La mia povera officina

Immagini e descrizione del nostro mondo.
Rispondi
Avatar utente
roby49
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 14:11
Località: Genova- Alta Valle Spinti
Contatta:

La mia povera officina

Messaggio da roby49 » martedì 29 novembre 2011, 18:51

Queste sono le immagini dell'officina che ho ricavato in un box, dopo l'alluvione che ha colpito Genova il 4 novembre. :cry:
L'acqua è arrivata a 2.5 m di altezza, coprendo per circa 50 cm anche il soppalco. Ritirandosi ha lasciato tutto sotto uno strato di 15/20 cm di fango.
Si è salvato solo il compressore tenuto a galla dalla bombola ed in posizione eretta dal filo elettrico e dal tubo dell'aria.
Le immagini sono state scattate dopo una prima sommaria pulita con un getto d'acqua. Molti utensili elettrici sono stati riparati. Il tornio di precisione è tornato in fabbrica per la revisione. Il conopuleggia è ancora lì, lo ho oliato e devo ancora smontare il motore e l'interruttore.
Avete qualche consiglio per tornare a farlo vivere?
IMG_1019rid.jpg
IMG_1020rid.jpg
IMG_1021rid.jpg
IMG_1022rid.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Gianni55
Senior
Senior
Messaggi: 751
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 11:46
Località: Sassari

Re: La mia povera officina

Messaggio da Gianni55 » martedì 29 novembre 2011, 23:27

i motori di un certo tipo, sono tropicalizzoati.
Questo,detto terra terra, vuol dire che da un punto di vista elettrico, normalmente, un bagno di qualche ora non gli da troppo fastidio. fallo asciugare bene e cambia il teleruttore. Lubrifica o sostituisci i cuscinetti, controlla che non ci siano dispersioni elettriche.
la vedo più dura per il motore della sega. Quello si che la vedo dura :( :(
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: La mia povera officina

Messaggio da cima96 » martedì 29 novembre 2011, 23:36

Non oso pensare alla situazione in cui ti trovi, io per come sono fatto smonterei pezzo per pezzo tutte le macchine e le rimonterei dopo una buona revisione, naturalmente l'officina verrebbe riallestita dopo aver reimbiancato e aver effettuato riprese varie, guarda non sai quanto mi dispiace
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: La mia povera officina

Messaggio da spider.prime » mercoledì 30 novembre 2011, 1:20

veramente un disastro .

stefano19
Member
Member
Messaggi: 255
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2010, 11:03
Località: piacenza

Re: La mia povera officina

Messaggio da stefano19 » mercoledì 30 novembre 2011, 12:27

a parte dirti che mi spiace per te, uno si fa il mazzo fa sacrifici e un attimo dopo bisogna ripartire da capo...

magari l'hai già  fatto, ma una dose industriale di petrolio bianco o simile su tutto io la passerei su tutto, poi io sono un po un materialone e a sto punto laverei tutto anche da montato, però almeno unge tutto e ti ferma subito la ruggine.

cioè per intenderci a livello di bacinella piena di petrolio e mano a mano ci butti dentro chiavi, martelli,ecc.

a parte questo, e mi scuso se sono cose scontate, anche secondo me smontare tutto è l'unica....

Avatar utente
roby49
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 14:11
Località: Genova- Alta Valle Spinti
Contatta:

Re: La mia povera officina

Messaggio da roby49 » mercoledì 30 novembre 2011, 13:31

Ora fortunatamente sto tornando alla normalità  :lol:

@gianni55: Oggi sono riuscito a rimontare e far funzionare la sega a nastro. Ho smontato tutto, lavato con acqua e aciugato con lo sverniciatore, poi ho rimontato tutto con cura ed è tornata a funzionare come prima.

Domani passo al motore del tornio. Tutti i ferri, gli utensili e gli strumenti sono ancora a bagno in gasolio +olio motore nelle bacinelle, e poco a poco torneranno al loro posto. Dopo quasi un mese di lavoraccio sto tornando operativo.
Il problema attuale è che non ho abbastanza potenza sulla fornitura elettrica, per far funzionare alcuni attrezzi.
La mia officina è ricavata in un box situato nei fondi di un caseggiato. L'impianto elettrico che ci forniva energia è andato alluvionato, e l'admin non si fida a fornirci energia tramite quello. Ha fatto installarte alcuni quadri elettrici con varie prese, dalle quali preleviamo energia. Il problema è che sui vari quadri c'è installato un magnetotermico di bassa potenza, e quando si attacca un compressore o un saldatrice scatta inesorabilmente.. :cry:

Grazie della vostra comprensione.

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: La mia povera officina

Messaggio da cima96 » mercoledì 30 novembre 2011, 18:25

Be perchè non ti costruisci un bel gruppo elettrogeno da 4-5kw :badgrin: almeno per la corrente sei a posto :mrgreen: ; piuttosto in questi giorni ti è mai passato di installare una bella pompa per evitare futuri allagamenti (sempre che tu abbia il modo in caso di alluvione di scaricare l'acqua da qualche parte), io a casa di pompe in cantina ne ho due e l'inverno vanno sempre perchè si alza la falda e ci proteggono da piogge abbondanti che ci sbatterebbero un ginocchio d'acqua nel seminterrato.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
roby49
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 14:11
Località: Genova- Alta Valle Spinti
Contatta:

Re: La mia povera officina

Messaggio da roby49 » giovedì 1 dicembre 2011, 12:40

<@cima 96: Riguardo al generatore ci avevo anche pensato. il problema grosso è che nei fondi di un caseggiato non posso azionarlo per molto tempo, primo per il rumore e secondo per i gas di scarico.
Riguardo alla pompa, cen'è una molto grande e potente che dovrebbe servire all'occorrenza. Il giorno dell'alluvione è piovuto talmente fote (50cm in 20 min, hai letto bene! mezzo metro d'acqua/mq in 20 min) che anche le pompe non sono servite a nulla.
I pompieri ci hanno nesso 7 ore con l'idrovora a vuotare quanto si è riempito in poco piu di mezz'ora :cry: >
oggi ho smontato il motore del tornio. dopo un mese c'era ancora acqua e fango ma dopo una radicale pulizia penso dovrebbe tornare a funzionare. Domani lo rimonto e vi saprò dire.

Avatar utente
roby49
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 14:11
Località: Genova- Alta Valle Spinti
Contatta:

Re: La mia povera officina

Messaggio da roby49 » venerdì 2 dicembre 2011, 13:52

Questo è il motore smontato,
motore.jpg
alle 9.30 era rimomontato e funzionante. :D
Sto smontando quello che riesco dal tornio e cerco di ripulire meglio che posso.
spero che tutto torni a funzionare come prima.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
roby49
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 14:11
Località: Genova- Alta Valle Spinti
Contatta:

Re: La mia povera officina

Messaggio da roby49 » venerdì 23 dicembre 2011, 8:49

roby49 ha scritto:Questo è il motore smontato,
spero che tutto torni a funzionare come prima.
Purtroppo non è andata come speravo :banghead: :(
Dopo aver funzionato per breve tempo è andato in corto e si è bruciato.
Lo statore andava fatto essiccare in forno, mentre io lo ho asciugato con lo sverniciatore, quindi è rimasta umidità  fra le spire dell'avvolgimento che si è condensata ed ha effettuato il danno. ho comunque già  provveduto ad acquistare un'altro motore simile, poiche farlo riavvolgere sarebbe antieconomico.
Ieri sono andato a riprendere il tornio Ceriani in fabbrica, dove lo avevo prtato per revisione dopo il danno dell'alluvione. E' tornato praticamente nuovo dopo un'operazione di restyling radicale.
Ora è quasi tutto cone prima. Unico neo è sempre quello dell'insufficente energia elettrica che ci viene erogata. A presto dovrebbero riprisrinare l'impianto elettrico e quindi risolvere anche quel problema.

solitario79
Member
Member
Messaggi: 218
Iscritto il: martedì 10 marzo 2009, 9:31
Località: Castiglione Olona (VA)

Re: La mia povera officina

Messaggio da solitario79 » giovedì 9 febbraio 2012, 21:31

Sei un GRANDE!
Hai lo spirito giusto per affrontare le cose e non ti sei abbattuto! sicuramente con la forza che ci stai mettendo tornerà  tutto come prima!
E complimenti per il ceriani: te lo invidio non sai quanto!

Avatar utente
roby49
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 14:11
Località: Genova- Alta Valle Spinti
Contatta:

Re: La mia povera officina

Messaggio da roby49 » venerdì 10 febbraio 2012, 8:38

Grazie! Ora è praticamente tutto come prima. Sto cercando di restaurare il South Bend, ma ci vuole tempo...
Ho dovuto sostiture il motore dei due torni e ripararne altri. Nel fango sono sparite alcune cose, ma direi che visto l'evento ci posso stare, se penso che altra gente ci ha anche rimesso la pelle.. :-(

matteo_120
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 18:43
Località: Munich/Genova

Re: La mia povera officina

Messaggio da matteo_120 » giovedì 16 febbraio 2012, 22:21

i miei complimenti per la pazienza e la passione con cui stai cercando di far tornare tutto come prima!
un saluto e un in bocca al lupo

Avatar utente
roby49
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 14:11
Località: Genova- Alta Valle Spinti
Contatta:

Re: La mia povera officina

Messaggio da roby49 » venerdì 17 febbraio 2012, 7:21

Grazie. Ora, a parte l'impianto elettrico che è ancora "volante" è tutto come prima e operativo. Grazie anche agli spunti trovati suil forum sto cercando di costruirmi alcuni accessori per ampliare il mio raggio di azione.
Attualmente sto cercando di costruire un mandrino simile a quello visto su un sito tedesco
http://www.metallmodellbau.de/Eigenbau- ... pindel.php
Più avanto posterò foto e descrizione.
Grazie a tutti.

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: La mia povera officina

Messaggio da spider.prime » venerdì 17 febbraio 2012, 11:39

bello quel mandrino bello davvero

Rispondi

Torna a “La mia officina”