Nuovo banco lavoro

Immagini e descrizione del nostro mondo.
Rispondi
rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Nuovo banco lavoro

Messaggio da rex73 » mercoledì 15 gennaio 2014, 17:26

Visto l'imminente arrivo del tornietto mi sto costruendo il banco di lavoro. Lo devo fare in garage in uno spazio piccolo
e verra' circa 280x50 cm in legno. Volevo chiedervi un parere, io metto come piano una tavola di truciolare da 20mm che dovrebbe essere abbastanza in piano. Per coprire il tutto pensavo a della lamiera zincata da 1 mm per via dell'olio che altrimenti imbratta il legno.
La lamiera secondo voi come va fissata ? solo con viti sul bordo o converrebbe anche incollarla magari con silicone? Ho paura che il silicone faccia gobbe se non steso bene.Qualcuno ha fatto la stessa cosa?

Avatar utente
zorroapois
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 31 agosto 2012, 22:05
Località: Montegrotto Terme

Re: Nuovo banco lavoro

Messaggio da zorroapois » mercoledì 15 gennaio 2014, 21:39

Temo che con il tempo il truciolare da 20 mm possa cedere alle vibrazioni, specie se in presenza di umidità. Forse ti conviene farlo di tavole da 30 mm

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Nuovo banco lavoro

Messaggio da Kagliostro99 » mercoledì 15 gennaio 2014, 22:34

Il mio è di truciolare da 20mm 170x70 e se non fosse per la mania che aveva mio padre di appogiarci di tutto, dopo 30 anni sarebbe ancora in quasi perfette condizioni, se non che mi ci hanno appoggiato sopra una cassetta di plastica piena di verdura bagnata e l'acqua ha gonfiato il truciolare in un paio di punti, in seguito, con il tempo, la parte gonfiata ha cominciato pian piano a sgretolarsi

Ultimamente (dopo una lunghissima attesa), trovato (di fianco al cassonetto) un pannello di truciolare impiallacciato da 8mm, l'ho tagliato a misura e sovrapposto al ripiano in truciolare

Non ho fatto la copertura in lamiera zincata anche se ne avrei facilmente la possibilità, perchè lavorandoci sopra anche con apparecchi elettrici smontati (amplificatori a valvole con 300-400v) non sarebbe una cosa saggia

Per me, se la superficie che hai è piana, potresti usare qualche vite e neanche tante, il foglio di lamiera dovrebbe starsene al suo posto senza tanti problemi, a meno che tu non usi un lamierino molto sottile, nel qual caso forse un po' di bostic steso con una spatola a denti piccoli (senza esagerare con la quantità) sulla parte centrale, in aiuto alle viti periferiche, dovrebbe bastare

K

Avatar utente
zorroapois
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 31 agosto 2012, 22:05
Località: Montegrotto Terme

Re: Nuovo banco lavoro

Messaggio da zorroapois » giovedì 16 gennaio 2014, 9:04

Dovendolo fare in garage immagino che ci porterai dentro l'auto ed in periodi come questo che piove sempre porterai dentro molta acqua che a causa del calore del motore ti creerà un sacco di umidità, specie se il garage è piccolo quindi la vedo dura per il truciolare. Un'alternativa potrebbero anche essere i pannelli gialli per l'armatura usati in edilizia che vengono sottoposti a trattamenti molto efficaci per resistere ai liquidi. Altro vantaggio è che vengono forniti già con un'altezza di 50 cm

rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Re: Nuovo banco lavoro

Messaggio da rex73 » giovedì 16 gennaio 2014, 9:30

Grazie per i consigli. Il truciolare è il più economico per quello avevo pensato di usarlo. Ora sto montando il telaio. La lamiera pensavo di stare sul mm e di farla 180 cm così nei 90 che avanzo resta legno così se uso materiale elettrico non rischio. L'idea del legno da muratore è buona in mattinata passo a vedere quanto costa ho una grande ferramenta vicino casa.

Avatar utente
zorroapois
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 31 agosto 2012, 22:05
Località: Montegrotto Terme

Re: Nuovo banco lavoro

Messaggio da zorroapois » giovedì 16 gennaio 2014, 18:50

Quel tipo di legname non si dovrebbe macchiare con l'olio, quindi con la lamiera potresti fare semplicemente un vassoio da infilare sotto il tornio ed un paratrucioli. I 10/10 sono difficili da lavorare senza macchine appropriate; io ho usato uno spessore da 8/10 e vista la consistenza, forse bastano i 6/10

rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Re: Nuovo banco lavoro

Messaggio da rex73 » giovedì 16 gennaio 2014, 20:15

Preso il tavolo da muratore bello tosto alla fine mia ha fatto 25 euro. Per la lamiera me la faccio piegare e tagliare al momento a misura. Provo da gaudenzi zorro mi hanno detto vende anche a privati. Mi sa starò sul mm.

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: Nuovo banco lavoro

Messaggio da huliofane » giovedì 16 gennaio 2014, 21:03

per fissare la lamiera senza problemi io ti consiglio vivamente il bostik...con una spatola dentellata lo spalmi per bene su tutta la tavola di legno,poi ci appoggi sopra la lamiera...
ci vorranno un paio di gg perchè possa tirare per bene,ma poi diventerà corpo unico credimi...

per quanto riguarda il piano,io li ho sempre fatti con il truciolare laminato bianco,non ho mai avuto problemi che si gonfiasse,forse perchè di acqua ne ha vista gran poca,ma se ci devi lavorare per bene,ti consiglio di mettere un pannello da muratore di quelli gialli,resiste a tutto,pure all'acqua...io ci ho fatto le mensole del grage e ci ho messo su 2 trani di gomme e non fa una piega,e nel muro solo 3 paletti da muatore .... del 25 !!
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Avatar utente
zorroapois
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 31 agosto 2012, 22:05
Località: Montegrotto Terme

Re: Nuovo banco lavoro

Messaggio da zorroapois » giovedì 16 gennaio 2014, 21:12

Se Gaudenzi ti fa problemi, puoi andare da Molon a Monselice, ha un capannone a dir poco impressionante

rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Re: Nuovo banco lavoro

Messaggio da rex73 » giovedì 16 gennaio 2014, 21:27

X hullio si preso il pannello giallo sembra bello tosto seguirò il tuo consiglio del bostik.
Molon fa si impressione per quanto ci puoi trovare ci abito vicino ma faccio almeno due preventivi.

Avatar utente
zorroapois
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 31 agosto 2012, 22:05
Località: Montegrotto Terme

Re: Nuovo banco lavoro

Messaggio da zorroapois » venerdì 17 gennaio 2014, 15:12

Un'alternativa più versatile del bostik è il nastro biadesivo largo 50 mm usato per fissare la moquette, posizionato lungo il perimetro: più economico, applicazione più veloce e se un domani deciderai di rimuovere la lamiera avrai meno problemi

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Nuovo banco lavoro

Messaggio da Franco99 » venerdì 17 gennaio 2014, 15:55

(Truciolare laminato).

Per ridurre i problemi causati dall'umidità, puoi spalmare mastice al
silicone sui lati tagliati del pannello truciolare laminato così da
impregnarlo bene e renderlo impermeabile. Questo piccolo trucco viene
utilizzato spesso quando si fa il foro per montare un lavello in acciaio
inox oppure altri apparecchi in un piano di lavoro truciolare di una cucina.

Saluti,

Franco

rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Re: Nuovo banco lavoro

Messaggio da rex73 » venerdì 17 gennaio 2014, 18:23

Scusa Franco ma per mastice al silicone intendi il classico silicone bianco ?

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Nuovo banco lavoro

Messaggio da Franco99 » venerdì 17 gennaio 2014, 19:21

(Vedi immagini allegate).

Un mastice al silicone da non confondere con un mastice acrilico.
Lo trovi anche in un tubetto simile a quello del dentifricio.

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Re: Nuovo banco lavoro

Messaggio da rex73 » venerdì 17 gennaio 2014, 20:23

Ok è il classico silicone :mrgreen:

Rispondi

Torna a “La mia officina”