Avatar utente
alk
Member
Member
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 20:52
Località: Treviso

Re: Spider Meccanica: Baracca

Messaggio da alk » martedì 8 febbraio 2011, 13:40

Sennò c'è sempre l'elicottero!!! :shock: :shock: :shock: non conosci nessuno dei vigili del fuoco? o del CAI? 10 min e te lo piazzano dove vuoi :D :D
Se vanno a "salvare" un gattino in cima a un palo... vuoi che non ti piazzino il tuo tornio??? :roll: :roll: :mrgreen: :mrgreen:
-------------------------------------------------------------------
Tra persone, i modi di valutare le cose, sono diversi... il bello sta proprio in questo.
Perciò sereni tutti quanti... che insieme si va avanti...

Avatar utente
mozafa
Senior
Senior
Messaggi: 612
Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2009, 20:27
Località: modena

Re: Spider Meccanica: Baracca

Messaggio da mozafa » martedì 8 febbraio 2011, 13:50

dai Spider non essere venale , fai coprire il vialetto e lascialo lì , sei anche più
comodo :mrgreen: comunque sarà  dura :wink:

Avatar utente
alk
Member
Member
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 20:52
Località: Treviso

Re: Spider Meccanica: Baracca

Messaggio da alk » martedì 8 febbraio 2011, 14:01

...non glielo ruberebbero neanche se Spider lavorasse a cielo aperto in mezzo al viale... :lol: con quello che serve per trascinarlo!!! :shock:
-------------------------------------------------------------------
Tra persone, i modi di valutare le cose, sono diversi... il bello sta proprio in questo.
Perciò sereni tutti quanti... che insieme si va avanti...

Avatar utente
mozafa
Senior
Senior
Messaggi: 612
Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2009, 20:27
Località: modena

Re: Spider Meccanica: Baracca

Messaggio da mozafa » martedì 8 febbraio 2011, 14:05

ahhh sicuramente si :mrgreen: ma parlavo della copertuta .....per
proteggere dalle intemperie il tornio , non il tornitore :mrgreen:

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Spider Meccanica: Baracca

Messaggio da cima96 » martedì 8 febbraio 2011, 16:08

Mi sono guardato un po' l' immagine ed io farei così: metti le due rampe da scavatore per far scendere dal muretto il tornio e lo accompagni con un paranco attaccato al palo della luce dall' altra parte della strada, poi devi riuscire a girarlo, con leva paranco rulli ecc..., per il verso comdo da trainarlo su nel' officina lungo una piccola massicciata in piano coperta di pannelli da muratore così non si rovescia poi trovi un appiglio come diceva alk e lo traini su con un altro paranco. Potresti mettere magari anche una fune guida su cui scorre un carrello che ti evita il "barcollamento" del tornio ma lo vedo alquanto difficile dato che perchè il tutto sia sicuro a 180° la fune se non ricordo male deve reggere almeno 10 volte il carico teorico applicato con la fune in trazione a 90°.
Per sapere che paranco ti serve ne puoi tranquillamente calcolare la portata con facile un problema sul piano inclinato. Dimmi quanto pesa il tornio, quanto è lungo il tragitto e che dislivello c'è tra i due punti e ti farò sapere che forza serve per tirare su il tornio, evviva gli appunti di fisica della settimana scorsa :mrgreen: . Comunque la formula è:
Massa in movimento (kg) X 9,8 X (lunghezza piano (m)/dislivello (m))= forza necessaria in Newton (se la vuoi in Kg dividi il risultato per 9,8)
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Spider Meccanica: Baracca

Messaggio da Zebrauno » martedì 8 febbraio 2011, 17:06

Peccato che sia vietato usare i pali della luce o dell'illuminazione pubblica....al minimo danno o problema oltretutto ci sono multe salatissime (di solito a 5 zeri)

vanis
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 10 febbraio 2007, 22:44
Località: Pedavena (Belluno)

Re: Spider Meccanica: Baracca

Messaggio da vanis » martedì 8 febbraio 2011, 17:22

questo non era scritto negli appunti fisica :badgrin: :lol:
Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti....

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Spider Meccanica: Baracca

Messaggio da Zebrauno » martedì 8 febbraio 2011, 17:38

L'incubo nei cantieri quando si scava per le fondamenta: tranciare un cavo elettrico...60.000€ di multa, ecco perche' ci si fa sempre firmare dall'enel il via libera :!:

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Spider Meccanica: Baracca

Messaggio da cima96 » martedì 8 febbraio 2011, 19:20

Ovviamente l' utilizzo dei pali della luce non era compreso negli appunti di fisica :D , pensavo solo che quello fosse un buon appiglio solido e sicuro, ma per una cifra a 5 zeri a spider gli conviene di più ingaggiare una squadra di 20 persone che gli portano in officina il tornio a braccia, glielo mettono in bolla e glielo collaudano ecc... :mrgreen:
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Rispondi

Torna a “La mia officina”