Il garage di Saverio

Immagini e descrizione del nostro mondo.
Rispondi
SaverioSalvini
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 8:40
Località: Pisa

Il garage di Saverio

Messaggio da SaverioSalvini » sabato 30 gennaio 2016, 21:50

Ciao a tutti, visto che ormai bazzico piu spesso su questo forum ho deciso di mostrarvi anche il mio posto dove lavoro (per hobby), ho deciso di partire dal 2006 quando tutto ebbe inizio,in realta' avevo il garage pure prima ma vivendo insieme ai miei genitori non potevo ''cacciarli fuori'' ma appena ho avuto carta bianca, ho dato sfogo al desiderio che ognuno di noi qua dentro ha...ovvero quello di avere un posto tuo dove poter fare cio che piu ti piace, nel mio caso, restaurare moto....ecco quindi qua una breve storia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SaverioSalvini
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 8:40
Località: Pisa

Re: Il garage di Saverio

Messaggio da SaverioSalvini » sabato 30 gennaio 2016, 21:55

e i lavori continuano...le necessita aumentano e cosi mi sono fatto un nuovo banco piu stretto per motivi di spazio, ho messo anche una cassettiera con ruote, una vasca di lavaggio, una sabbiatrice (piccola) ed una pressa che non si vede bene perche' dietro alla sabbiatrice.... infine mi sono costruito un ponte alzamoto,stanco ormai di lavorare in ginocchio! :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SaverioSalvini
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 8:40
Località: Pisa

Re: Il garage di Saverio

Messaggio da SaverioSalvini » sabato 30 gennaio 2016, 22:00

Ciliegine sulla torta, ormai siamo al periodo corrente, il ponte alzamoto mi dava un po fastidio cosi' ho fatto una buca, gettato e lo ho incassato in terra, e visto che le esigenze di un hobbista non finiscono mai mi sono preso un tornio grazioli (regalato) che sto restaurando https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 57&t=61401
ed una fresatrice itama presa in occasione a 1000 euro (non ci ho pensato tanto a prenderla).

per adesso siamo arrivati qua, adesso dovro' allestire uno spazio per la fresa e il tornio, ma non so ancora dove, piu che altro per il problema della 380, per questo chiedo a chi si e' fatto portare la 380 che cosa ha dovuto fare e soprattutto, quanto costa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Il garage di Saverio

Messaggio da TIRZAN » domenica 31 gennaio 2016, 15:21

bel garage.....anche tu appassionato di enduro/cross??
pure io prima o poi devo fà il ponte alzamoto perchè non ne posso più di lavorà inginocchiato :mrgreen:

riguardo la 380V: tu ora la corrente per il garage dove ce l'hai attaccata?il contatore stà da solo oppure fà parte di un gruppo di contatori?

SaverioSalvini
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 8:40
Località: Pisa

Re: Il garage di Saverio

Messaggio da SaverioSalvini » domenica 31 gennaio 2016, 16:31

ho un contatore davanti alla casa, poi con i cavi sono andato in garage (dietro la casa, circa 200 mt credo) il contatore e' uno solo.

si sono appassionato di quel genere,ho un enduro un cross e un motard, prima tenevo pure qualche vespa ma poi mi e' passata!

riguardo al ponte ti posso solo dire che sono rinato...va un po sistemato (lo ho disegnato al pc ma con i carichi non sapevo come calcolarli bene e in un paio di punti e' sottodimensionato) ma veramente merita, tornassi indietro qualche anno me lo sarei comprato prima di qualunque altro attrezzo, magari anche uno a pedale da 200 euro, ma fidati, compralo.

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2098
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Il garage di Saverio

Messaggio da leomonti » domenica 31 gennaio 2016, 18:11

La fresatrice te l'hano regalata. Sì che è cinese, ma a quella cifra ci compri il peso in ghisa.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

SaverioSalvini
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 8:40
Località: Pisa

Re: Il garage di Saverio

Messaggio da SaverioSalvini » domenica 31 gennaio 2016, 19:33

Si ho avuto fortuna, infatti quando ho visto l'annuncio pensavo avesse sbagliato, invece chiamo e niente...chiedeva 1000 euro per davvero (+iva, che non posso scaricare, ma va beh sono 220 euro).
oggi visto che non ho ancora la 380 l'ho collegata con un motogeneratore, e va pure tutto (l'ho presa a scatola chiusa, era una ditta grande e non si sono sbattuti tanto per venderla,se mi andava bene era cosi senno la prende qualcun'altro) apparte uno dei 2 motorini che va solo in 1 verso (probabilmente il finecorsa fa sempre contatto da qualche parte) e i soffietti rotti...ho visto il manuale ed e' del 2002, e dalle guide si capisce che ha lavorato meno di niente, ancora non mi spiego perche' la stesse svendendo cosi....me ne faro' una ragione un giorno.

Avatar utente
Crossbow98
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 22:05
Località: Prov. di Ancona

Re: Il garage di Saverio

Messaggio da Crossbow98 » domenica 31 gennaio 2016, 20:53

Ottimo, mi piace molto... bel lavoro! :mrgreen:
Ciò che segna, insegna!

Avatar utente
Mariomill
Senior
Senior
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 12:17
Località: Terni - TR

Re: Il garage di Saverio

Messaggio da Mariomill » lunedì 1 febbraio 2016, 18:40

Buona sera

Secondo me l'unico modo per ricavare spazio dal tuo garage è di scavare un'altro po' complice il
tuo alzamoto che sfrutterai come ascensore.

Ricaveresti uno spazio tipo quei luoghi sotterranei dei film di fantascenza..
Apri il garage sgangherato e volutamente sommerso di cianfrusaglie allontanando i malintenzionati
sali sopra l'alzamoto ed entri in un antrone di qualche centinaio di metri quadrati.

Se po' faa ???? :D

Ciao
Tornio Valex CX 350-Sieg C3 / Fresa Sieg SX2 Plus

SaverioSalvini
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 8:40
Località: Pisa

Re: Il garage di Saverio

Messaggio da SaverioSalvini » lunedì 1 febbraio 2016, 19:32

hehe se non avessi alternative lo farei....ma ne ho un paio e in queste settimane valutero' quale potrebbe essere la migliore,vorrei mantenere quel garage per il parcheggio e la manutenzione delle moto e mettere nell'altro la sabbiatrice/pressa/vasca di lavaggio e metterli insieme al tornio e alla fresa piu tutte le altre cose che mi mancano :mrgreen:

le alternative sono:

1-il garage adiacente,grande il doppio dove al momento ci sono la zona lavanderia con i fili dei panni ed una macchina

pro: lo spazio e' perfetto per mettere su una piccola attrezzeria / e' vicina all'altro garage quindi gli spostamenti per me sarebbero minimi / e' vicino a casa,se sento rumori strani mi affaccio e vedo cosa succede

contro: il posto macchina e' sacro perche' odio quando mi si congela la mattina il parabrezza / la moglie potrebbe aver da ridire sul fatto che gli sposto la zona lavanderia e i fili dei panni in quanto e' l'unico posto in inverno dove posso asciugarli

2-il pollaio, dove mio nonno allevava polli e piccioni, e' un insieme di baracche di circa 50mq ancora con i tetti in eternit

pro: lo spazio e' bello grande / darei una notevole sistemata al baraccume accumulato in secoli di lavori fatti da contadini

contro:le baracche sono abusive, ammesso che riesca a sistemarle a dovere, se a qualcuno non andasse bene la cosa potrebbero farmi sfare tutto / e' un po piu lontano da casa quindi dovrei
pensare anche ad un sistema di allarme / i tetti di eternit sono difficili e costosi da smaltire

3- il terreno a 500 mt dalla casa, dove attualmente c'e' una tettoia abusiva ed un piccolo annesso di 20mq

pro: c'e' gia la 380 per via del pozzo

contro: non so quanto grande potrei fare il mio rifugio, ma suppongo non molto grande essendo considerato un ricovero attrezzi per l'agricoltura / e' lontano da casa, e gia ora i ladruncoli mi rubano la verdura (mal di poco, ma se rubassero le cose che ho nel garage potrei doverli uccidere poi)

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Il garage di Saverio

Messaggio da TIRZAN » martedì 2 febbraio 2016, 11:42

per la 380V in pratica se ti arriva già si tratta solo di sostituire il contatore.
l'ho fatto dove abito io però siamo in 6 famiglie con un blocco unico per i contatori su cui arriva la trifase da cui poi sono ricavate le 6 utenze monofase con i contatori.
io ho chiesto semplicemente il passaggio da monofase a trifase (mantenendo l'uso domestico residente) e mi è costato solo il cambio del contatore (70euro circa)....però avevo già fatto un aumento di potenza da 3 a 6kW per poter alimentare senza problemi casa e garage.
i costi delle bollette sono rimasti invariati rispetto alla fornitura monofase.

nel tuo caso immagino si tratti di una casa da sola quindi ti consiglio di verificare prima dove si trova la cabina enel più vicina e poi vedere se c'è già una linea trifase che arriva vicino casa tua.
se hai già quella del pozzo a 500mt potresti allungarla fino a casa e quindi cambiare il contatore di casa con uno trifase come ho fatto io: per la linea di casa basta allacciarsi su una fase sola.

ti consiglio cmq di chiamare l'enel e chiedere un sopralluogo.....io l'ho fatto e mi ha speigato tutto il tecnico che è venuto (tra l'altro gentilissimo e mi consigliò per la soluzione più economica)



riguardo alle moto anche io sono appassionato di fuoristrada.....per ora ho due moto (un K300 ed una Yamaha 200) ma ancora faccio i lavori a terra e sinceramente non ce la faccio più, infatti volevo mettere un ponte interrato di quelli a due pedane che tornerebbe utile sia per alzare la moto che la macchina

SaverioSalvini
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 8:40
Località: Pisa

Re: Il garage di Saverio

Messaggio da SaverioSalvini » martedì 2 febbraio 2016, 21:55

si certo faro ovviamente venire un tecnico ma cerco sempre di saperne qualcosa in piu in modo da essere preparato...il cavo del pozzo a 500mt da casa non so se posso passarlo perche' fra me e questo terreno c'e' un altra proprieta....comunque grazie per le informazioni :D

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Il garage di Saverio

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 3 febbraio 2016, 16:03

di niente.
parla bene con il tecnico.
come ti ho detto la soluzione migliore è cambiare la tua utenza domestica con una trifase mantenendo così le agevolazioni per l'uso domestico residente piuttosto che fare un contratto per un nuovo contatore.

lo scoglio più grande è solo vedere se arriva già la linea trifase al tuo contatore oppure se bisogna portarla dalla cabina enel (in quel caso vanno fatti dei lavori)

Rispondi

Torna a “La mia officina”