officina di Nicio

Immagini e descrizione del nostro mondo.
Rispondi
Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

officina di Nicio

Messaggio da nicio91 » venerdì 2 settembre 2011, 12:22

salve, i miei attrezzi che si possono avvicinare al vostro mondo sono:
-supporto trapano per foratura verticale+trapano BOSCH PSB 500 RE(modificato con mandrino a cremagliera!)
-mola da banco Nebes s150(questa è un gioiellino,anno fabbricazione 1990, dischi da 220,monofase..)

volevo comprarmi una morsa a croce da fissare alla base del supporto del trapano, cosa mi consigliate??potrei chiedervi marca/modello/dimensioni ganasce ??? vorrei un prodotto di medio/alta qualità , che duri una vita ....
ovviamente questa accoppiata verrà  presto sostituità  da un vero e proprio trapano a colonna...qui ho veramente molti dubbi e perplessità , ne ho visti da €70 fino a cifre con tre 0....su che marche/modelli mi consigliate di iniziare a buttare l'occhio??

vi metto un paio di immagini fatte con il cell e prese in rete per rendervi l'idea, poi aggiungerò nei prossimi giorni qualche foto dettagliata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: officina di Nicio

Messaggio da girasole » venerdì 2 settembre 2011, 12:52

devi aggiornare la residenza come da regolamento
2° avviso
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: officina di Nicio

Messaggio da cima96 » venerdì 2 settembre 2011, 15:08

Ammazza :shock: , complimenti per gli utensili ci puoi svitare(e naturalmente avvitare) tutto ciò che dall' uomo è stato concepito per essere svitato, il che non è cosa da poco. Io le chiavi non le ho neanche tutte e spesso vado in prestito, ti posso garantire che è una smisurata rottura di pa...e.
Il supporto per trapano l'ho provato una volta ma è pietoso, sbaglia tranquillamente il buco di un millimetro che sembra poco ma basta quello e non combina più niente.
Il trapano è un buon compromesso, almeno non hai un coso cinese come me da 5€ su cui il "grilletto" si è bruciato dopo poco tempo costringendomi tuttora a usarlo con un interruttore a "peretta" lungo il filo. Ogni tanto uso il bosch serie blu del nonno, è tutto un altro pianeta.
Se vuoi prenderti un trapano a colonna prendilo serio, magari anche un rottame da sistemare ma buono, altrimenti farai come molti altri utenti che dopo un po' di utilizzo hanno iniziato ad imprecare a non finire contro il bugigattolo cinese che poco saggiamente avevano acquistato. Io un trapano a colonna è ormai un anno che lo sto cercando.
La mosa a croce a detta di alcuni è molto utile ma quelle che trovi sono quasi tutte ciofeche, ne ho vista una in una grande ferramenta (non un brico) vicino a casa mia, ho provato a muoverla un po' e sono rimasto quasi inorridito: viti che scossano, gioco sulla chiocciola di almeno mezzo cenimetro, chiocciola non registrabile e sistema per stringere i pezzi pietoso. Di fianco c'erano anche delle FZA e delle MCP da trapano (semplici non a croce) e ti posso assicurare che quelle sì sono morse, quella da 100 con 120€ si porta via ma ha una stretta bestiale.
Per avere un prodotto di qualità  bisognerebbe prendere una tavola a croce (con due zeri per me ci stai dentro solo se la prendi usata) e attaccarci sopra una morsa valida (due zeri pure quella).
La mola è eccezionale hai fatto un buon acquisto.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: officina di Nicio

Messaggio da nicio91 » venerdì 2 settembre 2011, 15:54

Le chiavi sono tutte Beta...ottime!!
Comunque per piano a croce cosa intendi, tipo quelli che hanno le frese??abbinato a che morsa??
Mi consigli qualche sito dove acquistare online merce buona??
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: officina di Nicio

Messaggio da nicio91 » lunedì 5 settembre 2011, 12:32

ma non c è nessuno in questo forum in grado di rispondere??
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: officina di Nicio

Messaggio da cima96 » lunedì 5 settembre 2011, 13:55

Be nicio considera che tra venerdì e lunedì c'è il week-end e magari qualcuno (come me) è andato al mare, comunque ti rispondo io visto che nessuno prima di me lo ha fatto.
Il piano a croce è come quello di una fresa solo capisci bene che sulla tavola di un trapano a colonna non puoi attaccarci la mensola di una fresa perciò esistono apposite tavole a croce da imbullonare nelle cave dove normalmente metteresti la morsa. Queste tavole per la grande maggioranza sono cinesi ma ce ne sono anche di qualità  decisamente più alta che come immaginerai costano molto di più.
La morsa può essere sufficiente anche una morsetta semplice di quelle da brico ma io prenderei qualcosa di serio come ad esempio le morse da macchina della braun MCPhttp://www.ikt.fi/pdf/braun.pdf la mia scelta ricadrebbe su un modello da 100-120 della 25 o della 52 0 della 33 (sezione morse a macchina del pdf).
Una morsa tipo la MCP 25 poi la fa anche la FZA (sempre ottima marca) ma non so il prezzo.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: officina di Nicio

Messaggio da nicio91 » martedì 6 settembre 2011, 12:35

ho preso un morsino della valex da 125mm....non mi sembre malaccio!!!
vorrei ora costruire il supporto per il dremel che avevo visto qui in giro sul forum, qualcuno ha delle dritte??
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: officina di Nicio

Messaggio da nicio91 » venerdì 25 novembre 2011, 15:32

è ora di comprare il trapano a colonna.... forse un valex, che ne dite?
invece volevo prendere una bombola piu grossa per il mio compressore da 2hp (25l) black and decker..si potra cambiare serbatoio e mantenere lo stesso motore??
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Avatar utente
Cesarino
Senior
Senior
Messaggi: 1427
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 17:04
Località: Valdarno Aretino (Chianti)

Re: officina di Nicio

Messaggio da Cesarino » venerdì 25 novembre 2011, 15:52

Compressore B&D ( 85 Euro all'OBI?) certo che puoi cambiare il serbatoio, ma la domanda è spontanea, perchè? Non ti conviene invece mettere in cascata un'altro serbatoio? Ti costa di meno e hai lo stesso risultato, una maniera veloce per farlo è di usare un altro serbatoio di un compressore rotto o una bombola del gas accuratamente pulita e piazzata sotto o di fianco al tuo.. no?
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: officina di Nicio

Messaggio da nicio91 » sabato 26 novembre 2011, 23:11

si, il compressore è proprio quella da €90 all obi...2cv,però non è malissimo!!!
il problema è che mi dura poco l'aria, uso molto la pistola pneumatica per le gomme della macchina(ho un fuoristrada) e dopo 4 dadi si deve ricaricare...mi descriveresti(anche uno schizzo di disegno) come collegare il compressore ad una bombola e tutte le caratteristiche e le componenti che dovrebbe avere questo impianto maggiorato???
Ultima modifica di girasole il domenica 27 novembre 2011, 10:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Rispondi

Torna a “La mia officina”