Consigli su scaffalature e riorganizzazione garage

Immagini e descrizione del nostro mondo.
Rispondi
graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Consigli su scaffalature e riorganizzazione garage

Messaggio da graziano69 » mercoledì 23 ottobre 2013, 3:55

Ciao a tutti,
stavo guardando le varie officine che avete realizzato (complimenti, molti di voi hanno degli spazi ben studiati e molto ben tenuti!) e vorrei chiedere qualche consiglio.

Devo riorganizzare il garage (una ventina di mq. utili) e mi servirebbero dei piani di lavoro e degli scaffali robusti da utilizzare per riporre materiale ed attrezzi nella parte più alta.

In vendita di robusto (almeno così mi sembra) ho visto solo da Bricoman degli scaffali della Marcegaglia.

Voi avete visto o utilizzato qualche sistema di scaffali robusti, possibilmente da montare ad incastro oppure da imbullonare?
Esistono tavoli robusti da assemblare che abbiano anche la possibilità delle ruote?

Gli scaffali robusti da parete sono stabili (ancorati anche al muro) oppure per il tornio (200 kg.circa) è meglio un banco a se stante e poi le scaffalature a parte?

Grazie
Ciao
Graziano
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 23 ottobre 2013, 6:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modifica titolo

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3090
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Consigli su scaffalature e riorganizzazione garage

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 23 ottobre 2013, 14:28

ciao
a casa in garage ho una scaffalatura proprio Marcegaglia, tutta ad incastro, e devo dire che non è affatto male anzi è solida e robusta; ovviamente và fissata anche al muro.

per me è la soluzione migliore per riorganizzare un garage in quanto hai vari ripiani per metterci di tutto.

per banconi,ecc o ne prendi uno professionale oppure conviene costruirtelo da te comprando le barre in acciaio e facendo un piano o di lamiera o ancora meglio in legno.

io ho preso un bancone da officina di 2m nuovo ma "difettato" per meno di 200euro.........a farmelo in ferro più o meno avrei speso lo stesso senza contare il lavoro di saldatura....l'ho preso quà
http://www.tecnolamweb.com/it-it/

enrico1
Junior
Junior
Messaggi: 163
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 20:08
Località: milano

Re: Consigli su scaffalature e riorganizzazione garage

Messaggio da enrico1 » mercoledì 23 ottobre 2013, 22:01

per il banco da lavoro e per quello del tornio se hai una saldatrice ti conviene costruirtelo, io ho fatto così sei anni fa e di materiale ho speso una settantina di euro ( 2 barre da 6mt di tubo rettangolare 50x25x2mm) e per il piano assi di recupero le classiche assi da ponteggio sono robustissime e credo che anche nuove non costino tanto. per gli scaffali sta attento agli spessori dei profili ,nei vari bricocenter ne hanno diversi, perche i più sottili sono un pò ballerini quindi stai su quelli con uno spessore maggiore.

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: Consigli su scaffalature e riorganizzazione garage

Messaggio da graziano69 » giovedì 24 ottobre 2013, 1:33

Ciao Ragazzi,
grazie delle risposte.

Dunque al momento non posso saldare perchè ho bassa corrente e ho poco spazio per muovermi, devo cercare di trovare qualcosa di montabile.

Sono tornato al Bricoman e mi sono fatto spiegare da un addetto i vari modelli.
Sostanzialmente ne hanno di 3 tipi, uno veramente robusto (simile a quello degli scaffali che utilizzano gli ipermercati per la merce) ma ha profondità fissa 100 cm (per me è un pò ingombrante), un tipo di media robustezza profondità 40 o 60 cm (sembra possa andare bene per hobbisti) ed un ultimo tipo leggero ma comunque non è leggerissimo.
Sono tutti ad incastro con un bulloncino di sicurezza.


L'unica cosa un pò scomoda che hanno è che i ripiani sono trasversali larghi solo 20 cm quindi non hai a disposizione un piano con una buona planarità ma una serie di traversine separate; per alcuni potrebbe anche essere un vantaggio.

A livello di robustezza sembrano tutti buoni, il tipo 1 e 2 sembrano anche molto stabili,se non trovo niente di meglio magari compro uno di questi.

puzzolabandita
Junior
Junior
Messaggi: 162
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2007, 12:28
Località: palermo

Re: Consigli su scaffalature e riorganizzazione garage

Messaggio da puzzolabandita » giovedì 24 ottobre 2013, 21:45

ti sconsiglio una scaffalatura.
Visto che il locale dove li posizioni, è anche quello dove lavori, in men che si dica lo scaffale ( e la roba contenuta)n sarà piena di polvere.
Ti consiglio quindi un armadio con ante e/o cassettiere: il contenuto è più in ordine e pulito.

P.S. se mi permetti, fossi in te eviterei di acquistare in un brico, poiché in questo momento è facile trovare da commercianti specializzati prodotti usati in perfette condizioni ed a prezzi vantaggiosi

p.p.s. ad esempio:
http://www.secerchitrovi.com/vendita-ar ... 269228.htm

lampsss

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: Consigli su scaffalature e riorganizzazione garage

Messaggio da graziano69 » venerdì 25 ottobre 2013, 1:28

Ciao Puzzolabandita,
grazie anche te del consiglio.

E' vero quello che dici sulla polvere ma avendo poco spazio devo cercare di sfruttare sia la parte bassa che alta del muro e con quel tipo di mobili non si riesce. Forse può valere la pena montare un grosso scaffale e poi poggiarci sopra i vari mobiletti, bisogna guardare le altezze.

Forse in alcuni casi i centri per il fai da te hanno un costo più elevato a parità di prodotto ma c'è la comodità di poter vedere con tutta calma quello che vuoi acquistare e nel caso dei componibili di comprare e trasportare in più riprese.

Per il costo comunque tieni presente che uno scaffale L200xH200xP100 del tipo super robusto (simile a quello utilizzato dagli stessi centri commerciali) costa intorno ai 200 euro e quindi costa forse ancora meno che comprare il tubo e saldarlo.

Rispondi

Torna a “La mia officina”