LABORATORIO POLIVALENTE

Immagini e descrizione del nostro mondo.
Rispondi
fonta16
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 21:34
Località: Carpineti RE
Contatta:

Re: LABORATORIO POLIVALENTE

Messaggio da fonta16 » lunedì 24 febbraio 2014, 21:34

Anche io ho il tornietto così...dovrò pensare alla lamiera pure io.... :(
Fresa Fervi T061, Tornio Nutool MC550, Proxxon MF70.

Avatar utente
zorroapois
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 31 agosto 2012, 22:05
Località: Montegrotto Terme

Re: LABORATORIO POLIVALENTE

Messaggio da zorroapois » lunedì 24 febbraio 2014, 21:40

:( ??? Appena avrai la lamiera fra le mani (8/10 di spessore)... :wink:

Avatar utente
giv85
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 30 novembre 2013, 21:56
Località: belluno

Re: LABORATORIO POLIVALENTE

Messaggio da giv85 » sabato 1 marzo 2014, 12:01

due modifiche al B20.... la prima riguarda la protezione del motore da polvere e detriti, il motore è messo in un posto dove ci puo' andare sopra di tutto, e la ventola di raffreddamento aspira tutta la polvere prodotta dal tornio, e visto che io intendo usarlo anche per tornire legno, questo non va proprio bene..

_001.jpg

allora ho costruito, con del compensato, una protezione che va a copiare gli spazi attorno al motore, sigillandolo dalla parte del mandrino

_003.jpg
cosi' la protezione è montata sul tornio, ora l' afflusso di aria per il raffreddamento del motore, proviene da dietro, dalla parte dello sportello ingranaggi avanzamento
_004.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
giv85
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 30 novembre 2013, 21:56
Località: belluno

Re: LABORATORIO POLIVALENTE

Messaggio da giv85 » sabato 1 marzo 2014, 12:19

l' altra modifica riguarda la fermata del motore nel caso il carro in automatico arrivi troppo vicino al mandrino in movimento, oppure nel caso di filettature, praticamente ho montato un micro che blocca il motore, regolabile, quindi se devo filettate, e a termine passata devo spegnere per invertire la rotazione, questa funzione puo' essere svolta dal micro, che , oltre a fermarsi sempre nello stesso punto, lascia le mani libere per ritrarre l' utensile per tormare indietro.
il micro che ho utilizzato è quello di sicurezza dello sportello... (lo so, mi si dira' che quello serve per la sicurezza, ecc ecc... ma io bambini in casa non ne ho, e io penso di arrivarci a capire che non bisogna mettere le dita nell' ingranaggio che gira) quindi, dedotto che li' non mi serviva, l' ho tolto, messo una prolunga flessibile, fatto un foro nel fianco della scatola avanzamento, poi ho invertito i fili da normalmente chiuso a normalmente aperto , fatto un supporto bloccabile tramite vite, penso che dalle foto si capisca di piu che a parole...
_008.jpg
_009.jpg
_006.jpg
_007.jpg
_005.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
giv85
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 30 novembre 2013, 21:56
Località: belluno

Re: LABORATORIO POLIVALENTE

Messaggio da giv85 » sabato 1 marzo 2014, 20:28

prima prova di filettatura... un tubo zincato da 1/2" per acqua, quindi filettatura gas da 14 filetti per pollice, mi pare riuscita bene
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
rino verde
Member
Member
Messaggi: 352
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 21:16
Località: Barletta

Re: LABORATORIO POLIVALENTE

Messaggio da rino verde » domenica 2 marzo 2014, 9:34

Ma è una officina o una sacrestia?? :D
Mamma mia che ordine.. COMPLIMENTI!!! =D> =D>
Rino VERDE

contatto skype rinoverde

pamflona
Junior
Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 14:31
Località: Erice

Re: LABORATORIO POLIVALENTE

Messaggio da pamflona » domenica 2 marzo 2014, 9:42

Super complimenti.. uno spazio bellissimo!

xXx147
Junior
Junior
Messaggi: 127
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 9:52
Località: Udine

Re: LABORATORIO POLIVALENTE

Messaggio da xXx147 » domenica 2 marzo 2014, 20:40

i micro ti bastava collegarli in serie e non dovevi rimuoverne uno per far funzionare l'altro

Avatar utente
giv85
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 30 novembre 2013, 21:56
Località: belluno

Re: LABORATORIO POLIVALENTE

Messaggio da giv85 » lunedì 3 marzo 2014, 16:17

[reg=https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4]Il riporto del messaggio immediatamente precedente non è consentito (neanche in modo parziale).,Regolamento[/reg]

il micro l' ho rimosso per recuperarlo senza dover comperarne un' altro... solo che ho fatto i conti senza l' oste.... in effetti per filettare si ferma, ma poi per far ripartire il motore bisogna togliere l' avanzamento e spostare il carro per sbloccarlo, quindi il suo uso rimane solo per sicurezza (per non far urtare sbadatamente il poggiautensile contro il mandrino in moto)
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 3 marzo 2014, 19:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: avviso

xXx147
Junior
Junior
Messaggi: 127
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 9:52
Località: Udine

Re: LABORATORIO POLIVALENTE

Messaggio da xXx147 » lunedì 3 marzo 2014, 18:59

aggiungi un pulsante che quando premuto chiude il contatto e il motore riparte

Avatar utente
giv85
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 30 novembre 2013, 21:56
Località: belluno

Re: LABORATORIO POLIVALENTE

Messaggio da giv85 » martedì 4 marzo 2014, 18:53

buona idea... praticamente dovrebbe essere collegato ai due fili prima dell' ingresso al micro, immagino...

xXx147
Junior
Junior
Messaggi: 127
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 9:52
Località: Udine

Re: LABORATORIO POLIVALENTE

Messaggio da xXx147 » martedì 4 marzo 2014, 20:12

si in modo che chiuda il contatto

Rispondi

Torna a “La mia officina”