paranco elettrico help

Immagini e descrizione del nostro mondo.
Rispondi
saver
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2009, 7:35
Località: Salerno

paranco elettrico help

Messaggio da saver » sabato 14 maggio 2016, 16:28

ciao a tutti ho tra poco necessità di cambiare casa.la nuova si trova al secondo piano senza ascensore ma ha un gan bel sottotetto in cui posso divertirmi,ora il problema è trasportare tutto fino al sottotetto.
avevo intenzione di mettere un bel paranco elettrico ma non so come potrei fissarlo avete un idea?(con braccio a bandiera retraibile)
di solito li vedo fissati su tubi innocenti incastrati tra balcone superiore e inferiore ma sopra di me non c'è nulla solo il terrazzao col parapetto fatto in tufo
vi allego se riesco un paio di disegni


nel primo disegno c'è la vista dall'alto come noterete la parte in verde è il balcone della signora del primo piano più largo del mio
nel secondo la vista frontale quello in rosso è il parapetto.il paranco lo vorrei fissare nell'angolo a destra colorato di nero dall'alto e frontalmente a strisce blu
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: paranco elettrico help

Messaggio da torn24 » sabato 14 maggio 2016, 17:51

Ciao, da inesperto non posso darti soluzioni, ma qualche consiglio, come vedrai i tubi su cui vengono fissati carrucole e paranchi non sono molto lunghi, più è lungo è più "fa leva" per cui si potrebbe fissare al muro un braccio tramite tasselli chimici o ad espansione, tramite una piastra di opportune dimensioni, il problema è se il braccio deve essere lungo, forse la lunghezza necessaria farebbe si che il muro non regga le forze il momento che si creerebbe.

Quindi il lavoro si può fare anche da se, ma due calcoli bisognerebbe farli fare a chi è del mestiere. :wink:
CIAO A TUTTI !

saver
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2009, 7:35
Località: Salerno

Re: paranco elettrico help

Messaggio da saver » sabato 14 maggio 2016, 18:02

Dici che devo interpellare un ingegnere?

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: paranco elettrico help

Messaggio da Franco99 » sabato 14 maggio 2016, 18:11

Anche con un ingegnere, se non gli spieghi cosa devi sollevare (dimensioni e kg), sarà difficile che ti potrà aiutare.

Saluti,

Franco

saver
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2009, 7:35
Località: Salerno

Re: paranco elettrico help

Messaggio da saver » domenica 15 maggio 2016, 1:40

ah beh certo ho dimenticato il meglio si tratta di massimo 150kg con un paranco 300/600kg dimensioni max 1 x 0,8m

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: paranco elettrico help

Messaggio da torn24 » domenica 15 maggio 2016, 7:47

Ciao, il peso da sollevare è massimo 150 kg, ma quanto deve essere lungo il braccio per permetterti di sollevare il carico, e su che tipo di muro vorresti fissarlo "hai accennato al tufo"

Guarda questo, ma parla di 25 kg, non vorrei che cedesse con 150kg, più che il paranco il muro :)

https://www.almaeurope.com/

Video

https://www.youtube.com/watch?v=BEcaGXxLBq0
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: paranco elettrico help

Messaggio da Franco99 » domenica 15 maggio 2016, 15:10

(Vedi immagine allegata, fai il login per vederla).

Un cavalletto per elevatore? (Sempre che l'oggetto sollevato passi sopra al parapetto).

Filmato 1: LINK
Filmato 2: LINK

Prospetto: LINK

Non dimenticare la zavorra che fa da contrappeso!

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: paranco elettrico help

Messaggio da torn24 » lunedì 16 maggio 2016, 7:37

Io direi che attrezzature imponenti e forse non tanto economiche, che non si prevede di usarle frequentemente, non debbano essere acquistate.

La soluzione di franco mi sembra molto buona, io ti consiglio di informati su grosse cooperative se si può noleggiare, o qualche ditta che la possiede.

E' inutile spendere 1000 euro e poi tenerlo a fare la ruggine.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “La mia officina”