Con che utensili iniziare ad allestire la propria officina?

Immagini e descrizione del nostro mondo.
Rispondi
wolf91
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2015, 12:46
Località: milano

Con che utensili iniziare ad allestire la propria officina?

Messaggio da wolf91 » lunedì 12 gennaio 2015, 19:13

Sera,
di recente mi si sono rotte in mano un paio di pinze da elettronica semplicemente stringendo un connettore faston, sebbene non mi sia fatto quasi niente questo episodio mi ha convinto a puntare su prodotti più professionali delle solite cinesate.
Non avendo quasi nessun utensile professionale volevo qualche consiglio su come iniziare a sostituire i miei attrezzi.
La mia idea è di acquistare poco per volta così da potermi permettere strumenti che durino nel tempo e volevo dei consigli su come indirizzare i miei acquisti.
Innanzitutto volevo sapere se mi conviene puntare su una singola marca così da avere magari una maggiore compatibilità, anche solo con un eventuale carrello portautensili dato che ci sono modelli con vaschette sagomate o se conviene diversificare.
Cercando in internet non sono riuscito a farmi un idea chiara della marca o delle marche su cui investire e le "recensioni" dei prodotti sono spesso molto contrastanti.
Se doveste iniziare da zero ad allestire la vostra officina su cosa vi orientereste? per ora sono più interessato agli utensili basilari (chiavi, giraviti, pinze ecc..) inoltre sono intenzionato ad acquistare prodotti nuovi dato che non credo di avere l'esperienza per giudicare la fattura e lo stato di un prodotto usato.


Spero di aver scelto la sezione adatta.
Buona serata.

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: Con che utensili iniziare ad allestire la propria offici

Messaggio da mario mariano » lunedì 12 gennaio 2015, 19:54

Ciao Wolf, ti posso dire la mia esperienza, per lavoro ho avuto sempre utensili di prima qualità quali Belzer, Spap on, Hazet, Stanville ecc. ma per il box di casa ho un po di tutto, pastorino, usag, beta, geodore, ecc. per le chiavi a stella, combinate e a forchetta ho Beta e Usag, da trent'anni e non se ne rotta nessuna, per me si equivalgono, la scatola a crik 10/32 pastorino e quella piccola usag e stanville (quest'ultima è molto vecchia e ho dovuto sostituire le bussole più usate 7, 8, 10). Le pinze di varie forme ho pastorino, beta, usag, per lavori normali vanno bene allo stesso modo. per i cacciaviti è un po più difficile la scelta, il migliore in campo europeo credo che sia il belzer seguito da pastorino, geodore, usag ecc. quelli che non riacquisterei sono i beta (parlo di quelli di una decina di anni fa) roa ho visto nuovi modelli ma non li ho testati, quindi non so dirti. poi ci sono degli utensili particolari dove una marca è decisamente migliore delle altre, le tenaglie per esempio della knips, le pinse per anelli tondi l'hazet ecc.
Spero di non averti confuso le idee

Avatar utente
Forsaken
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: sabato 3 maggio 2014, 21:06
Località: UDINE

Re: Con che utensili iniziare ad allestire la propria offici

Messaggio da Forsaken » lunedì 12 gennaio 2015, 20:12

ti do un feed back sui cacciaviti beta di 10 anni fa ... si spaccavano, ho fatto fuori quasi un intero set

attualmente stò comprando USAG e Pastorino dato che ho il rivenditore a pochi metri da casa e che mi fa buoni prezzi, anche io prendo poco per volta quello che serve
chiavi inglesi e a stella ho quasi tutto usag e qualche beta ho il cricchetto piccolo della Pastorino (ottimo) e quello medio della USAG (top per me), ho anche il set di giraviti da 8 della USAG buono ma ci vuole un po' di tempo per vedere se reggono
poi ho un po' di roba scarta come i cacciaspine della valex ma può andare li devo usare 2 volte l'anno e altra roba che è soggetta a usura precoce o usata raramente

il mio consiglio può essere questo, se è un utensile che ritieni che ti possa servire più di 1 volta all'anno compralo pure buono sennò non ne vale la pena

Avatar utente
Swissbarry
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 28 aprile 2014, 22:45
Località: Svizzera-Intragna

Re: Con che utensili iniziare ad allestire la propria offici

Messaggio da Swissbarry » mercoledì 14 gennaio 2015, 16:06

Anche per l'officina di casa io acquisto solo utensili professionali/semiprofessionali, questo anche per evitare infortuni... Difatti cricchetti, cacciaviti, ecc... In caso di rottura possono creare seri infortuni, in specialmodo quando si applicano forze rilevanti...

In secondo luogo utensili di qualità usati nel modo corretto durano una vita, quindi si fà la spesa una sola volta e basta!

Io per quello che riguarda crichetti e chiavi, sia in officina che a casa uso beta e sthaliville. Pinze e trochesi Knipex, mentre cacciaviti e bulini Swisstools.
Saluti.

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: Con che utensili iniziare ad allestire la propria offici

Messaggio da mario mariano » mercoledì 14 gennaio 2015, 16:39

fino ad ora, ho trovato solo i cacciaviti swisstools e pastorino con gli spigoli del taglio arrotondati, che sono una mano santa in caso di slittamento per non farsi male

wolf91
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2015, 12:46
Località: milano

Re: Con che utensili iniziare ad allestire la propria offici

Messaggio da wolf91 » domenica 18 gennaio 2015, 3:55

Grazie a tutti, da quanto ho capito non ci sono marche migliori in generale e quindi bisogna scegliere il meglio da ogniuna.
In questa settimana mi sono guardato un po' in giro alla ricerca degli utensili da voi citati ma alcuni fatico a trovarli nei negozi e questo tipo di articoli preferisco acquistarli di persona anziché online, avete consigli anche su dove cercarli?

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Con che utensili iniziare ad allestire la propria offici

Messaggio da harry potter » lunedì 19 gennaio 2015, 15:03

cerca qualche ferramenta\utensileria, sei a milano , mica nel burundi :lol:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: Con che utensili iniziare ad allestire la propria offici

Messaggio da mario mariano » lunedì 19 gennaio 2015, 18:31

ciao Wolf, certo nel ferramenta sotto casa puoi trovare magari beta, acesa ecc. Devi andare in una utensileria, magari in più di una perché magari in una trovi usag e pastrorino, in un'altra hazet e belzer, ....... devi girare un po, ma non credo che a Milano non ne trovi di ben forniti

Rispondi

Torna a “La mia officina”