Riconoscimento di un vecchio glorioso tornio

Immagini e descrizione del nostro mondo.
Rispondi
cosmon
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 17:16
Località: Amelia

Riconoscimento di un vecchio glorioso tornio

Messaggio da cosmon » venerdì 10 maggio 2013, 9:27

Salve a tutti,
ho riadattato una vecchia cantina, con il preciso scopo di collocarvi un antico tornio appartenuto a mio nonno e mio padre e quindi per un motivo puramente affettivo. Il tornio è ben tenuto e funzionante, possiede ancora tutti i suoi accessori, anche se come si può notare, monta una torretta "IMPERO" ma c'è anche la sua staffa originale per fissare gli utensili.
Si tratta di un tornio FPU databile trà  il 1920/1930 (secondo me) nonostante tutti i miei sforzi, non sono riuscito mai ad avere notizie riguardo la fabbrica che produceva queste macchine.
Qualcuno ha delle informazioni al riguardo?
Grazie e un saluto a tutti

Cosmon
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

LorisTN
Member
Member
Messaggi: 271
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 21:19
Località: Trento

Re: Riconoscimento di un vecchio glorioso tornio

Messaggio da LorisTN » domenica 12 maggio 2013, 23:34

Bello il tornio ma soprattutto ti invidio la stozzatrice :mrgreen:
A en bon soldà ogni arma ghe fà.

Cmt Ursus 200x1500 , fresatrice Vibos UR 250, Graziano Sag 22 x 2000

cosmon
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 17:16
Località: Amelia

Re: Riconoscimento di un vecchio glorioso tornio

Messaggio da cosmon » lunedì 13 maggio 2013, 8:27

La stozzatrice l'ho costruita circa 30 anni fa! Sembra preistoria ma è vero, cercherò di postare qualche foto al riguardo.

Avatar utente
Coru Nieddu
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2014, 17:29
Località: Pauli

Re: Riconoscimento di un vecchio glorioso tornio

Messaggio da Coru Nieddu » domenica 26 gennaio 2014, 19:05

Saluti.
Anche io ho il tuo stesso problema, e anche molti altri in più dato che oltre al restauro della macchina, devo anche dotarla di motore, torretta porta utensili e provvedere ad altre riparazioni.
La ditta che realizzava queste macchine era la SOCIETA' ANONIMA Alfredo Pasquino & C. già Fratelli Pontiggia & C. FPU Costruzioni Meccaniche con stabilimento in Varese [Milano] in Via Varanini N° 12
Io sono in possesso di un modello successivo al tuo, che mio padre aveva acquistato da un ferrivecchi, salvandolo da una impietosa fine. Ho visto una scheda di restauro di un tornio uguale al tuo, realizzata dall'associazione amici del Corli, dove si indicava come anni di costruzione 1895/1900. Credo che il mio risalga invece agli anni 1920. E' un bestione di 4 m, dotato di tre piedi, con altezza punte di 240 mm.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Riconoscimento di un vecchio glorioso tornio

Messaggio da lelef » domenica 26 gennaio 2014, 19:44

la foto è piccola ,certi particolari assomigliano ai vecchi Graziooli forma dei "cavalletti" disposizione e forma di varie parti.
Vero è che non c'era tutta sta differenza e fantasia all'epoca

lorenzo1974
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 11:46
Località: firenze

Re: Riconoscimento di un vecchio glorioso tornio

Messaggio da lorenzo1974 » sabato 20 dicembre 2014, 13:09

complimenti, non solo per la cura e la perizia con cui conserva quel bellissimo pezzo di storia ma pure per i giusti valori di rispetto e di conservazione della memoria familiare.

Cordialmente,

LG

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Riconoscimento di un vecchio glorioso tornio

Messaggio da syntronik » mercoledì 24 dicembre 2014, 19:04

Bello il tornio conopuleggia, vecchi ricordi da ragazzo, scommetto che hai anche il disco Brida e mebabrida.
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Rispondi

Torna a “La mia officina”