Officina del nic82

Immagini e descrizione del nostro mondo.
Rispondi
nic82
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 18:57

Officina del nic82

Messaggio da nic82 » domenica 8 gennaio 2017, 20:24

Salve gente vi presento la mia officina com'è adesso non c'è tanto ma penso nel giro di qualche anno di farla diventare come piacerebbe a me ecco una foto:
Immagine
Adesso ho una parete attrezzata un banchetto una mola una saldatrice e un trapano a colonna non so che modello sia quello che è sicuro che è vecchissimo :D
Vorrei fare tante cose quindi mi servono dei consigli:
Vorrei sistemare il pavimento che per ora è grezzo, vorrei mettete qualcosa che isola il freddo da terra e che non mi alzi tanto perché il tetto e già un po' bassetto cosa mi consigliate?
Poi vorrei sistemare le pareti vorrei mettere qualcosa che mi isola il freddo in inverno e il caldo in estate e che comunque mi consenta di attaccare delle mensole ecc sui muri cosa mi consigliate?
Poi vorrei mettere qualcosa che mi riscaldi in inverno e mi rinfreschi in estate cosa mi consigliate?
Ora passiamo alle attrezzature:
Io sono appassionato di moto ci lavoro un po su mi capita di dover fare qualche pezzo da zero staffe di supporto pinze freno distanziali ruote e se ne avessi la possibilità mi piacerebbe realizzarmi qualcosa in casa tipo anche piastre di sterzo mozzi ruota ecc.
Avevo in mente di prendere quindi un tornio una fresa cnc una saldatrice a filo che mi permetta di saldare anche senza bombola cosa mi consigliate da non spendere tanto visto che sarebbe per uso amatoriale?
Per la fresa ci vuole un computer qualche programma dove posso reperirlo? Dove vi rifornito di pezzi di alluminio ferro ecc da dove poter ricavare piastre di sterzo staffe ecc grazie per ora queste sono le cose che mi vengono in mente.

VITESENZAFINE
Member
Member
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:23
Località: FIRENZE

Re: Officina del nic82

Messaggio da VITESENZAFINE » lunedì 9 gennaio 2017, 23:35

Ciao
un consiglio: per quel che riguarda piastre sterzo, mozzi ruote e freni affidati a ditte che li producono per quella specifica moto.
Dietro un semplice pezzo ci sono calcoli ed accortezze realizzative che per un appassionato nel box di casa non sono lontanamente raggiungibili.
Saluti.

nic82
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 18:57

Re: Officina del nic82

Messaggio da nic82 » martedì 10 gennaio 2017, 14:51

Sarebbe per riprodurre delle piastre gia esistenzi di materiale cinese con un materiale migliore più leggero e resistente

VITESENZAFINE
Member
Member
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:23
Località: FIRENZE

Re: Officina del nic82

Messaggio da VITESENZAFINE » martedì 10 gennaio 2017, 23:01

Ciao
parli delle minimoto?

nic82
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 18:57

Re: Officina del nic82

Messaggio da nic82 » mercoledì 11 gennaio 2017, 7:00

Pit bike per la precisione

nic82
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 18:57

Re: Officina del nic82

Messaggio da nic82 » mercoledì 11 gennaio 2017, 13:35

Per l'officina cosa mi consigliate allora :o

VITESENZAFINE
Member
Member
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:23
Località: FIRENZE

Re: Officina del nic82

Messaggio da VITESENZAFINE » mercoledì 11 gennaio 2017, 22:54

Ciao
quanto a torni ne trovi di hobbistici ormai di ogni tipo a prezzi piu' che onesti.
Se vuoi spendere intorno i 2-3.000 euro prendi anche oggetti semi-professionali direi piu' che sufficienti per uso domestico.
Idem per le frese da banco.
Quanto alla saldatrice ti consiglio tig mig: vasta scelta nelle varie applicazioni a prezzi onesti.
Saluti.

Xill
Junior
Junior
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2007, 22:01
Località: Farra di Soligo (TV)
Contatta:

Re: Officina del nic82

Messaggio da Xill » martedì 7 febbraio 2017, 8:27

Sei di Vittorio Veneto immagino :-D

VITESENZAFINE
Member
Member
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:23
Località: FIRENZE

Re: Officina del nic82

Messaggio da VITESENZAFINE » martedì 7 febbraio 2017, 23:43

Ciao
chiedi a me?

Rispondi

Torna a “La mia officina”