Mi date una mano a cominciare?

Immagini e descrizione del nostro mondo.
Rispondi
Tdmax
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 12 agosto 2007, 11:24
Contatta:

Mi date una mano a cominciare?

Messaggio da Tdmax » martedì 3 agosto 2010, 23:40

Ciao a tutti!
Mi sono iscritto parecchio tempo fa ma non ho mai partecipato attivamente perchè privo di officina :(

Ma adesso finalmente ho una casa mia con un bel box finestrato da godermi!
A questo punto vorrei chiedere a voi un consiglio sulle attrezzature da comprare.

In particolare vorrei prendere un piccolo tornio.
Stavo pensando ad un FERVI 708 perchè la cifra è abbordabile.
Da quanto leggo siete in tanti ad averlo e quindi vorrei sapere qual'è il corredo minimo da aquistare.

Da ignorante pensavo al cambio rapido utensile, alla contropunta rotante, un set di coltelli con placchette ed eventualmente
quel supporto fatto per usare il tornio come una fresa.

Una mola cel'ho già , poi vorrei prendere (in ordine sparso) un trapano-fresa, una sega, una saldatrice.
Avete consigli per le priorità ? E magari anche consigli per modelli o roba usata da offrire :D

Vi ringrazio.
Massimo

anonimo/2

Re: Mi date una mano a cominciare?

Messaggio da anonimo/2 » mercoledì 4 agosto 2010, 8:50

Senza entrare nei particolari, io mi son trovato bene quando ho cominciato ad evitare utensili "economici"! Nel senso di dilazionare gli acquisti, ma acquistare roba buona. Non è vero che per gli hobbisti vanno bene gli utensili così denominati, se vuoi fare un lavoro preferiresti che ti venisse bene senza smadonnare troppo... vabbè, questa è la mia esperienza. Poi dipende da cosa vuoi fare. Anch'io ho acquistato un Fervi 716, da poco, ma non ho ancora avuto il tempo di provarlo come si deve. La contropunta rotante mi sembra utile da subito, così come un mandrino da metterci al suo posto, per centrare. A scuola ho "imparato" a tornire con gli utensili in super rapido, ma ho acquistato un piccolo set a placchette... con cui non mi ci trovo ancora... spero solo per mancanza di prove. L'ottone lo torniscono molto bene... è ancora da esplorare la lavorazione dell'acciaio. Penso che prima o poi dovrò organizzarmi anche per il raffreddamento a liquido.
Thread sull'argomento "piccoli torni da banco" ne trovi molti. Con commenti anche migliori dei miei :wink:

Tdmax
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 12 agosto 2007, 11:24
Contatta:

Re: Mi date una mano a cominciare?

Messaggio da Tdmax » mercoledì 4 agosto 2010, 9:37

Dal tuo commento mi sembra di capire che questo tornio non ti aggradi tanto o sbaglio?

anonimo/2

Re: Mi date una mano a cominciare?

Messaggio da anonimo/2 » mercoledì 4 agosto 2010, 11:03

Gli altri torni che ho usato, anni fa, erano decisamente più grandi, quindi più stabili e precisi, monolitici in confronto! Questo non l'ho ancora provato come si deve e l'ho preso così piccolo solo per necessità  di spazio... e perchè il mio hobby non prevede (ancora) la meccanica di precisione. Quindi l'ho reputato sufficiente ai miei attuali bisogni, anche se in giro trovi torni usati più grandi, ancora precisi e sicuramente più performanti ad un prezzo ragionevole... da hobbista. Devo solo imparare ad usare le placchette, per questo dimostravo perplessità  :)

Tdmax
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 12 agosto 2007, 11:24
Contatta:

Re: Mi date una mano a cominciare?

Messaggio da Tdmax » mercoledì 4 agosto 2010, 11:38

capito
il discorso è che non ho tantissimo spazio e prendere un tornio tanto grande non mi serve
perchè lo userei per pezzi per la bici, la moto, l'auto etc, non per cose grandissime.
da quanto ho letto qua sul forum mi sembra una buona macchinetta se non si cerca la precisione
da orologiaio. Sto cercando anche concorrenti sulla stessa fascia ma valex non mi ispira e l'optimum
240x500 costa cmq abbastanza di più :(

p.s. cosa cambia con le placchette? come mai non ti ci trovi?
grazie!

anonimo/2

Re: Mi date una mano a cominciare?

Messaggio da anonimo/2 » mercoledì 4 agosto 2010, 11:57

Stessi motivi per cui ho comperato il mio. Le placchette necessitano velocità  diverse, più alte, che non gli utensili in superrapido, e la mia sola prova, con un po' d'olio da taglio, è risultata in una superficie assai rugosa. Sarà  dipeso dal tipo di acciaio, dall'avanzamento dell'automatico, dal poco raggio di curvatura della punta placchetta... non lo so. Vedremo.

Avatar utente
artu artu
Junior
Junior
Messaggi: 173
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 11:14
Località: Bergamo

Re: Mi date una mano a cominciare?

Messaggio da artu artu » mercoledì 4 agosto 2010, 12:13

" Perno" è un saggio, vale il discorso che è meglio spendere bene una volta che 2/3/4 volte male pensando di risparmiare,
in specie su accessori ( chiavi, avvitatori ,trapanini,cacciaviti,punte,bussole -cricchetti ecc.)
Per le macchine bisogna scendere a compromessi per via del costo.

Artu

anonimo/2

Re: Mi date una mano a cominciare?

Messaggio da anonimo/2 » mercoledì 4 agosto 2010, 13:34

Grazie Artu, è una saggezza che ho sviluppato... a caro prezzo! :lol:

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Mi date una mano a cominciare?

Messaggio da AssO » mercoledì 4 agosto 2010, 13:44

come non quotare perno :D
poi oggi con la crisi di macchine se ne trovano... basta cercare!
Assoline Performance

Tdmax
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 12 agosto 2007, 11:24
Contatta:

Re: Mi date una mano a cominciare?

Messaggio da Tdmax » mercoledì 4 agosto 2010, 14:15

Per quanto riguarda gli attrezzi sono abbastanza apposto avendo quasi tutto beta, usag, pastorino.
Per le macchine è vero che la crisi fa trovare qualcosa ma io continuo a trovare solo roba troppo grande (e spesso trifase).

Asso mi ha consigliato (in altra sede) un optimum ma a meno di 1200 euro non lo trovo e sono cmq 350 euro piu del fervi.
Certo che se ne vale la pena aspetto ancora un pochino e prendo quello ma io non sono ancora capace di giudicare :(
Avete qualche consiglio su dove cercarlo usato?

Rispondi

Torna a “La mia officina”